La formazione dell'Olginatese 2002
La formazione dell'Olginatese 2002

L’Olginatese sbanca lo Stadio Fortunati di Pavia: con un netto 0-3, la squadra allenata da Terzi batte la formazione di Sbaraini, conquistando la semifinale. Gara equilibrata, con i padroni di casa che mettono in mostra un grande possesso palla, ma con gli ospiti che restano compatti e si rendono sempre pericolosi con ripartenze in velocità. L’incontro si apre con una fase di studio da parte delle compagini e fino al quarto d’ora non regala particolari emozioni. Al 16’ i pavesi provano a pungere: Jimenez Castillo porta palla sulla destra e scarica al centro per l’accorrente Musicò che calcia di prima intenzione, la sua conclusione sfiora la traversa. Passano cinque minuti e l’Olginatese prova la reazione, ma il tiro a botta sicura di Riva viene neutralizzato in due tempi da Picone. Un minuto dopo la gara si sblocca: disimpegno difettoso della difesa del Pavia, un rimpallo favorisce l’inserimento di Riva che in uno contro uno batte Picone con un preciso sinistro in diagonale, vantaggio ospite. I pavesi tentano di ristabilire la parità: ci prova Balesini, ma la sua conclusione termina fuori. Al 34’ ancora un disimpegno difensivo errato spiana la strada a Cavalli che a tu per tu con Picone non sbaglia, portando la sua squadra in doppio vantaggio. La seconda rete destabilizza i padroni di casa e, sul finale di tempo, l’Olginatese può addirittura triplicare, ma Picone tiene in vita gli azzurri salvando su Cavalli. Nella ripresa il Pavia prova subito a recuperare il risultato e al 2’ è un miracoloso intervento di Guarino a sbarrare la strada alla precisa punizione di Jimenez Castillo. Sul seguente calcio d’angolo, mischia in area e ancora salvataggio strepitoso di Guarino sulla linea. La squadra di casa protesta invocando la rete e il direttore di gara mostra il secondo cartellino giallo a capitan Passarella, che lascia così gli azzurri in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica i pavesi provano a spingere, ma sono costretti a fare i conti con l’ottima organizzazione dell’Olginatese, che con compattezza annulla gli attacchi avversari e riparte con grande velocità. Proprio in questo modo chiude la gara: contropiede fulmineo, tocco in verticale per il taglio verso il centro di Cavalli, rete dello 0-3 finale e dell’esplosione di gioia bianconera.

PAVIA-OLGINATESE 0-3
RETI: 22’ Riva (O), 34’ Cavalli (O), 20’ st Cavalli (O).
PAVIA (4-3-1-2): Picone 6, Balesini 6 (1’ st Deiana 6), Cavallini 6, Lanati 5.5, Marro 6 (17’ st Pellegrini 6), Passarella 5, Callipo 6, Radice 6, Anselmini 6, Jimenez Castillo 6.5 (31’ st Canedoli sv), Musicò 6.5 (38’ st Diurno sv). A disp. Ciuhan, Pellegrino, Bignami. All. Sbaraini 6. OLGINATESE (4-3-3): Guarino 7 (41’ st Bizzotto sv), Molteni 6.5 (38’ st Galliani sv), Brini 6.5, Proserpio 6, Cattaneo 6.5 (38’ st Corti sv), Colombo 6.5, Cavalli 7.5 (30’ st Loppi sv), Riva 7 (33’ st Rada sv), Villa 6.5, Brivio 6.5, Grazioli 6 (22’ st Baggetta 6). A disp. Brambilla, Gargioni, Torzini. All. Terzi 7.
AMMONITI: 25’ Passarella (P), 1’ st Colombo (O).
ESPULSO: 3’ st Passarella (P).
ARBITRO: Banova di Abbiategrasso 6.

PAGELLE PAVIA
Picone 6 Si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Sui gol subiti non ha colpe.
Balesini 6 Spinge molto e svolge bene la fase diensiva.
Cavallini 6 Contiene sufficientemente gli attacchi sulla sua fascia di competenza.
Lanati 5.5 Qualche indecisione in fase difensiva.
Marro 6 Bene in fase di interdizione.
Passarella 5 Nel momento migliore del Pavia si fa espellere ingenuamente.
Callipo 6 Partita senza infamia e senza lode, potrebbe dare di più.
Radice 6 Sicuro nei passaggi per i compagni.
Anselmini 6 Fa vedere qualche buona giocata.
Jimenez 6.5 Mette in mostra le sue qualità, ma è poco supportato dai compagni.
Musicò 6.5 Svaria su tutto il fronte d’attacco, uno dei più pericolosi.
All. Sbaraini 6 La sua squadra gioca bene, ma paga a caro prezzo due disattenzioni difensive.

PAGELLE OLGINATESE
Guarino 7 Due miracoli che evitano di far riaprire la partita.
Molteni 6.5 È un motorino sulla fascia destra. Sempre puntuale in fase di contenimento.
Brini 6.5 Inizialmente soffre la vivacità di Musicò, poi gli prende le misure difendendo perfettamente.
Proserpio 6 Gara sufficiente per il centrocampista.
Cattaneo 6.5 Insieme al compagno di reparto blocca tutti gli attacchi avversari.
Colombo 6.5 Gioca con calma e decisione.
Cavalli 7.5 Velocissimo sulla fascia destra, si fa trovare pronto in zona gol.
Riva 7 Sfrutta al meglio un rimpallo che gli apre la via della rete.
Villa 6.5 Fa a sportellate con gli avversari, lavora tanto per la squadra.
Brivio 6.5 Quando ha la palla tra i piedi è sempre pericoloso.
Grazioli 6 Sfida sempre in velocità il suo diretto marcatore.
All. Terzi 7 Squadra compatta, organizzata e cinica. Sfrutta al meglio la velocità degli esterni offensivi.

ASCOLTA LE PAROLE DI SBARAINI

ASCOLTA L’INTERVISTA A TERZI


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.