Sara Comolli, Valceresio
Sara Comolli, Valceresio

Il match inizia con un temporale ad Arcisate. La pioggia di gol della Valceresio non è però da meno. La nuova Abbiate si difende, tuttavia, come racconta Uslenghi: «È stata una partita un po’ sottotono. Ho visto i ragazzi giocare meglio in altre occasioni». La goleada inizia al sesto minuto: Rania, sfruttando sia una buona abilità tecnica che la prestanza fisica affonda il vantaggio. Gli fa eco al 12’ Balbiano dalla fascia sinistra. A nulla valgono gli incitamenti del dirigente Rizzardi, la difesa abbiatese cede poco dopo anche a Fabi. Nel secondo tempo la squadra ospite cambia passo. Faggiano sbarra la strada a molte iniziative dei locali e riesce a innescare qualche contropiede. Da parte della Valceresio, si fa notare l’attenta guardia di Comolli. La ragazza, in campo dal primo minuto, gestisce bene la fase difensiva. L’unico gol di questa frazione di gioco è uno spettacolare tiro su calcio d’angolo di Di Palo, che supera il primo palo e segna il 4-0. Finalmente nel terzo tempo, la Nuova Abbiate riesce a trovare la rete. Dopo numerosi tiri falliti, è Librici a incassare l’1-4. La momentanea disattenzione non scoraggia tuttavia squadra di casa. Al 10’ Rania si regala una doppietta, mentre pochi minuti dopo tocca a Genna. Vittoria meritata per la Valceresio. Bene anche gli ospiti, che lottano fino alla fine. «Gli avversari erano di un livello più alto del nostro – spiega Uslenghi della Nuova Abbiate – Ci siamo fatti scappare una partita». Per il futuro, poi promette: «Continueremo a lavorare per migliorare, considerate le buone qualità dei ragazzi. In particolare, insisteremo sul giro palla e sulla determinazione che è mancata». «Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno approcciato la partita – commenta invece De Rocchi della Valceresio – C’è stata la giusta voglia. Sono contento per tutto il gruppo».

Valceresio-Nuova Abbiate 6-1
RETI (3-0, 1-0, 2-1): 6′ Rania (V), 12′ Balbiano (V), 14′ Fabi (V), 13′ st Di Palo (V), 7′ tt Librici (N), 10′ tt Rania (V), 12′ tt Genna (V).
VALCERESIO: Ossensi 7, Comolli 8.5, Ciccimarra 7, Conzato 7, Butruce 7.5, Barlascini 7, Amelotti 7.5, Carducci 7.5, Rania 8, Di Palo 8, Fabi 8, Roncato 7, Genna 8, Balbiano 7.5. All. De Rocchi. Dir. Amelotti.
NUOVA ABBIATE: Rizzardi 6.5, Giudici 7.5, Faggiano 6.5, Urso 7.5, Dargenio 7.5, Bassi 7.5, Gangale 7, Traversa 7, Bonfanti 7, Librici 7. 5. All. Uslenghi, Dir. Rizzardi.

GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE