23 Giugno 2021

Castiglione – Valchiusella Seconda Categoria: Rotundo ed Actis regalano il successo ai rossoblù

Le più lette

Torneo Refugee Teams: ad aggiudicarsi la fase finale nazionale è la compagine del Piemonte

Si è disputata a Milano la fase interregionale del torneo Refugee Teams, il progetto sviluppato dal Settore Giovanile e...

Universal Solaro Promozione: Xhuljano Miculi vestirà giallorosso anche nella prossima stagione

In casa Universal Solaro arriva un'altra conferma: dopo quella del tecnico Antonio Cernivivo, giunta nel corso delle scorse settimane,...

Ciliverghe Eccellenza: si separano le strade tra il tecnico Cogliandro e la società dopo due anni

Dopo due stagioni complicate più dai fattori esterni che dai risultati in sé le strade di Vincenzo Cogliandro e...

Importante vittoria per 0-2 del Valchiusella in trasferta sul campo del Castiglione. Decidono le reti di Manuel Rotundo e di Lorenzo Actis realizzate nel corso del secondo tempo dopo una prima frazione di gioco conclusa a reti inviolate.

La squadra di Andrea Rollè è partita dal primo minuto con un 4-4-1-1 con Donato, Carlino, Merico e Caruso in difesa, posizionati davanti all’estremo difensore Witteveen Marco. Le chiavi del centrocampo sono state affidate a Re e Ronco con Mattioli e De Nicolò sulle fasce. Il trequartista Colletta, con un passato in Eccellenza, e il centroavanti Notari hanno guidato l’attacco dal 1′. Davide Scapino ha schierato un 4-2-3-1 che variava spesso nel corso del match. Barolat, Angeli, Bocca e Boulam hanno guidato la difesa insieme al portiere Zucca mentre Baldi e Castelletto sono stati i due perni di centrocampo. La fase offensiva è stata affidata a Rotundo, Perri, Gianotti e La Cava che spesso si scambiavano le posizioni.

Il primo tempo ha visto un match molto equilibrato in cui nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra. Angeli ha avuto la prima occasione della partita al 5′ con un tentativo dalla propria centrocampo ma concluso alto. Il Castiglione prova a reagire quattro minuti più tardi con Mattioli che, davanti al portiere, non riesce a concretizzare a causa di un tiro debole. E’ proprio la squadra di casa ad avere al 18′ l’occasione più grande del primo tempo con Notari. A portiere ormai battuto, il centravanti calcia infatti alto la palla ricevuta da Colletta dopo un bellissimo spunto di quest’ultimo sulla fascia sinistra. I due attaccanti ci riprovano al 33′: passaggio filtrante del trequartista blu al proprio compagno che parte in velocità ma che non riesce a segnare grazie ad una bella parata di Zucca. Il primo tempo si conclude con il tentativo di Perri che ha provato a scavalcare con un pallonetto il portiere avversario che però non si lascia superare.

La seconda frazione di gioco si apre subito con una grande occasione di Gianotti che, dopo un bel passaggio, si ritrova solo davanti a Witteveen il quale non si lascia sorprendere parando. Il Valchiusella riesce però a portarsi avanti al 9′ della ripresa grazie alla rete di Rotundo che, lasciato da solo in area di rigore a seguito di un calcio di punizione, tira un bel destro battendo il portiere avversario. Il Castiglione reagisce subito alla svantaggio attraverso la fantasia di Colletta senza mai riuscire la via del gol. L’occasione più grande è proprio del trequartista blu che al 22′ tira fuori dall’area beccando però la faccia di un difensore della squadra di Bizzotto. Subentrato al posto di Rotundo, è proprio Actis a chiudere la partita al 38′: il giocatore rossoblu riesce a sfruttare un bell’assist di Anglisani attraverso un tiro laterale che supera Witteveen. Al 46′ del secondo tempo Colletta prova a segnare il gol della bandiera su calcio punizione trovando però la barriera. L’arbitro fischia la fine della partita poco e il Valchiusella può sorridere per la vittoria in trasferta contro il Castiglione.

Andrea Colletta
Andrea Colletta

TABELLINO

CASTIGLIONE-VALCHIUSELLA 0-2
RETI: 9′ st Rotundo (V), 38′ st Actis (V).
CASTIGLIONE (4-4-1-1): Whittiveen 6.5, Donato 6, Caruso 6.5 (16′ st Martini 6), Marotta 6 (4′ st Stillavato 6, 30′ st Falzone 5.5), Carlino 6, Ronco 6.5, Mattioli A. 6, Re 6.5 (21′ st Meinardi 6), Notari 5 (1′ st Merico 6), Colletta 7, De Nicolò 6. A disp. Mattioli N., Lancellotta, Crisantino, Fusto. All. Rollè 6.
VALCHIUSELLA (4-4-2): Zucca 7, Barolat 6, Boulam 6.5, Baldi S. 6.5, Angeli F. 6, Bocca 6, Rotundo 7 (32′ st Actis 7), Castelletto 6.5, La Cava 6 (19′ st Anglisani 6.5), Perri 6.5, Gianotti 6.5 (21′ st Pastore 6). A disp. Perelli, Vota. All. Scapino 6.5.
AMMONITI: 3′ Colletta[00] (C), 34′ Barolat (V), 47′ Boulam (V), 9′ st Caruso (C), 14′ st Angeli F. (V).

PAGELLE CASTIGLIONE

ALL. ROLLE’ 6: La sua squadra gioca bene, è ben posizionata in campo ma non riesce a concretizzare le occasioni avute nel corso del match. Lui non poteva fare meglio di così.

WHITTIVEEN 6.5: Si fa sempre trovare presente quando il Valchiusella si affaccia nella propria area di rigore. Ottime parate durante il match. Incolpevole nei due gol presi.

DONATO 6: Partita ordinaria sulla propria fascia. Si fa trovare pronto nella fase difensiva.

CARUSO 6.5: Ha svolto una buona partita sulla fascia sinistra, regge bene le offensive di Rotundo nonostante sia stato messo in difficoltà dalla sua velocità.

MAROTTA 6: Nel primo tempo è spesso messo in difficoltà sulle azioni offensive del Valchiusella, sembra indeciso in ogni suo intervento ma riesce comunque a cavarsela. Lottatore. (4′ st Stillavato 6: buona spinta sulla fascia destra ma esce per infortunio. Da premiare il suo impegno. 30′ st Falzone 5.5: non perfetto in alcuni interventi in difesa nei 15 minuti giocati).

CARLINO 6: Buona prestazione in difesa. Aiuta il proprio compagno, Marotta, a gestire gli attacchi avversari in buon modo. Promosso.

RONCO 6,5: Buona partita in regia. Prova lanci lunghi per i propri compagni in attacco e ci riesce con una discreta precisione.

MATTIOLI 6: Ottima velocità, prova a sfondare diverse volte sulla fascia sinistra senza però mai creare troppi sussulti.

RE 6,5: E’ il fulcro della squadra, molti palloni passano da lui e riesce a creare ottime azioni in fase offensiva (21′ st Meinardi 6: prova a creare qualcosa in attacco ma trova una buona difesa del Valchiusella).

NOTARI 5: Riceve molte palle con cui potrebbe portare in vantaggio la propria squadra ma non ne sfrutta neanche una. Sprecone. (1′ st Merico 6: anche lui prova a creare qualcosa senza però riuscirci. Dimostra comunque un buon impegno).

COLLETTA 7: Decisamente il migliore della sua squadra. Ha un’eccellente fantasia che sfrutta mandando verso la porta i suoi compagni in moltissime occasioni. Direttore d’orchestra per eccellenza.

DE NICOLO’ 6: Buona partita sulla fascia destra all’altezza del centrocampo ma non riesce mai a creare pericoli.

PAGELLE VALCHIUSELLA

ALL. SCAPINO 6,5: La sua squadra esprime un bel gioco durante la partita che infatti riesce a vincere anche grazie ad una bella difesa. Ha gestito bene la formazione e il match.

ZUCCA 7: Compie grandi parate durante il match e riesce a mantenere la porta inviolata per tutti i novanta minuti di gioco.

BAROLAT 6: Partita ordinaria per il terzino destro. Difende bene e attacca altrettanto bene sulla corsia.

BOULAM 6,5: Sfrutta molto bene la sua velocità sulla fascia sinistra e crea molte azioni in fase offensive. Promosso anche in fase difensiva.

BALDI 6,5: Compie una bella partita a centrocampo. Ottimi interventi in chiusura e bravo anche in fase d’impostazione. Non molla su nessun pallone.

ANGELI 6: Difende bene le azioni offensive della squadra avversaria. Gestisce in buon modo tutte le potenziali occasioni.

BOCCA 6: Come il suo compagno di reparto, gestisce bene tutte le azioni offensive del Valchiusella. Bravo.

ROTUNDO 7: Il migliore della sua squadra. Corre molto sulla fascia destra durante il match ed è spesso pericoloso. Bello il suo gol al 9′ del secondo tempo. (32′ st Actis 7: subentra negli ultimi 13 minuti e riesce a realizzare una bella rete al 38′ chiudendo definitivamente la partita. Concreto.)

CASTELLETTO 6.5: Ha effettuato una buona partita a centrocampo sfruttando le sue ottime qualità in fase d’impostazione.

LA CAVA 6: Gioca una bella partita in posizione di centravanti. Impegno e pressing sugli avversari ma gli è mancata la concretezza per segnare.(19′ st Anglisani 6.5: Realizza un bell’assist ad Actis sulla rete del definitivo 0-2. Giochi non troppi minuti ma riesce ad essere comunque molto concreto).

PERRI 6,5: Il numero 10 ha sfruttato le sue qualità per creare ottime occasioni in attacco senza però mai riuscire a segnare. Ma è stato comunque molto utile in fase offensiva.

GIANOTTI 6.5: Si muove molto nel corso della partita. Onnipresente. Crea molto in attacco effettuando anche belle chiusure in difesa. (21′ st Pastore 6: gioca 24 minuti ma fa una partita di concretezza senza però creare troppi sussulti. Match ordinario).


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli