Tortona: che impresa! Farina piega il Castellazzo

Immagine tratta della sfida Castellazzo-Calcio Tortona

Grande impresa del Tortona, che espugna il campo del Castellazzo, primo in classifica, pur giocando in inferiorità numerica per più di metà gara. Per la squadra di Alberto Merlo si tratta appena della seconda sconfitta stagionale, dopo quella della prima giornata in campionato; la prima tra le mura amiche. La gara si mette subito male per il Tortona, costretto a giocare in dieci uomini dal ventesimo del primo tempo, per l’espulsione di Francesco Giordano. La rete che decide la gara è realizzata al quattordicesimo del secondo tempo, messa a segno da Farina. Il Castellazzo non riesce a trovare il gol del pareggio: l’unica cosa che torna in equilibrio è il numero di giocatori per squadra, essendo espulso nel finale Cabella.

Rizzo regala i tre punti alla Valenzana: basta un suo gol al ventiseiesimo della ripresa a piegare il Benarzole. La squadra di Luca Pellegrini ottiene così la terza vittoria nelle ultime quattro gare e, pur restando in ultima posizione, si avvicina ulteriormente alla zona salvezza.

Torna alla vittoria la Bonbonasca, dopo sette giornate di astinenza: sul campo del Corneliano Roero finisce 1-2. La gara dei padroni di casa è condizionata dall’espulsione di Giuseppe Toscano, al diciassettesimo minuto del primo tempo. La Bonbonasca approfitta della superiorità numerica e si porta in vantaggio alla mezz’ora, con Pagano, ma la parità e ristabilita già al trentacinquesimo minuto, quando Fabio Melle trasforma un calcio di rigore. Il gol-vittoria per la Bonbonasca arriva solo nei minuti di recupero della ripresa, realizzato da Zamburlin.

CASTELLAZZO-CALCIO TORTONA 0-1
RETI: 14′ st Farina (Cal).
CASTELLAZZO (4-3-3): Gaione, Cascio, Costa (36′ Cimino Fe.), Molina, Silvestri, Camussi, Viscomi (15′ st Zunino), Genocchio, Cabella (27′ st Limone), Rosset, Piana. A disp. Baralis, Cimino, Boveri, Crispoltoni. All. Merlo.
CALCIO TORTONA (4-4-2): Murriero , Mazzariol, Mazzocca, Magnè (30′ st Sacchetti), Giordano, Pavanello, Anibri, Rolandone, Farina, Merlano (29′ Versuraro), Acerbo (32′ st Manzati). A disp. Acerbo Umberto, Santamaria, Mofena, Clementini. All. Visca.
ESPULSI: 20′ Giordano (Cal), 36′ st Cabella (Cas).

VALENZANA MADO-BENARZOLE 1-0
RETI: 26′ st Rizzo (V).
VALENZANA MADO (4-2-3-1): Teti, Bennardo F., Mazzola, Gramaglia A., Robotti, Marelli, Bennardo D. (45′ st Savino), Gerbaudo (17′ st Icardi), Russo, Rizzo, Pellegrino. A disp. Capra, Roluti, Loja, Maggi, Manfrin. All. Pellegrini.
BENARZOLE (4-3-3): Baudena, Riorda, Ferrero, Vallati, Ciccomascolo, Lamantia, Pera, Cora, Manieri (13′ st Romanisio), Pregnolato (19′ st Porcaro), Tandurella. A disp. Gonella, Fadda, Sclauzero, Blini Mar., Pochettino. All. Bittolo Bon.