Con un punteggio tennistico la Verolese condanna alla retrocessione diretta la Calcio Romanese. Arriva anche l’ultimo, spietato, responso del torneo: dopo la Valcalepio, anche gli arancio-blu sprofondano in seconda fascia. L’esito della sfida è forse già scritto dall’inizio, con la Romanese presentatasi sfiduciata e ridotta all’osso all’ Armageddon, quando serve solo vincere. I locali, invece, sono decisi a evitare la roulette russa dei playout. In avvio a spezzare gli equilibri è Gjeci: intorno al quarto d’ora Gelmini insacca il cross basso di Prestini, spalancando le porte del baratro agli avversari. Tuttavia, la sentenza giunge alla mezz’ora ed è letta da Ferro, che freddamente sigla il 3-0 su assist di Putelli. Gli ospiti, ormai demotivati, chiudono in 10 per il momentaneo stop di Parisi. All’intervallo, tirando qualche leva motivazionale, Capasso chiede di onorare la maglia: così al 49’ la Romanese accorcia su rigore con Cropelli, alimentando le ultime speranze. Ma al 56’, Franzoni gira in rete da pochi passi il 4-1, chiudendo alle spalle della Romanese le porte dell’inferno. Finisce di fatto la gara e i restanti minuti scorrono blandi verso il finale, quando Bertoni e Calzighetti infieriscono per il definitivo 6-1. Al termine, lo sconforto nello spogliatoio ospite è palpabile e Capasso, con un veemente j’accuse, polemizza: «Non c’è stato aiuto da parte della società. Chi ha amministrato deve riflettere». Enorme, invece, la soddisfazione di Zanetti, subentrato a novembre quando la squadra navigava in cattive acque e grande artefice della salvezza: «Cerchiamo sempre di giocare a calcio e nella partita decisiva i ragazzi ce l’hanno messa tutta. Siamo riusciti a salvarci».
VEROLESE-CALCIO ROMANESE 6-1
RETI (3-0, 3-1, 6-1): 11′ Gjeci (V), 16′ Gelmini (V), 30′ Ferro (V), 4′ st rig. Cropelli (C), 11′ st Franzoni (V), 40′ st Bertoni (V), 41′ st Calzighetti (V).
ARBITRO: Ungari di Cremona 7 Sebbene fosse una gara delicata, l’arbitraggio è stato privo di indecisioni: direttore promosso.
VEROLESE 4-4-2
All. Zanetti 7.5 Non sbaglia e centra l’obiettivo salvezza.
Migliuolo 6.5 Buona guardia, ha pochi problemi. (34’ st Antonini sv).
Putelli 7 Il filtrante del 3-0 è da applausi, prestazione ineccepibile.
Gelmini 7.5 La sua grande spinta lo porta al gol, opportunista.
Prestini 7 Dalla corsia destra crea gioco e assist. (31’ st Alloisio sv).
Grassino 6.5 Nel complesso vigile.
Rezzola 6.5 Sempre attento sulle scorribande di Cropelli, prova ok.
Nassih 6.5 In mezzo svaria molto.
Ferro 7.5 Resiste alla carica e insacca il tris. (18’ st Cossetti 6).
Franzoni 7 Lavora per la squadra, il suo gol chiude. (24’ st Minelli 6).
Bertoni 7.5 Segna in slalom.
Gjeci 7.5 Intercetta Aceti e non perdona. (28’ st Calzighetti 7.5).
A disp: Chiarini, Dagani, Tomasoni, Girelli.
Dir: Brunelli.
CALCIO ROMANESE 4-4-2
All. Capasso 6 Squadra in condizioni precarie, è dura.
Bergamo 6 Sul 3-0 poteva uscire con maggior tempestività.
Piecanati 6 Prova a scuotere con un intervento sanzionato dal giallo.
Maver 6 Spostato anche in avanti, cerca di farsi vivo senza incidere.
Testa 6 I metri concessi pesano.
Aceti 6 Dà l’impressione di leggere male la situazione sul primo gol.
Azzaroli 6 Non difende a dovere la propria zona, può migliorare.
Iscandri 6.5 Grande personalità, il capitano lotta e prende la traversa.
Severgnini 6 Soffre la pressione del centrocampo verolese.
Cropelli 6.5 Trasforma il rigore, è l’unico a crederci fino all’ultimo.
Parisi 6 Parte infortunato, si ferma ma rientra. (10’ st Marchini 6).
Busetti 6 Prova a vivacizzare l’attacco arancio-blu, vanamente.
Dir: Maver.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ZANETTI
ASCOLTA LE PAROLE DI CAPASSO
GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE E DELL’ARBITRO
Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.