Terzo appuntamento con la speciale rubrica sull’Under 16 Regionale targata Sprint e Sport: oggi è il turno dell’equilibratissimo Girone C! La scelta è difficile e molto complessa, in quanto si tratta probabilmente del raggruppamento più equilibrato dell’intera categoria. Scegliamo il modulo più in voga: un 433 dalle spiccate qualità offensive! Il guardiano dei pali, l’ultimo baluardo della nostra roccaforte, è Francesco Zanoli del Mapello. Tante prestazioni convincenti, sicurezza trasmessa al reparto e miracoli quando serve. Sugli out esterni, pronti a tamponare in difesa e ripartire come furie in fase di possesso palla, i terzini sono Nicola Chioda della VirtusCiserano Bergamo e Francesco Ferrari dello Sporting Franciacorta. Quantità, qualità, leadership e enorme abnegazione nelle due fasi del gioco. I “buttafuori” centrali, quelli di poche parole e tanta concretezza, dediti a interpretare il ruolo di contraeree nelle palle alte e andare a svettare sui calci d’angolo sono Luca Paleni dello Scanzorosciate, uno dei pochissimi giocatori a essere presente in ogni minuto di ogni partita di questa stagione, trovando anche la via della rete in alcune occasioni. L’altro diòscuro è Kevin Tironi, leader assoluto del Lemine Almenno che ha realizzato anche l’incredibile numero di ben NOVE reti! Spostandoci nella zona nevralgica del campo andiamo ad esplorare le mezze ali e lo schermo davanti alla difesa che funge anche da playmaker: è un fantasista, ma le qualità sono totali e quindi lo adattiamo a mezz’ala, lui è Daniele Colombo dello Scanzorosciate. Enormi doti tecniche, vede la porta come una punta ed è dotato di un fantastico mancino.
La mezz’ala dall’altra parte è un altro giocatore dalle spiccatissime propensioni offensive, che ha giocato per la verità solo in parte in questa stagione nel girone C per poi fare il salto e trasferirsi alla Cremonese (ma il futuro è scritto e dice Inter): il suo nome è Daniel Zoppi e lo inseriamo in questa top in quanto il suo impatto è stato veramente devastante, cambiando il volto dell’Uesse Sarnico e fornendo al tecnico Mauro Pozzoni infinite soluzioni tattiche e tecniche.
Il terzo componente del centrocampo è Luca Bonassi del Ponte San Pietro, eccezionale negli inserimenti e ottimo in fase difensiva, autore di una stagione di altissimo profilo. Andiamo infine a disegnare il nostro terzetto dei sogni in zona gol: il bomber, con la maglia numero 9, non può che essere il sovrano assoluto del gol dell’intera categoria Under 16, cioè Stefano Ferrari dello Scanzorosciate, 24 reti realizzate in ogni maniera, di destro, di sinitro, di testa, in acrobazia, su calcio piazzato. Un vero e proprio genio del gol! Gli altri due attaccanti sono Luca Benti dell’Uesse Sarnico, stagione pazzesca la sua e inseguitore principale del re della categoria, e l’ultimo è una super stella della categoria e cioè lo stellare Filippo Scarsi dello Sporting Franciacorta.