12 Agosto 2020 - 12:29:27

Lombardia Uno – Aldini Under 17: Venditti e Chafki rimontano l’Aldini

Le più lette

Castellazzo, Nobili al posto di Adamo in panchina

D'un tratto il Castellazzo diventa l'ultima panchina di Eccellenza a registrare uno scossone. Dopo due anni la strada di...

Superoscar, ecco il calendario. Una formula snella che non toglierà nulla al fascino della manifestazione

Dopo il passaggio di consegne fatto da Roberto Gagna e Pier Giorgio Frassinelli (ne abbiamo parlato in questo articolo)...

Calcio femminile, un bagno di sangue: cadono Biellese, Femminile Juventus, Novese, Canelli, Sedriano e Luserna

Per fortuna che l'obiettivo dovrebbe essere il professionismo, ma senza una base, senza il calcio dilettantistico, può esserci il...

Vittoria che allontana la crisi per la Lombardia uno, che sconfigge per 2-1 l’Aldini. Prestazione di carattere da parte dei padroni di casa, che non si sono fatti spaventare neanche dal vantaggio ospite, trovando le forze per ribaltare la partita con un uno due micidiale, che non ha lasciato scampo all’Aldini.
L’inizio è molto aggressivo da parte di entrambe le squadre, ci sono pochi spazi di manovra e un pressing furibondo per evitare le giocate avversarie. L’Aldini cerca più spesso la verticalizzazione, a trovare la velocità delle punte, mentre la Lombardia Uno è ben messa in campo, concede pochi spazi. Non ci sono molte occasioni da gol, entrambi i reparti difensivi lavorano molto bene, con attenzione. La partita è equilibrata, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. La prima vera occasione arriva al 36′, quando su una punizione dalla trequarti di Colussi arriva sul secondo palo Tari, che colpisce di testa da solo, ma conclude troppo su Rossi, che blocca addirittura la palla. Il primo tempo si conclude in parità, risultato giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre, una partita equilibrata, ma comunque divertente.
Nella ripresa le due squadre allentano leggermente il pressing, quindi ci sono più spazi per potere incidere. La partita continua sullo stesso canovaccio, ma continuano a latitare le occasioni da gol. Dopo il decimo minuto l’Aldini sembra riuscire a mantenere il controllo del match, è costantemente nella metà campo avversaria, mentre la Lombardia Uno sembra essere calata dal punto di vista fisico, dopo i grandi sforzi profusi fin’ora. Si arriva così agli ultimi 15 minuti, dove succede di tutto: al 32′ passa l’Aldini, con una azione sulla destra di Fornasari, che entra in area e mette in mezzo, dove arriva De Cao che stoppa il pallone e conclude sul palo opposto, dove il portiere non può arrivare. Neanche il tempo di esultare che arriva il pareggio dei padroni di casa al minuto 33: punizione dalla trequarti, deviazione di Gioia su cui c’è un’ottima risposta del portiere, ma sulla ribattuta Venditti è il più veloce ad insaccare il tap-in che vale l’1-1. La Lombardia Uno sente l’odore del sangue e infatti al 35′ trova anche un clamoroso vantaggio: rimessa laterale dalla destra, deviazione di testa all’interno dell’area che prolunga la traiettoria, sul secondo palo sbuca Chafki che, con un tocco di petto trova il vantaggio. Furenti le proteste dell’Aldini per quello che poteva essere un tocco irregolare, con il braccio, ma il direttore di gara sul campo ha valutato diversamente l’episodio, convalidando la rete. Negli ultimi minuti l’Aldini tenta l’assalto per trovare almeno il pareggio, sfiorandolo al secondo minuto di recupero, con Ciortea, ma il suo colpo di testa finisce alto. La Lombardia Uno vince quindi questa rocambolesca partita e spera che possa essere la partita della svolta. Brutto stop per l’Aldini, che non è riuscita a gestire il vantaggio e torna a casa rammaricata per non essere riuscita a portare a casa nemmeno un punto.

lombardia uno aldini under 17
L’arbitro della partita: Moretti di Milano

IL TABELLINO DI LOMBARDIA UNO ALDINI UNDER 17

LOMBARDIA UNO-ALDINI 2-1
RETI: 32′ st De Cao (A), 33′ st Venditti (L), 35′ st Chafki (L).
LOMBARDIA UNO (4-3-3): Gattelli 6, Franco 7, Scaglia 6.5, Romano 7, Vizzielli 6.5, Crenna 7, Venditti 7.5, Tari 7, Romito 6 (6′ st Gioia 6.5), Chafki 7, Colussi 7.5 (38′ st Pelucelli sv). A disp. Fusca, Dambra, Spampinato, Valentini, Dalloco. All. Gatti-Gagliardi 7. Dir. Franco.
ALDINI (4-3-3): Rossi 7, Adelfio 6.5 (31′ st Falcone sv), Ortuani 6.5, Sberna 6.5, Gibertoni 6.5 (15′ st Passerini 6), Ciortea 6.5, Zaramella 6 (15′ st Fornasari 6.5), Iemma 6.5, Pasku 6 (8′ st Spano 6), Agrati 6.5 (24′ st Ragucci sv), Musazzi 6 (1′ st De Cao 7). A disp. Barazzotto, Baggio. All. Bresciani 6.5. Dir. Miani.
AMMONITI: Ortuani (A), Romano (L), Gioia (L).
ARBITRO: Moretti di Milano 6 Ottima gestione della partita fino ai minuti finali, con qualche decisione contestata.

LE PAGELLE DI LOMBARDIA UNO ALDINI UNDER 17

Lombardia Uno
Gattelli 6 Non ha colpe sul gol subito, per il resto quasi inoperoso.
Franco 7 Chiamato ad un grande lavoro difensivo, sempre posizionato bene.
Scaglia 6.5 Bei duelli sulla sua fascia, ne esce quasi sempre vincente.
Romano 7 Sa quando velocizzare e quando rallentare, estremamente positivo.
Vizzielli 6.5 Tiene bene contro un attacco temibile, non va in difficoltà.
Crenna 7 Un paio di salvataggi provvidenziali, tiene in piedi la difesa.
Venditti 7.5 Guida i compagni dall’inizio con personalità, gol importantissimo per iniziare la rimonta.
Tari 7 Tanta corsa e pressing, lavoro oscuro ma importante.
Romito 6 Tante corse ad inseguirei difensori avversari, poche occasioni offensive. 6‘ st Gioia 6.5.
Chafki 7 Più nel vivo del gioco nella seconda frazione, fa il gol partita e partecipa alle azioni offensive.
Colussi 7.5 Continuo nelle sue sgroppate, è il più pericoloso della sua squadra. 38′ st Pelucelli sv.
All. Gatti-Gagliardi 7 Con le loro urla mantengono la squadra in partita per tutta la partita, portandola alla rimonta.

lombardia uno aldini under 17
Grande protagonista con gol Venditti

Aldini
Rossi 7 Due ottime parate, quando chiamato in causa risponde presente.
Adelfio 6.5 Diligente, giocatore esperto e furbo. 31′ st Falcone sv.
Ortuani 6.5 Spinta continua sulla fascia sinistra, dà sempre l’opzione.
Sberna 6.5 Detta i tempi in mezzo al campo, dispensa qualità.
Gibertoni 6.5 Leader difensivo, sempre posizionato alla perfezione e molto attento. 15′ st Passerini 6.
Ciortea 6.5 Molto bravo nel gioco aereo, se la cava sempre.
Zaramella 6 Qualche buono spunto, non continuo durante il match. 15′ st Fornasari 6.5 Da una sua fuga nasce il gol del vantaggio.
Iemma 6.5 Fa interdizione, coraggio e tenacia non gli mancano.
Pasku 6 Pochi palloni giocabili, spesso isolato dal gioco. 8′ st Spano 6.
Agrati 6.5 Si alza molto bene in pressing, corse intelligenti. 24′ st Ragucci sv.
Musazzi 6 Fa vedere di avere le giocate, forse non al meglio della condizione. 1′ st De Cao 7 Entra e cambia il volto dell’attacco, con un gol molto bello.
All. Bresciani 6.5 Esce con una sconfitta, forse esagerata per quanto fatto vedere dai suoi giocatori sul campo.

 

lombardia uno aldini under 17
L’Aldini di Bresciani prima del match

LE INTERVISTE DEL DOPO GARA: GAGLIARDI
LE INTERVISTE DEL DOPO GARA: BRESCIANI


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli