25 Giugno 2021

Rapid Torino – Spazio Talent Soccer Prima Categoria: Mecca, Buttacavoli e Biseffi stendono i gialloblù

Le più lette

Cit Turin-Torino Under 12 Femminile: Scolamiero doppietta rapidissima, le rossoverdi disputano due buoni tempi

Ancora una bella prova del Torino di Paolo Borzoni che riesce a superare anche l'ostico Cit Turin di Agostino...

Una vera battaglia quella tra le due favorite per il primo posto del girone D, Rapid Torino e Spazio Talent Soccer. La spuntano i padroni di casa con un secco 3-0. I granata scendono in campo con un 4-3-3 giostrato dal mediano Bellovino e dalle mezzali De Gioanni e Maiorana. Gli ospiti rispondono con un classico 4-4-2 con Liguori al supporto di Caria, accompagnati da Pisaturo e Liuni sulle fasce.

La voglia di arrivare primi nel girone si fa sentire. I primi 15 minuti sono di fuoco, il Rapid non sfrutta al 1’ ed al 4’ due ghiotte occasioni su calcio di punizione. L’STS si vede sfuggire davanti agli occhi l’1-0 grazie al salvataggio sulla linea del difensore granata sulla schiacciata di testa di Fichera. Sul fronte opposto La Saponara si libera in area e con un tocco di fino serve Mecca che di testa deve solo piazzare delicatamente in porta, 1-0 che inasprisce l’incontro. Si combatte su ogni contrasto ma la consapevolezza di essere tra le più forti gioca brutti scherzi. Proprio Fichera al 17’ di gioco viene espulso per linguaggio inappropriato. A questo punto la partita si incattivisce ancor di più e le giocate lasciano spazio a simulazioni ed urla, oltre che a tanta malizia nei contrasti. Fino al 25’ l’incontro è frammentato per le varie ammonizioni, sia da una parte che dall’altra. Gli animi non si calmano, testimone la seconda espulsione di giornata: per doppia ammonizione è costretto ad abbandonare il campo il numero 2 granata Tulipano.

Appena rientrati sul terreno di gioco gli ospiti vengono colti di sorpresa dal filtrante di De Gioanni per Buttacavoli, al quale, solo davanti a Boetto, non resta che aspettare l’uscita dell’estremo difensore e spiazzarlo per il 2-0. La fatica si fa sentire con gli spazi larghi in campo, sono sempre i padroni di casa a provarci con maggiore costanza ma le conclusioni in porta sono poche e non preoccupano il portiere gialloblu. Sale in cattedra tutta l’esperienza di Schinco, che telecomanda la squadra e dà sicurezza a tutto il reparto difensivo. Al 30’ però è proprio lui a salvare il risultato sul tiro del neo entrato Montani. La partita va in cassaforte quando al 40’ Biseffi ubriaca con le finte il diretto avversario e di punta trova l’angolino alto siglando così il definitivo 3-0.

IL TABELLINO 

RAPID TORINO – SPAZIO TALENT SOCCER   3 -0

RETI(1-0, 2-0, 3-0): 15’ Mecca (R), 3’ st Buttacavoli (R), 4’ st Biseffi (R).
RAPID TORINO(4-3-3): Del Boccio 6, Tulipano 5, Di Carlo 6, Vadalà 6, Schinco 7, Maiorana 6 (42’ st Miscia s.v.), Mecca 7 (26’ st Biseffi 6.5), Bellovino 6.5 (16’ st Menna 6.5), La Saponara 6.5 (24’ st Montani 6), De Gioanni 6, Buttacavoli 6.5 (10’ st Di Benedetto 5.5). All. Regazzoni 6.5
SPAZIO TALENT SOCCER (4-4-2): Boetto 5, Riccelli 6, Napodano 5.5, Di Corso 6, Fichera 5, Barbino 6, Liuni 5.5 (16’ st Rizzato 5.5), Bommaci 6, Caria 5.5, Liguori 5.5 (16’ st Basso 6), Pisaturo 6. All. Livieri 5.5
AMMONITI:18’  Caria (S), 45’ De Gioanni (R), 16’ st Di Benedetto (R), 23’ st Maiorana (R), 31’ st Biseffi (R).
ESPULSI: 17′ Fichera (S); 25′ Tulipano (R)
ARBITRO: Ansaldi di Pinerolo 6.

LE PAGELLE 

RAPID TORINO
All. Ragazzoni 6.5 Tranquillizza i suoi e indovina i giusti cambi per congelare il risultato.
Del Boccio 6 Impegnato raramente risponde con sicurezza.
Tulipano 5 Espulso prima della mezz’ora per doppia ammonizione, troppo irruente.
Di Carlo 6 Rimane sempre più basso rispetto a Mecca ma svolge bene il suo compito.
Vadalà 6 Un pilastro davanti alla porta di Del Boccio.
Schinco 7 Merita il premio di uomo partita, la linea difensiva non sbaglia una volta grazie a lui.
Maiorana 6 Gestisce i palloni in mezzo al campo. Non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva. 42’ st Miscia s.v.
Mecca 7 Apre la partita e dopo l’espulsione si reinventa terzino, non smette mai di correre. 26’ st Biseffi 6.5 Entra e non dà un secondo di tregua agli avversari, gran finta e gol del 3-0 che chiude definitivamente i giochi.
Bellovino 6.5 Uomo in più a centrocampo, combatte e recupera tanti palloni. 16’ st Menna 6.5 Gran lottatore in mezzo al campo.
La Saponara 6.5 Grazie alla sua giocata la partita si sblocca. Secondo tempo un po’ sotto tono. 24’ st Montani 6 Si fa vedere e impegna Boetto più volte. Poca precisione al tiro ma grande assist per Biseffi.
De Gioanni 6 Primo tempo in ombra, parte forte nella ripresa servendo anche l’assist a Buttacavoli.
Buttacavoli 6.5 Riscatta la prima frazione di gioco con un contropiede fulminante al 3’ st per il 2-0. 10’ st Di Benedetto 5.5 Entra nella fase più dura della partita e prende il giallo. Poi rimedia in difesa.

SPAZIO TALENT SOCCER
All. Livieri 5.5 Si fa trascinare dal clima della partita e non riesce a mettere bene in campo i suoi.
Boetto 5.5 Durante la partita è più impegnato a protestare contro l’arbitro.
Riccelli 6 Nella ripresa è uno dei pochi che prova a rimettere in piedi la partita.
Napodano 5.5 E’ poco determinato, non spinge sulla fascia.
Di Corso 6 Pensa a giocare piuttosto che lamentarsi, ma non riesce a incidere.
Fichera 5 Parte fortissimo, poi viene espulso, da lui certi errori non ce li si aspetta.
Barbino 6 In 10 è difficile difendere ma cerca di impedire qualsiasi penetrazione centrale.
Liuni 5.5 Subisce l’inasprirsi della partita, pochi palloni giocati. 16’ st Rizzato 5.5. Entra
per svoltare il match ma viene condizionato anche lui dalla malizia della partita.
Bommaci 6 Gli avversari non lo fanno mai girare.
Caria 5.5 Gli arrivano pochi palloni e non può esprimersi, da parte sua ci vuole più controllo.
Liguori 5.5 Ha delle occasioni per imbucare i compagni ma le sbaglia. 16’ st Basso 6 Prova a prendere le redini del gioco e giocare tanti palloni. Purtroppo non è giornata per la sua squadra.
Pisaturo 6. Sulla sinistra si rende pericoloso, ma non riesce a pungere.


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli