Federico Foppa, difensore dell'Accademia Pavese
Federico Foppa, difensore dell'Accademia Pavese

L’Accademia Pavese centra la salvezza grazie alla vittoria ai danni dell’Accademia Gaggiano. I padroni di casa la sbloccano subito con Ben Salem, che all’8’ scambia al limite dell’area con Alibrandi e conclude in rete. L’ Accademia insiste e un paio di minuti dopo sfiora il raddoppio con un gran tiro a giro di Castoldi che si infrange, però, sul palo. Tanti errori per il Gaggiano che fatica ad uscire e a creare occasioni. Al 20’, i ragazzi di Albertini avrebbero l’occasione di chiudere il discorso salvezza dagli undici metri con Castoldi, che però spara alto. Il primo tempo si chiude senza più occasioni e con l’Accademia in totale controllo. Nella ripresa si ribalta completamente la gara: gli ospiti partono forte e al minuto 15 trovano il pareggio con il neo-entrato Menichelli, che approfitta di un’uscita avventurata del portiere e manda la palla in rete. Gli undici di Principato ci credono e pochi minuti dopo vanno vicini all’incredibile vantaggio con Fava, che però viene stoppato da un grande salvataggio di Coppini. I padroni di casa accusano il colpo ma, al 29’, ritrovano clamorosamente il vantaggio con Firpi che, lanciato da Foppo, davanti al portiere non sbaglia. Il Gaggiano non ci sta e trova subito il pareggio con Fava che dal lato corto dell’area lascia partire un tiro imparabile. La partita è bellissima e le squadre si affrontano a viso aperto e, al 33’, l’Accademia trova il definitivo vantaggio su calcio di rigore con Alibrandi che spiazza l’estremo difensore. La partita si fa aggressiva e negli ultimi minuti gli ospiti rimangono in nove per l’espulsioni di Palestro, al 37’, e Chieppa, al 48’. Finisce così, con l’Accademia Pavese che vince anche la gara di ritorno e trova la salvezza contro un Gaggiano che non hai mai mollato e gli ha messi in seria difficoltà.

Acc.Pavese-Acc.Gaggiano 3-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2): 8′ Ben Salem (Acc.P), 15′ st Menichelli (Acc.G), 29′ st Firpi (Acc.P), 32′ st Fava (Acc.G), 33′ st rig. Alibrandi (Acc.P).
ACC.PAVESE (4-1-4-1): Cassinera 6, Di Lernia 6.5, Coppini 7, Baruffi 6.5, Foppa 8, Brega 6.5, Castillo 6 (45′ st Consoni sv), Ben Salem 7.5 (24′ st Moda 6), Firpi 7 (31′ st Grazioli sv), Alibrandi 7 (41′ st Osma sv), Castoldi 6.5 (19′ st Furbinelli 6). A disp. Soncin, Lino, Damrah K., Veronese. All. Albertini 7. Dir. Soncin.
ACC.GAGGIANO (4-3-3): Greguol 6, Fava 7, Barbieri 6 (11′ st Gnoli 6), Lombardo 6.5, Hapau 6, Bianchi 6.5 (35′ st Bastone sv), Cavenaghi 6, Palestro 6.5, Chieppa 6, Di Prisco 6 (40′ st Sanvito sv), Vivaldi 6 (11′ st Menichelli 7.5). A disp. Ruggieri, Laureys J., Larosa, Bianchi, Di Pierro. All. Principato 6.5. Dir. Cinquepalmi-Cioffi.
ARBITRO:Traviani di Busto Arsizio 6.5
ESPULSI: 37′ st Palestro (Acc.G), 48′ st Chieppa (Acc.G).

Pagelle

Acc.Pavese
Cassinera 6 Non sempre preciso nelle uscite. Colpevole sul primo gol.
Di Lernia 6.5 Spinge bene sulla fascia, ma non viene servito molto.
Coppini 7 Salva il risultato sull’1-1.
Baruffi 6.5 Preciso ed attento anche se nel secondo tempo fatica un pò.
Foppa 8 Chiede palla, imposta e si muove bene in mezzo al campo. Senza dubbio il migliore per i suoi.
Brega 6.5 Molto bene nel primo tempo, preciso nelle chiusure.
Castillo O. 6 Non incide molto sulla gara. Si nasconde troppo dal gioco.
Ben Salem 7.5 Sblocca la gara. Quando prende palla è difficile fermarlo.
Firpi 7 Non fa una gran partita, ma trova il gol in un momento delicato.
Alibrandi 7 Si fa vedere e cerca di svariare per tutto il versante offensivo.
Castoldi 6.5 Inizia molto bene poi sembra risentire del rigore sbagliato.
All. Albertini 7 Nel primo tempo i suoi giocano molto bene, nel secondo lottano e raggiungono la salvezza.

Acc.Gaggiano
Greguol 6 Si fa sentire troppo poco.
Fava 7 Segna il gol del pareggio e spinge moltissimo sulla sua corsia.
Barbieri 6 Quando prova a salire è spesso impreciso, poteva fare di più.
Lombardo 6.5 Soffre nel primo tempo, ma nella ripresa comanda bene.
Hapau 6 Un po’ troppo impreciso.
Bianchi 6.5 Recupera un sacco di palloni a centrocampo, buona partita.
Cavenaghi 6 Partita molto incolore. Si vede poco e non riesce ad incidere.
Palestro 6.5 Cerca dar qualità al centro, ma lascia i suoi in dieci per proteste.
Chieppa 6 Gara non esaltante. Fallo di frustrazione a fine gara che gli costa un’espulsione davvero evitabile.
Di Prisco 6 Si prova a far vedere ma viene servito poco dai compagni.
Vivaldi 6 Qualche squillo e poco altro.
11’ st Menichelli 7.5 Entra, segna e accende la partita. Molto bene.
All. Principato 6.5 Nella ripresa bene. I suoi non hanno davvero mai mollato.

SENTI LE PAROLE DI ALBERTINI

ASCOLTA IL COMMENTO A FINE GARA DI CIOFFI

GUARDA LE FOTO DI SQUADRA


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.