Fanfulla-Accademia Sandonatese Under 17
Filippo Pezzi migliore in campo

Gol sbagliato gol subito. Si ricorderanno sicuramente per un po’ di tempo i giocatori dell’Accademia Sandonatese questo famoso detto. Ieri infatti la formazione biancazzurra allenata da Caruana ha saputo difendersi bene dai numerosi attacchi del Fanfulla, arrivando anche ad avere a 5’ dal termine l’occasione per passare in vantaggio su rigore sprecata però malamente da Amabile. Il Fanfulla invece crea tanto, lotta, si aggrappa alla voglia e alla volontà di molti sui giocatori, tra cui il capitano Baggi che gioca per più di un tempo con un problema alla caviglia. La partita è sicuramente bella, giocata da due squadre che faranno strada senza ombra di dubbio in campionato: nonostante gli organici quasi completamente nuovi, gli undici in campo dimostrano già una buona amalgama e coesione. Chi crea di più però è sicuramente il Fanfulla che al 6’ potrebbe già andare in gol con Baggi sugli sviluppi di un corner, ma la difesa ospite devia ancora in corner. L’Accademia Sandonatese risponde invece con un bel contropiede Amabile-Pace chiuso però ottimamente da Pezzi che in scivolata non permette al numero 11 di entrare in area a tu per tu con Zoncada. Al 24’ invece il proscenio lo prende Rossetti che respinge bene un tiro-cross d’esterno di Turano che si incunea in area e cerca Garioni che al 39’ salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e scheggia la traversa. Garioni che 30” dopo potrebbe rifarsi ma, in sospetto fuorigioco, non sfrutta l’errore grossolano della difesa ospite calciando su Rossetti in uscita. Ultimo sussulto del primo tempo provocato da Turano che al 40’ esatto cerca il pallonetto dal limite dell’area sempre su azione da corner, ma la sfera termina alta di niente. Calci d’angolo problema per l’Accademia Sandonatese che ad inizio ripresa inserisce Cella in mediana per avere più centimetri. L’occasione per il Fanfulla però arriva subito dopo 120” su palla a terra: sulla conclusione a giro di Turano, Rossetti è super e toglie la palla dall’angolo basso alla sua sinistra. All’8’ invece a compiere un grave errore è Baggi che lancia involontariamente Amabile che, trattenuto dallo stesso Baggi, mette però a lato. Fino al 20’ la partita si gioca a centrocampo: tranquillità rotta da Bargi che spara alle stelle a tu per tu con Rossetti che al 22’ prosegue nella personale sfida con Turano deviandogli sulla traversa la conclusione dal limite. Al 35’ il nuovo regolamento viene interpretato alla perfezione da Bufano e, involontariamente, favorisce l’Accademia Sandonatese: la palla lunga di Stilo viene infatti deviata dal direttore di gara che quindi interrompe e scodella la palla a favore degli ospiti che entrano in area e guadagnano rigore vista l’uscita avventata di Zoncada che viene espulso nell’occasione. Amabile però spreca tutto calciando a lato. Ribaltamento di fronte ed ecco il gol di Ureche che in spaccata trasforma in oro il lancio perfetto dalla trequarti di Pezzi che vale vittoria e tre punti.

FANFULLA-ACCADEMIA SANDONATESE 1-0
RETE: 36’ st Ureche (F).
FANFULLA (4-3-1-2): Zoncada 6, Baio 6.5, Tasca 6.5 (20’ st Franzoia 6.5), Malavasi 6 (13’ st Rega 6), Ribaudo 6, Baggi 6.5 (30’ st Kakou sv), Mancin 6.5, Pezzi 7, Garioni 6 (9’ st Ureche 7), Turano 7 (35’ st Mori sv), Lorenzato 6 (11’ st Bargi 6). A disp. Lovagnini. All. Nicoli 7 Dir. Taglietti.
ACCADEMIA SANDONATESE (4-3-3): Rossetti 7, Lomazzo 6.5 (31’ st Ziolini sv), Stilo 6, Delli Bergoli 6 (1’ st Cella 6), Acerbi 6.5, Ceradini 7, Chaibi 6, Cannone 6 (37’ st Crivari sv), Amabile 6.5, Raimondi 6 (15’ st Romano 6), Pace 6.5 (25’ st Degradi 6). A disp. Haxhijahja, Frieri, Rizzo. All. Caruana 6.5 Dir. Spelta.
ARBITRO: Bufano (Lodi) 6

PAGELLE FANFULLA 4-3-1-2

All. Nicoli 7 Tira un sospiro di sollievo dopo il rigore subito

Zoncada 6 Maldestro nell’uscita in cui viene espulso, in precedenza però puntale

Baio 6.5 Proiezione costante nel primo tempo, più guardingo invece nella ripresa

Tasca 6.5 Vedi Baio: primo tempo di spinta continua, nel secondo tempo cala

Malavasi 6 Il meno in vista del trio di centrocampo, recupera però diversi palloni

Ribaudo 6 Di testa sbaglia difficilmente, qualche errore invece in impostazione

Baggi 6.5 Mezzo voto in più per aver giocato quasi un’ora con un problema alla caviglia

Mancin 6.5 Fa a sportellate a centrocampo e prova l’inserimento più volte

Pezzi 7 Solo il lancio da cui nasce il gol vittoria vale il voto e il premio di migliore in campo

Garioni 6 Serve più decisione. Scheggia la traversa di testa

Turano 7 Si divide il migliore in campo con Pezzi

Lorenzato 6 Gioca tra le linee, prova anche la conclusione senza fortuna

PAGELLE ACCADEMIA SANDONATESE 4-3-3

All. Caruana 6.5 Tatticamente perfetto, assapora solo la vittoria

Rossetti 7 Una parata strepitosa su Turano ad inizio ripresa

Lomazzo 6.5 Applauditissimo all’uscita, nel secondo tempo spina nel fianco del Fanfulla

Stilo 6 Il più in difficoltà in difesa, prova il tiro in due occasioni

Delli Bergoli 6 In evidente difficoltà nel primo tempo, sostituito nella ripresa

Acerbi 6.5 Due importanti chiusure nel secondo tempo

Ceradini 7 Classe 2004, non sbaglia praticamente nulla

Chaibi 6 A centrocampo l’Accademia Sandonatese fatica, specie nel primo tempo

Cannone 6 Qualcosa in più di Chaibi, ma anche in questo caso non basta

Amabile 6.5 Sbaglia, e male il rigore, è l’unico però a provarci e rendersi pericoloso

Raimondi 6 Tanta corsa e voglia ma mal abbinata a concretezza

Pace 6.5 Nel primo tempo duetta ottimamente con Amabile, si spegne un po’ nella ripresa

FANFULLA-ACCADEMIA SANDONATESE UNDER 17: LE INTERVISTE

ASCOLTA NICOLI (FANFULLA)

ASCOLTA CARUANA (ACCADEMIA SANDONATESE)


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.