Giornata da ricordare in quel di Monza per i colori gloriosi della Gerardiana: dopo un campionato invernale sottotono, i ragazzi di Fossati ripartono alla grande e guadagnano i primi tre punti della stagione, con una netta vittoria ai danni di un Orsenigo non particolarmente acceso. Il match parte subito forte, al terzo minuto i padroni di casa sono già in vantaggio grazie a Picciolo, che con il destro trova l’angolino più lontano. La Gerardiana non si accontenta, e si riversa nell’area avversaria per chiudere subito il match, ma Accadia nel primo tempo è ancora troppo poco preciso e non riesce a trovare la via del gol. Al 14′ Dall’Occo si guadagna una punizione e la trasforma in raddoppio con un destro molto preciso sul palo lontano; dopo soli cinque minuti arriva anche il tris, con Funaro che da fuori area trova un angolo imparabile: il primo tempo si chiude sul risultato di 3-0. Nella ripresa la gara sembra cambiare copione, gli ospiti più aggressivi cercano di recuperare la sfera ed è proprio grazie ad un recupero palla che Camara, il più in forma dei suoi, accorcia le distanze con un destro molto angolato. All’Orsenigo non mancano le occasioni per arrivare al pareggio, ma, forse la stanchezza o forse qualche imprecisione di troppo, lasciano spazio ai padroni di casa che ne approfittano: tra secondo e terzo tempo inizia l’Accadia show, la punta monzese realizza un poker personale da vero bomber d’area di rigore, anche se il gol più bello di giornata va attribuito a Romanelli, che con un uno-due in rapidità insieme a Picciolo, firma il 5-1 da sottoporta. Un minuto dopo, la sua personale doppietta per il sesto gol di giornata. La ripresa termina con un sinistro al volo di Mazil, insaccato alle spalle del portiere, quindi con un punteggio di 7-1. L’ultimo tempo è dunque pura formalità per il risultato finale, ma la Gerardiana ci tiene a far bene davanti ai suoi tifosi e regala un’ulteriore goleada finale al proprio pubblico. Accadia dalla sua realizza tre gol, tutti all’interno dell’area piccola, sfruttando alla perfezione le indecisioni della difesa avversaria; Dall’Occo ne aggiunge altri due al tabellino, prima con un tiro a giro sotto l’incrocio e poi di sinistro dopo aver saltato due uomini. Sul finire, ci pensano al 15′ Stuani, bravo a raccogliere un tap-in e al 16′ Diligenti, con una conclusione da fuori area che trova impreparato l’estremo difensore. Si chiude in bellezza, le reti sono ben quindici. Al termine della partita, ai microfoni il tecnico di casa Fossati, molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: «E’ sicuramente un risultato che arriva da lontano, dal lavoro e dal sacrificio di tutti, quando riusciamo a far girare la palla siamo molto bravi e oggi lo abbiamo visto».
IL TABELLINO DI GERARDIANA – ORSENIGO ESORDIENTI FB
GERARDIANA – ORSENIGO 15-1
Reti (3-0, 4-1,8-0): 3′ Picciolo (G), 14′, 7’st, 12’tt Dall’Occo (G), 19′ Funaro (G), 8’st Camara (O), 11’st, 5’tt, 9’tt, 11’tt Accadia (G), 13’st, 15’st Romanelli L. (G), 17’st, 20’tt Mazil (G), 15’tt Stuani (G), 16’tt Diligenti (G).
GERARDIANA: Bosio 6, Volpi 6, Romanelli G. 6, Puppo 6.5, Zangari 6, Volpi 6.5, Mazil 7, Picciolo 6.5, Romanelli L. 7, Dall’Occo 8, Funaro 7.5, Diligenti 6.5, Stuani 6.5, Accadia 8. All.Fossati 7.
ORSENIGO: Petrolla 6, Guichovach 6, Erroussafi 6.5, Cammarata 6, Singh 6.5, Zawati 6, Tarek 6, Camara 7, Gabtni 6, Tavarola 6.5, Anazco 6. All. Boiocchi 6.5.