Briga coppa Promozione
I ragazzi del Briga stravincono in casa del Valduggia

Il primo mercoledì d’ottobre equivale all’andata dei sedicesimi di finale per quanto riguarda la coppa Promozione con otto squadre per girone a contendersi il trofeo detenuto dall’HSL Derthona. Partendo dal girone A, la Juve Domo riesce nell’impresa di non far segnare il miglior attacco del campionato ossia quello dell’Omegna; 0-0 che rimanda tutto al Liberazione tra due settimane. Lo Sparta Novara invece sbanca Arona come accaduto in campionato con una rete di Anchisi; vittorie in trasferta anche per il Briga che esagera in casa del Valduggia rifilando una cinquina e per il Città di Cossato che ha la meglio sul Santhià con la rete decisiva del difensore, ex Fulgor Valdengo, Ibrahim Ndiaye.

Nel girone B due successi casalinghi: il 2-0 dell‘Ivrea contro il Quincitava e l’1-0 Settimo contro la Rivarolese con rete del classe 2000 Samuele Pozzana; la squadra di Piazzoli mantiene ancora una volta la porta inviolata confermandosi la miglior difesa del lotto. Il Venaria cala il poker in casa della Nolese che viene tramortita sotto i colpi di Vasario, due volte Veneziano e Arabia; il tanto atteso big match tra la nuova capolista Alpignano e l’Union BussolenoBruzolo termina in parità con due reti per parte.

Nel gruppo cuneese colpaccio delle torinesi Nichelino Hesperia e Cavour che battono le più quotate PancalieriCastagnole e Villafranca; probabilmente i risultati più a sorpresa della serata. Pedona e Albese invece mantengono le aspettative rispettivamente con Valle Varaita e Sommariva.

Infine per quanto riguarda le sfide del girone D, il derby torinese se lo aggiudica il Lucento con una rete da 40 metri del centrale Alessandro Radin che coglie alla sprovvista Conterno; il Cit Turin ribalta lo svantaggio in casa del San Giacomo Chieri con Neirotti e Orsini ripetendo il successo di domenica scorsa in campionato. Nell’alessandrino colpo grosso della Santostefanese che piega l’Acqui 2-0 mentre a Valenza a farla franca è l’Arquatese con Acerbo che decide su rigore. Appuntamento a mercoledì 16 ottobre ore 20.30 per le sfide di ritono della coppa Promozione.

RISULTATI COPPA PROMOZIONE, ANDATA SEDICESIMI:

Girone A: Juve Domo – Omegna 0-0
Girone B: Arona – Sparta Novara 0-1 (Anchisi)
Girone C: 
Valduggia – Briga 2-5 (Caviglia A. [V], Caviglia A. rig. [V], Asole [B], Salvatore rig. [B], Cataldo rig. [B], Cataldo rig. [B], Mostoni [B])
Girone D: 
Santhià – Città di Cossato 1-2 (Abbruzzo [C], Pairotto [S], Ndiaye [C])
Girone E: 
Ivrea Calcio – Quincitava 2-0 (20′ st Vignali, 23′ st Cabras)
Girone F: 
Settimo – Rivarolese 1-0 (14′ st Pozzana)
Girone G: 
Nolese – Venaria 1-4 (1′ Veneziano [V], 4′ Vasario [V], 20′ st Veneziano [V], 23′ st Arabia [V], 24′ st Viggiano [N])
Girone H: 
Alpignano – Union BussolenoBruzolo 2-2 (Pacchiardo [A], Viano rig. [A], Rossero [U], Romano C. [U]) 
Girone I: 
Nichelino Hesperia – PancalieriCastagnole 2-0 (Sartorello)
Girone L: 
Villafranca – Cavour 1-2 (Barison [V], Cretazzo [C], Gambardella [C])
Girone M: 
Valle Varaita – Pedona 1-3 (Brignone [P], Rizzo [P], Dalmasso [P])
Girone N: 
Albese – Sommariva 2-0 (7′ st Garis, 15′ st Brino)
Girone O: 
Lucento – Pozzomaina 1-0 (21′ Radin)
Girone P: 
SG Chieri – Cit Turin 1-2 (11′ Veglia [S], 3′ st Neirotti [C], 46′ st Orsini [C])
Girone Q: 
Santostefanese – Acqui 2-0 (24′ Pozzatello, 45′ st rig. Marchisio F.)
Girone R: Valenzana Mado – Arquatese 1-2 (10′ Zoppellaro [A], 20′ st Conti [V], 25′ st Acerbo rig. [A])


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.