Il week-end dei Nazionali: la Juventus Primavera torna alla vittoria, Torino Under 17 a valanga

202
Sesia Torino
Vittoria del Torino

Si è concluso da poco un infuocato week-end dedicato alla categoria Nazionali. Tante, tantissime le partite disputate, con alcuni match che hanno confermato l’egemonia di alcune big e altri che hanno stravolto ogni previsione.

Partendo dalla Primavera, la Juventus è tornata alla vittoria dopo un digiuno durato ben due mesi. Vittima il Milan di Federico Giunti, caduto tra le mura amiche per 2-1. Il rigore di Portanova ha portato in vantaggio i bianconeri, con la rete di Capanni a riequilibrare il match. Nella ripresa, poi, è bastato il tap-in da pochi passi di Pablo Moreno per consegnare alla squadra di Francesco Baldini i meritati tre punti. Sconfitta casalinga, invece, per il Torino. I granata hanno perso lo scontro diretto con la Fiorentina, cinica nell’approfittare degli errori dei padroni di casa. Di Vlahovic e Maganjic i sigilli viola, con la firma di Moreo nella ripresa a dare adito alle speranze di rimonta dei ragazzi di Federico Coppitelli.

Nel Girone A del campionato Berretti, il Novara ha calato il poker nel ‘derby del riso’ contro la Pro Vercelli. Tripletta di Cordea e rete di Paroutis per i fiulin. Risultato importante per il Gozzano, capace di conquistare un 2-2 preziosissimo sul campo della Giana Erminio. Bruzzaniti e Pepe hanno saputo riequilibrare le reti avversarie targate Siciliano e Calleoni. Esce con le ossa rotte l’Alessandria, passata in vantaggio con Andriolo ma matata per 2-1 dall’Atalanta grazie a Finardi e Ghisleni. Nel Girone C, il Torino ha inflitto un 8-0 pesantissimo al fanalino di coda Arzachena, mentre il rigore di Tatili ha spalancato la strada alla vittoria del Cuneo contro la Virtus Entella.

Nel campionato Under 17 A-B, il Torino ha superato in scioltezza lo Spezia. 5-0 con due doppiette per Tordini e Favale e la ‘manita’ targata Ferrante. Vittoria fondamentale anche per la Juventus, che ha superato in trasferta il Sassuolo grazie alla rete di Sterrantino. In Under 16 A-B, la Juventus ha ottenuto tre punti importantissimi in casa contro la Lazio. Chibozo e Ferraris hanno annullato il vantaggio biancoceleste, il rigore di Mancino ha fissato la momentanea parità prima del meraviglioso gol del 3-2 targato Bevilacqua. Il Torino, invece, è stato fermato sull’1-1 dallo Spezia con le reti di Mariotti e La Marca. In Under 15, Juventus-Lazio è terminata 2-0 con le reti bianconere di Valdesi e Hasa, mentre il Torino è stato riacciuffato sul 2-2 in rimonta dallo Spezia.

Per quanto riguarda l’Under 17 Serie C, il Novara ha vinto il derby piemontese contro l’Alessandria con un rotondo 6-2. Vittoria anche per il Cuneo, 4-3 contro la Feralpisalò mentre il Gozzano ha trovato un 2-2 casalingo contro la Virtus Entella. In Under 16 Serie C, si è giocata soltanto Giana Erminio-Cuneo. Sconfitta per 3-1 per i biancorossi, a cui non è bastata la rete di Triberti. In Under 15 Serie C, il Novara ha fatto suo il derby contro l’Alessandria con il risultato di 2-1. 4-1 netto del Gozzano contro l’Albissola e sconfitta casalinga per 3-0 del Cuneo contro la Feralpisalò.

Tra le Under 14, vittorie per Gozzano contro l’Albissola e Torino per 5-2 contro il Novara. Terminate 2-2 le sfide tra Spezia e Juventus e tra Sampdoria e Pro Vercelli, mentre il Gozzano ha vinto 2-1 con l’Albissola. Chiude questo resoconto la categoria Under 13. 1-1 tra Juventus e Sampdoria, 3-1 del Torino sul Novara e 4-0 dello Spezia al Cuneo.

Queste partite le troverai integralmente sul giornale in edicola insieme alle pagelle: quattro pagine dedicate ai campionati Under 19, Regionale e Nazionale. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Hai visto la nuova sezione dedicata alle statistiche individualiFocus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.