23 Gennaio 2021

Mapello – Carugate Under 19: Cavallone e Ruggiero gemelli del gol, Lora sbaglia il penalty

Le più lette

Accademia Visconti Under 17, Maiolo: «Obiettivo accedere alla Juniores in tranquillità»

«Fare gruppo e compattare una squadra unita», queste le parole di Ilario Maiolo, tecnico dell'Accademia Visconti del girone A...

Breno-NibionnOggiono Serie D: a Commisso basta Barzotti dal dischetto per i tre punti, granata tosti ma mai pericolosi

Agli uomini di Commisso basta la rete su calcio di rigore di Bartozzi per conquistare tre punti importanti in...

Renate Under 15, Alessio Pasina si trasferisce in prestito al Lecco

Se da un lato il calcio giocato è fermo, non si può dir lo stesso per il calciomercato. Ed...

Vince e convince il Carugate, vittorioso nel big match del girone C contro il Mapello. Grazie alla vittoria esterna per 3-1, i ragazzi di Pugliese si issano al primo posto solitario complice la sconfitta del Biassono. Una vittoria importante che ha il timbro di una coppia niente male, come quella composta dagli attaccanti Carmine Ruggiero e Christian Cavallone, protagonisti di una prestazione sopra le righe. Tuttavia, a inizio gara è il Mapello di Brena a dare qualche grattacapo alla difesa avversaria grazie alla fisicità del capocannoniere Paolo Abale , ispirato e avvolgente nella sua manovra di sfondamento. Il centrale azzurro lotta su ogni pallone e dimostra una buona dote tecnica: al 12’ è lo stesso Abale che, dopo una serpentina fra gli avversari, entra in area di rigore e cade a terra. Per l’arbitro Cavagna della sezione di Bergamo, non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va Erik Lora che però si fa ipnotizzare dal portiere rossoverde Giovanni Perrucci, abile nel tuffarsi prontamente sulla sua sinistra e salvare i suoi. Per i padroni di casa è una doccia gelata, la squadra di Brena fatica a reagire e presta il fianco a un Carugate ora più in palla. Al 33’ la svolta: punizione guadagnata dagli ospiti sulla trequarti, cross in mezzo e scivolata vincente di Cavallone, il quale impatta sul pallone spingendolo nell’angolino basso. Gioia incontenibile per la panchina rossoverde e per i diversi tifosi ospiti presenti sugli spalti. Si va al riposo con le due squadre provate da un ritmo agonistico intenso e a tratti nervoso. Nella ripresa, Pugliese sprona i suoi a chiudere il match e ridisegna la squadra con un 4-4-2, più compatto tra i reparti e battagliero in avanti. Per Brena resta il 4-5-1, più guardingo e affidato alla profondità di Abale. Pronti via ed è subito il Carugate che impone il gioco, andando in gol al 4’ grazie a una progressione incisiva di Ruggiero, il quale dall’esterno converge al centro e lascia partire un tiro velenoso dritto verso la porta: il portiere Panerini accenna l’uscita ma all’ultimo istante viene beffato dalla testa di Cavallone che alza la traiettoria quel tanto che basta per infilare la palla in rete. Il Mapello sembra tramortito e il Carugate chiude il match al 14’: spunto di Cavallone che raccoglie un servizio dalle retrovie, guarda in mezzo e confeziona un assist al bacio per Ruggiero che deposita per il più facile dei tap-in. La gara sembra non avere più sussulti ma è l’ingenuità di Francesco Bianchini a motivare d’orgoglio il Mapello. Dopo infatti l’espulsione del terzino rossoverde (28’), Brena cambia e alza il baricentro, cercando di riaprire il match. La reazione però è tardiva perché solo al 48’ arriva il gol della bandiera con lo scavetto di Abale. A fine gara, soddisfazione per Pugliese: «Abbiamo approfittato del loro rigore sbagliato, ci siamo difesi con ordine». Analisi matura invece per Brena: «La loro vittoria è meritata, noi usciti dal campo dopo l’episodio del rigore».

mapello carugate under 19
L’arbitro dell’incontro, Cavagna della sezione di Bergamo

IL TABELLINO DI MAPELLO CARUGATE UNDER 19

MAPELLO  1
CARUGATE 3
RETI (0-1, 0-2, 0-3, 1-3): 33’ Cavallone (C), 4’ st Cavallone (C), 14’ st Ruggiero (C), 48’ st Abale (M).
MAPELLO (4-5-1):Panerini 5.5, Salvi 5, Knodel 5.5 (26’ st Belamou 5.5), Alborghetti 6.5, Galbiati 6, Sforza 5.5, Witsenburg 5.5 (14’ st Caruna 6.5), Cavagna 5.5 (33’ st Porcino sv), Lora 5 (30’ st Locatelli 6), Baratelli 6 (14’ st Alessio 6.5), Abale 7. A disp.: Crotti, Marchesi, Consonni, Ogbebor. All. Brena 5.5.
CARUGATE (4-4-2): Perrucci 6.5, Bianchini 5.5, Sciusco 6.5, Guazzi 6, Corrarello 6.5, Morra 6.5 (23’ st Mapelli 6), Di Domizio 7 (41’ st Giuffrè sv), Gremi 6, Ruggiero 8 (38’ st Ciocoiu sv), Cara 7 (39’ st Paravisi sv), Cavallone 7.5 (28’ st Vanadia 6). A disp.: Colombo, Barazzetta. All. Pugliese 7.
AMMONITI: Lora (M), Guazzi (C).
ESPULSO: 28′ st Bianchini (C).
ARBITRO: Francesco Cavagna di Bergamo 6.5. Gara difficile sotto il profilo ambientale e agonistico, si assume la responsabilità in alcuni episodi chiave che denotano una gara nervosa.

mapello carugate under 19
I ragazzi del Carugate di Pugliese prima della gara

 

PAGELLE MAPELLO
Panerini 5.5 Colpevole sul secondo gol, male la sua uscita. Prestazione da rimandare.
Salvi 5 Insufficiente, non scende sulla fascia ed è poco sicuro negli interventi. Poco attento nella marcatura.
Knodel 5.5 Prestazione incolore, non si fa vedere dai compagni e non crea i presupposti per fare male agli avversari. (26’ st Belamou 5.5 Trova difficoltà in mezzo al campo, a tratti assente).
Alborghetti 6.5 Il migliore del reparto arretrato nonostante i tre gol subiti. Ottimo nella fase di disimpegno.
Galbiati 6 Prestazione generosa, diligente e altruista nella manovra.
Sforza 5.5 Perde diversi contrasti in mezzo al campo, prova a suggerire la profondità senza esito.
Witsenburg 5.5 Prestazione rimandata, non incide sulla fascia. (14’ st Caruna 6.5 Maggior piglio e ha una reazione di orgoglio per i suoi).
Cavagna 5.5 Quasi assente dalla manovra di gioco, soffre la fisicità avversaria. (33’ st Porcino sv).
Lora 5 Il rigore sbagliato lo condiziona, corre a vuoto e non riesce a rendersi pericoloso. (30’ st Locatelli 6).
Baratelli 6 Nel primo tempo fatica a collezionare azioni, nella ripresa si rende pericoloso sull’esterno. Poco fortunato. (14’ st Alessio 6.5 Entra con sicurezza nei contrasti e fa salire i suoi).
Abale 7 Eroe di giornata per i suoi, l’ultimo a non mollare. Fatica e soffre in alcuni frangenti della gara ma segna il gol della bandiera grazie a una bella azione personale.
All. Brena 5.5 Forse effettua i cambi troppo tardi, non riesce a scuotere i suoi.

PAGELLE CARUGATE
Perrucci 6.5 Determinante nel parare il rigore, abile nel tuffo e sicuro.
Bianchini 5.5 L’espulsione pregiudica una prestazione sicuramente positiva, ingenuo.
Sciusco 6.5 Nel primo tempo spicca per intensità e forza. Costante la fase di marcatura e quando può scende sulla fascia, indispensabile.
Guazzi 6 Primo tempo nervoso, nella ripresa meglio. Prestazione diligente e attenta.
Corrarello 6.5 Sicuro e attento in fase di disimpegno, gioca con personalità in mezzo al campo.
Morra 6.5 Prestazione posItiva per il centrocampista, dotato di un buon tiro dalla distanza e una buona struttura fisica. (23’ st Mapelli 6).
Di Domizio 7 Dopo un primo tempo non trascendente, nella ripresa cresce e si rende protagonista di alcune sgroppate sulla fascia. Buona visione di gioco. (41’ st Giuffrè sv).
Gremi 6 Sufficienza di stima, disputa una gara diligente e generosa.
Ruggiero 8 Confeziona il terzo gol e la rete di Cavallone ha il suo marchio di fabbrica. Giocate importanti per il fantasista, devastante in progressione. (38’ st Ciocoiu sv).
Cara 7 Lodevoli alcune sue giocate, disorienta gli avversari con naturalezza. Spicca per tecnica ed estro, meriterebbe il gol. (39’ st Paravisi sv).
Cavallone 7.5 Doppietta per lui da vero ariete in area di rigore, accorcia e riparte con incisività. (28’ st Vanadia 6).
All. Pugliese 7 E’ fortunato sull’episodio del rigore ma riesce a dare i giusti accorgimenti ai suoi per vincere. Nella ripresa la sua squadra legittima il successo.

mapello carugate under 19
La formazione iniziale del Mapello di Brena prima del calcio d’inizio

LE INTERVISTE

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI BRENA ALLENATORE DEL MAPELLO

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI PUGLIESE – CARUGATE

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli