La sorte per i quarti di finale di Coppa Promozione mette in scena una classica del calcio piemontese quale Lascaris-Cbs; il primo atto ha visto un nulla di fatto in termini di risultato ma lo 0-0 può essere ritenuto giusto con le due squadre che hanno proposto tanto gioco tirando poche volte in porta, un legno per parte con la traversa di Degioanni nel primo tempo e il palo di Persiano nel secondo. Tutto rimandato dunque al 20 marzo quando in corso Sicilia si decreterà una semifinalista.

Le assenze la fanno da padrone da una parte e dall’altra con i due tecnici che danno spazio a diversi fuoriquota, Telesca ne schiera ben sei dall’inizio ossia Toscano, Pirro, Capuano, Musso, Pisani e Riva Governanda; stesso discorso per Meloni con Gallo, Borello, Clivio, Negro, Meola e Ciurca. Un altro spunto interessante è che si sfidino il miglior attacco della Promozione (52) e la squadra con l’età media più bassa della categoria (rossoneri primissimi nella classifica del Premio Giovani).

Il primo squillo è di marca bianconera con Persiano che dal limite sfiora il palo; gli ospiti rispondono con Degioanni che su punizione dal limite sinistro colpisce la traversa con una traiettoria insidiosa. Alla mezz’ora Pisani, uno dei migliori in campo, impegna severamente Gallo con una botta da 25 metri che il portiere alza in corner; prima dello scadere di frazione altre due conclusioni di Pasqualone e Persiano bloccate da Gallo.

Dagli spogliatoi non rientra Borello per un colpo al piede, al suo posto l’uomo della Coppa Edoardo Ardissone che torna alle origini sistemandosi come terzino destro; dopo una serie di cambi, Pirro carica il piede e da venti metri dà l’illusione della rete con la palla che scende all’improvviso. Nell’altra area Meola prova la rovesciata su corner dalla destra ma non centra lo specchio, subito dopo lancio di Rizzo, Persiano si gira e colpisce in pieno il palo; è l’ultima grossa emozione di Lascaris-Cbs.

Al termine di Lascaris-Cbs i due allenatori concordano con il risultato; Salvatore Telesca: “Pareggio giusto, è una competizione che ha permesso di far giocare tanti giovani; stasera noi avevamo tante assenze ma anche loro ed è stata una vetrina con i ragazzi che hanno fatto bene da entrambe le parti. Credo che il pari rispecchi l’andamento della gara, rimane tutto aperto e ce la andiamo a giocare sul loro campo, dove hanno tanta qualità e l’allenatore li fa giocare bene”. Marcello Meloni: “Abbiamo rischiato grosso uscendo male sul palo di Persiano però anche noi avuto occasioni per segnare; 0-0 ma partita non brutta da vedere, un buon allenamento con intensità. Buona prova su un campo difficile contro un’ottima squadra”.

Lascaris-Cbs 0-0
Lascaris (4-3-3): Toscano 6.5, Pirro 7, Capuano 6.5, Musso 6.5, (10′ st Botti 6.5), Pisani 7.5 (17′ st Romano 6), Patrone 6.5, Rammah 6.5, Riva Governanda 6.5 (24′ st Marginean 6.5), Persiano 7 (35′ st Schiavone sv), Rizzo 7.5, Pasqualone 6.5. A disp. Simonetta, Zanellato, Bittolo Bon. All. Telesca 7.
Cbs (4-2-3-1): Gallo 6.5, Borello 6 (1′ st Ardissone 6.5), Clivio 7, Chiarle 6.5, Degioanni 7, Porcelli 6.5, Negro 6.5 (34′ st Bara sv), Meola 6.5 (36′ st Principalli sv), Balzano 6.5, Migliore 6 (22′ st Ramondo 6), Ciurca 7 (12′ st Stelluti 6.5). A disp. Ussia, Palumbo. All. Meloni 7.

Lascaris, Cbs, Coppa Promozione
I rossoneri prima del calcio d’inizio

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.L