Coppa Promozione Lucento
Vittoria di misura per il Lucento di Maione in coppa Promozione

Una delle sfide più interessanti che propone il sorteggio per i sedicesimi di coppa Promozione è sicuramente il derby torinese tra Lucento e Pozzomaina vinto dai padroni di casa per 1-0; basta una rete dopo venti minuti di Alessandro Radin: il centrale da 40 metri, in tutta tranquillità, tira un fendente rasoterra che Conterno vede solo all’ultimo quando ormai è troppo tardi per intervenire. Gli ospiti comunque non hanno demeritato proponendo qualche buona azione dove però è sempre mancato l’ultimo tocco e un centravanti che la buttasse dentro; molto cercato e in palla, specialmente nel primo tempo, l’ex Rivoli Simone Palermo che ha creato qualche grattacapo sulla sinistra, buone indicazioni comunque per Oppedisano con la squadra che continua il suo percorso di crescita dopo aver trovato la prima vittoria in campionato contro il Mirafiori nell’ultimo weekend, la stessa squadra che hanno eliminato nel turno precedente di coppa Promozione. Maione ne approfitta per fare un po’ di esperimenti: parte con un 4-3-3 un po’ atipico con Concilio ala sinistra che spesso rientra e Racioppi punta centrale, modulo che nel corso della gara si evolve poi a seconda delle situazioni in un 4-1-2-2-1 o 4-2-3-1 sfruttando la duttilità di Ivan Marra; la prima occasione però è di marca ospite con Palermo che sulla sinistra sterza e tira impegnando Guidi alla respinta. I rossoblù conducono il gioco mentre i ragazzi di Oppedisano si fanno pericolosi sui calci da fermo come al quarto d’ora quando un corner dalla sinistra non viene intercettato per un niente da Colicino che di testa avrebbe segnato sicuramente; i grigiorossi continuano a giocare ma a passare in vantaggio sono i locali: palla a centrocampo, Radin ci prova da 40 metri rasoterra e Conterno clamorosamente prende gol. Sul finale di primo tempo l’occasione del raddoppio è sui piedi di Ferlazzo che, lanciato da Sacco, si trova a tu per tu con Conterno ma calcia sull’esterno; il classe ’98 deve ancora trovare la miglior forma dopo l’infortunio. Nella ripresa inizia la girandola di cambi, tra questi l’ingresso del bomber Daniele Monteleone che a metà tempo riceve al limite, si gira e calcia trovando la risposta di Conterno che si supera poco dopo ipnotizzando Mazzara; buona prova per il numero 18 nonostante l’errore sotto porta. Nel recupero il Pozzomaina spinge per il pari e regala l’ultimo brivido con un lancio per Cavalieri che di testa mette in mezzo ma Pili anticipa stoicamente; risultato che lascia tutto aperto in vista del ritorno il 16 ottobre in via Monte Ortigara.

IL TABELLINO DI LUCENTO – POZZOMAINA COPPA PROMOZIONE

LUCENTO-POZZOMAINA 1-0

RETE: 21′ Radin
LUCENTO (4-3-3): Guidi 6.5, Pili 7, Borin 6.5, Ricci 6 (1′ st Saglimbeni 6.5), Radin 7.5 (23′ st Fantino 6), Concilio 6.5, Sacco 6.5, Marra 6.5 (16′ st Monteleone 6.5), Ferlazzo 6.5 (35′ st Botti sv), Racioppi 6.5, Delise 6 (1′ st Mazzara 6.5). A disp. Comisso, Di Nunno. Dir. Mazzara. All. Maione 7.
POZZOMAINA (4-3-3): Conterno 6, Sanna 6.5, Quatela 6, Gallione 6.5 (9′ st Persichella 6.5), Colicino 6, Rammah 6, Gillone 6 (19′ st Tulifero 6.5), Martini 6.5, Incognito 6 (9′ st Robucci 6), Previati 6, Palermo 7 (19′ st Cavalieri 6.5). A disp. Contorno, Alfieri, Novara, Salerno, Zaza. Dir. Martini. All. Oppedisano 6.5.
AMMONITI: 18′ st Pili (L), 47′ st Saglimbeni (L).
ARBITRO: Sanna di Nichelino 6.5
COLLABORATORI: Colacicco di Ivrea e Al Taie di Ivrea.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.