16 Gennaio 2021

Bsr Grugliasco – Settimo Promozione: Rimonta viola nel segno di Fascio

Le più lette

AlbinoGandino Under 15: a tu per tu con Davide Mologni, giovane mediano rossoverde

L'AlbinoGandino ha ottenuto al promozione nella categoria regionale nella scorsa stagione grazie alla squadra 2005 (attuali Under 16), vincendo...

Forza e Costanza Eccellenza, Longhi quantità e qualità in mezzo al campo per Foglio: «Non tiro mai indietro la gamba»

Arrivato all'ultimo momento del mercato estivo tra le fila del Forza e Costanza Matteo Longhi, centrocampista classe 2001 si...

Novara – Olbia Serie C, il 2003 Pagani è una luce nel buio

Ancora nulla da fare per il Novara, che per un tempo scarso accarezza il sogno di tornare alla vittoria...

Il Bsr Grugliasco di Binandeh ospita il Settimo di Piazzoli per provare ad accorciare la classifica ed avvicinarsi alla zona playoff in Promozione. Ad avere un atteggiamento più propositivo e pericoloso in fase offensiva sono proprio i biancorossi nella prima parte di gara, o perlomeno fino al 40′. Le occasioni tardano ad arrivare, ma i ritmi sono altissimi fin dal fischio d’inizio e le giocate individuali fioccano da entrambe le parti. A passare in vantaggio sono comunque i padroni di casa alla prima occasione utile: è il 20′ quando dalla bandierina arriva il pallone al centro dell’area sulla testa di Simonetti, che devia verso la porta trovando l’incornata vincente di Dispenza che fa 1-0. Colpo che mette in ginocchio il Settimo, che subisce il raddoppio quattro minuti più tardi. Durante l’avvio di manovra è Ettore a giocare una palla in orizzontale all’altezza della metà campo, regalandola di fatto a Micelotta che è bravo a imbucare nello spazio per Simonetti; l’attaccante biancorosso punta Chiumente, che lo fa avvicinare all’area di rigore, per poi calciare sul palo lontano non lasciando chance a Pascarella. La chiave del successo fino a qui per la squadra di Binandeh consiste nel tenere la linea dei centrocampisti vicinissima a quella difensiva, con Gioris e Canavese come difensori aggiunti nella fase di non possesso. I ragazzi di Piazzoli, infatti, faticano a proporsi in avanti, trovando sempre una fitta schiera di giocatori ad aspettarli. La situazione inizia a cambiare quando Distefano (autore di un buon primo tempo) comincia a giocare più vicino a Persiano: proprio al 38′ i due sono protagonisti di un doppio uno-due che porta il 9 in nero a cercare un compagno in area da buona posizione, trovando però la presa di Cuppone. Al 40′ si sveglia definitivamente il Settimo, che accorcia le distanze con Persiano a seguito di un passaggio illuminante di Fascio sopra la linea difensiva biancorossa per Distefano, che calcia e sulla respinta corta di Cuppone si avventa proprio il veterano del Settimo per il tapin. La formazione viola trova anche il pari prima dell’intervallo. A segnare è capitan Salerno sul suggerimento di Fascio arrivato da palla inattiva. Nella ripresa il Settimo completa la rimonta, dimostrando di meritare il vantaggio. All’8′ prende le misure Stano, che dopo un’azione insistita dei suoi in area, stampa il palo da posizione defilata. poco più tardi è ancora Fascio a mettere un punto esclamativo sulla propria prestazione: resiste ad una carica in posizione defilata nell’area del Bsr, con una finta prende il fondo e disegna una parabola sul secondo palo per Pozzana che fa 3-2 di testa. Il Bsr nel corso della ripresa prova a trovare il pari, ma il Settimo gestisce il vantaggio ed addormenta la partita, guadagnando tre punti meritati.

IL TABELLINO DI BSR GRUGLIASCO-SETTIMO

BSR GRUGLIASCO-SETTIMO 2-3

RETI (2-0, 2-3): 21′ Dispenza (B), 25′ Simonetti (B), 40′ Persiano (S), 45′ Salerno (S), 15′ st Pozzana (S).
BSR GRUGLIASCO (4-4-2): Cuppone 6, Spadaro 6, Duò 6 (24′ st Di Pasquale 5.5), Canavese 6.5 (28′ st Rosucci sv), Piovesani 6.5, Zammuto 6, El Guerainat 6, Giors Reviglio 6.5, Simonetti 7 (35′ st Todisco sv), Dispenza 6.5, Micelotta 6.5 (18′ st Pinto 5.5). A disp. Gianni, De Bianchi, Marmo, Tufano, Ligotti. All. Binandeh 5.5.
SETTIMO (4-4-2): Pascarella 6, Massa 6 (26′ st Salvadego 6), Ettore 6, Stano 6.5, Salerno 7.5, Chiumente 7, Fascio 8 (46′ st Felletti sv), Barbati 6.5 (38′ st Guerrieri sv), Distefano 7 (22′ st Chinaglia S. 6), Persiano 7 (16′ st Rosso F. 6.5), Pozzana 7. A disp. Fornaro, Martone, Pagano S., Cappuccino. All. Piazzoli 6.5.
ARBITRO: Costanzo Cafaro di Bra 5.

Il Bsr Grugliasco di Binandeh

LE PAGELLE DI BSR GRUGLIASCO-SETTIMO

Bsr Grugliasco (4-4-2)

All. Binandeh 5.5 Doppio vantaggio che si sarebbe potuto gestire con maggior attenzione.
Cuppone 6 Forse in occasione dell’1-2 si poteva fare di più, ma non ha grosse colpe.
Spadaro 6 Buona fase difensiva, specialmente nella prima frazione.
Duò 6 Ordinato, sbaglia poco. 24′ st Di Pasquale 5.5 Si vede poco, non incide.
Canavese 6.5 Ottimo filtro davanti alla difesa, oltre a dispensare istruzioni per i compagni.
Piovesani 6.5 Nel primo tempo chiude benissimo su Distefano una palla pericolosa.
Zammuto 6 Qualche responsabilità sul 3-2. Prestazione comunque sufficiente.
El Guerainat 6 Buone giocate palla al piede, ma spesso si isola.
Giors Reviglio 6.5 Con Canavese fa un gran lavoro. Tanta sostanza nel mezzo.
Simonetti 7 Gli arrivano tante palle alte e lui non ne perde neanche una. Attaccante di peso.
Dispenza 6.5 Da collante tra centrocampo e attacco. Apre le marcature.
Micelotta 6.5 Avvia spesso ripartenze palla al piede. 18′ st Pinto 5.5 Non riesce a cambiare l’inerzia della gara.

Settimo (4-4-2)

All. Piazzoli 6.5 Dà una bella sveglia ai suoi. Rimonta di carattere.
Pascarella 6 Poche parate ma nessun errore.
Massa 6 Nel 1° tempo subisce la spinta di Micelotta. Nella ripresa è lui a spingere in attacco. 26′ st Salvadego 6 Aiuta i compagni a mantenere il vantaggio con attenzione.
Ettore 6 Grave errore sul 2-0. Non si abbatte e gioca un buon secondo tempo.
Stano 6.5 Sfiora il gol e dà una grossa mano in copertura.
Salerno 7.5 Che partita del capitano! Oltre al gol da rapace, una partita incredibile in copertura.
Chiumente 7 Concede sempre lo stop a Simonetti ma lo argina e non lo fa girare.
Fascio 8 C’è il suo zampino in tutti i gol del Settimo. Fa sempre la scelta giusta.
Barbati 6.5 Tantissime palle recuperate a centrocampo. Partita di sostanza.
Distefano 7 Ottimi spunti offensivi. Dotato di grande tecnica, prova a creare la superiorità. 22′ st Chinaglia S. 6 Fin da subito con il giusto atteggiamento.
Persiano 7 Buon lavoro di sponda. Avvia la rimonta. 16′ st Rosso F. 6.5 Prende falli e fa a sportellate: ciò che serve al Settimo quando entra.
Pozzana 7 Completa la rimonta facendosi trovare al posto giusto.

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli