4 Agosto 2020 - 14:25:42

Under 16 Regionali, le statistiche: alla scoperta dei calciatori sempre presenti

Le più lette

Alcione, colpo per la difesa: Fabio Cusaro è un nuovo calciatore orange

Fabio Cusaro è un nuovo calciatore dell'Alcione. Il club orange piazza quindi un colpo d'esperienza per il reparto arretrato...

Calciomercato Trofarello: dal Chieri arriva Gervasio

Il calciomercato del Trofarello non è ancora finito e prepara ancora dei colpi di coda interessanti: arriva direttamente da...

Olginatese, scelto l’allenatore dell’Under 14: panchina affidata a Luca Donato

Definito anche l'ultimo dubbio in casa Olginatese. Dopo aver ufficializzato da diverso tempo le due panchine dell'élite, e conseguentemente...

Nuovo appuntamento con la speciale rubrica dell’Under 16 Regionale sulle statistiche. Dopo aver parlato martedìdegli “instancabili” dei gironi A e B, in questa puntata ci soffermeremo su quelli dei gironi C e D.
Tutte le statistiche aggiornate sono consultabili attraverso la nostra applicazione, scaricabile sia su IOS che su Android.

SCARICA L’APPLICAZIONE DI SPRINT E SPORT

Partiamo prendendo in considerazione il Girone C, quello che racchiude la stragrande maggioranza delle squadre bergamasche e bresciane. Il primo ragazzo onnipresente di questo raggruppamento è di casa Scanzorosciate: parliamo di Luca Paleni. Il giovane difensore centrale giallorosso, in casa Scanzo da solamente una stagione, ha vissuto una stagione di livello assoluto. In pochissimo tempo si è infatti guadagnato la fiducia dei compagni e del proprio tecnico, tanto da convincerlo a schierarlo in campo in ogni singolo minuto in campionato. Le 21 presenze sono arricchite anche da ben tre sigilli: niente male per un difensore! Lazzaroni, dirigente dello Scanzo, ha parlato così del perno difensivo: «Luca è davvero un grande difensore centrale, per noi è stata davvero una bellissima sorpresa. In questa stagione è stato sicuramente uno dei migliori assieme a Ferrari, Colombo, Calzaferri e Bertocchi. Oltre questo è anche un bravissimo ragazzo: ascolta sempre e non dice mai alcuna parola fuori posto», ha commentato il dirigente.

Under 16 Regionale, le statistiche di Luca Paleni
Le statistiche di Luca Paleni, difensore dello Scanzorosciate

Se con i tre gol messi a segno nelle prime 21 giornate Paleni può essere considerato difensore col vizio del gol, Brusamolino del Ponte San Pietro è un autentico bomber. Con ben cinque reti all’attivo e una media voto assolutamente fantastica, il difensore di casa Ponte San Pietro si è preso con forza il posto in questa speciale classifica. Così come per il difensore giallorosso, anche Brusamolino ha collezionato fin qui 21 presenze in campionato, divenendo imprescindibile fin dalla prima giornata nelle scelte di Pirovano.

Under 16 Regionale, Brusamolino del Ponte San Pietro
Brusamolino, difensore del Ponte San Pietro

Proprio il tecnico dei blues ha parlato di Mattia come un giocatore importante sia in campo ma anche fuori. «Devo dire che Mattia è un ragazzo esemplare, sia in campo che, soprattutto, fuori. Ha una maturità diversa rispetto ai suoi coetanei: si comporta in modo professionale, curva moltissimo i dettagli e non lascia nulla al caso – ha commentato il tecnico Pirovano -. Bisogna aggiungere che una delle sue doti migliori è l’umiltà, unita alla voglia continua di imparare». Il tecnico dei 2004 ha poi parlato della stagione di Mattia parlando in generale del suo gruppo Under 16: «Mattia assieme ai suoi compagni è stato artefice di una buona stagione: sono comunque ragazzi molto giovani e devono crescere sotto ogni punto di vista. Questa crescita alla fine è l’obiettivo principe di una società ambiziosa come la nostra», ha concluso il tecnico.

Under 16 Regionale, le statistiche di Mattia Brusamolino
Le statistiche di Mattia Brusamolino, difensore del Ponte San Pietro

Se Paleni e Brusamolino hanno collezionato 21 presenze, chi ne ha collezionate addirittura 22 è Matteo Chiari del Chiuduno Grumellese. In virtù del gettone ottenuto nella gara contro il Darfo Boario nel sabato prima dello stop dei campionati, Chiari risulta essere, assieme a Sabbadin della Rhodense, il calciatore con più minuti giocati della categoria. Dall’alto del suo metro e ottantasei centimentri, Chiari è un centrale difensivo dalle grandi qualità tecniche, abbinate a una grande personalità. E’ proprio il suo tecnico, Davide Gritti, ad elogiarne le doti: «Matteo è il centrale che normalmente fa ripartire l’azione. Sta acquisendo sempre più le giuste tempistiche di gioco, anche se talvolta risulta essere troppo istintivo. Ha un fisico ben predisposto che dovrà cercare di irrobustire: in generale ha grandissimi margini di miglioramento, che dipenderanno dalla sua forza di volontà nel volerlo», ha concluso il tecnico.

Under 16 Regionale, le statistiche di Matteo Chiari
Le statistiche di Matteo Chiari, difensore del Chiuduno Grumellese

Passiamo adesso al Girone D. Con le sue 19 presente in altrettante partite giocate, Igli Velaj del Fanfulla è il primo onnipresente di questo raggruppamento. Il centrale difensivo dei bianconeri del tecnico Mulazzi, oltre a poter vantare una buonissima media voto, è andato anche a segno per due volte in questa stagione. Perno difensivo del Fanfulla, il giovane Velaj, secondo il suo allenatore, è uno dei punti di riferimento della squadra: «Igli è sicuramente uno dei nostri punti fermi. Risulta davvero fondamentale in fase difensiva anche grazie alla sua grande fisicità, che spesso lo favorisce anche nei duelli corpo a corpo con gli attaccanti. Nel suo ruolo può sicuramente fare la differenza», ha commentato Mulazzi.

Under 16 Regionale, le statistiche di Igli Velaj
Le statistiche di Igli Velaj, difensore del Fanfulla

Il quinto ed ultimo instancabile appartiene sempre al Girone D: parliamo di Samuele Villa, difensore centrale della Viscontini. Arrivato dal Sedriano, il giovane Samuele si è preso sin da subito il posto da titolare nella difesa gialloblù in un ruolo importante quale quello di difensore centrale. Il dirigente Maurizio Volpari ha commentato così le qualità di Villa: «Samuele è il perno della nostra difesa, per noi è un giocatore molto importante: è anche il nostro vice capitano. Ha grande capacità nel fermare gli attaccanti, e gioca spesso come ultimo uomo guidando la difesa», ha dichiarato Volpari.

Under 16 Regionale, le statistiche di Samuele Villa
Le statistiche di Samuele Villa, difensore della Viscontini

Avete aggiornato l’applicazione? Grazie all’ultimo aggiornamento, sono infatti disponibili le schede dettagliate per ogni calciatore. Basta cliccare sul ragazzo del quale si desidera vedere la scheda personale. In che modo? Attraverso un normale tabellino o proprio nella sezione statistiche: cosa aspettate?

SPRINT-SOLIDALE – 3 MESI GRATIS

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli