11 Aprile 2021

Rivarolese – Atletico Pont Under 16: Pont Cuore e anima, passo falso granata

Le più lette

Varesina, Matteo Frontini a tutto tondo tra passato, presente e futuro: rimarrà in rossoblù?

Matteo Frontini, allenatore della Varesina, non ha ancora certezze sulla prossima stagione ma i buoni rapporti con la società...

Vergiatese Eccellenza: Giuseppe Fiorito è il nuovo tecnico granata

Adesso è ufficiale, Giuseppe Fiorito è il nuovo tecnico della Vergiatese. Dopo la separazione in casa granata con Paolo...

Fanfulla Serie D: Alessandro Baggi, un Guerriero da 100 presenze per la difesa

A soli 21 ha già tagliato il traguardo delle 100 presenze in Serie D, festeggiate nella scorsa giornata con...

Prende il via il campionato U16 provinciale del girone Aosta: sul sintetico di Via Trieste la Rivarolese di Scalone affronta gli ospiti dell’Atletico Pont. Una partenza non delle migliori per una tra le favorite per la vittoria del campionato. Nonostante sulla carta la squadra di Ducoli sembri poter avere ben poche chance di tenere testa ai granata, il tabellino al termine dei tempi regolamentari indicherà un gol per parte. Un piccolo miracolo per i pontesi in maglia bianconera che strappano un punto preziosissimo nonostante le difficoltà.

l tecnico del Pont U16 Simone Ducoli

Una mezza disfatta per i giovani granata che oggi dovevano e potevano fare sicuramente di più. Partenza sprint per gli ospiti che dopo appena 5 minuti gelano i padroni di casa con Bertaccini che trova un corridoio per affacciarsi dalle parti di Pezzetti, la sua conclusione e precisa e non lascia scampo all’estremo difensore rivarolese, il numero 7 pontese esulta con le mani in dedica verso il cielo. Al 18’ la Rivarolese risponde con il suo di numero 7 Sartore che in ripartenza brucia in velocità Iacob, il difensore bianconero riesce comunque a ostacolare l’avversario che incrocia la palla a lato.

L’esultanza di Bertaccini dopo il gol del vantaggio del Pont

Ci riprovano ancora i padroni di casa al 29’, Ubertallo ha una ghiotta occasione all’interno dell’aera pontese ma calcia malamente fuori per la disperazione di Scalone. L’insistenza dei granata viene premiata al 33’ con la rete del pareggio ad opera di Tarricone che dal limite disegna una traiettoria perfetta che si insacca alla destra dell’incolpevole Mancuso, un gol bellissimo che riporta la gara sul punteggio di parità. Prima dell’intervallo è ancora la Rivarolese a cercare il gol del vantaggio con Chiaffredo ma senza successo.

Rapporto in campo di Massimo Scaloni a fine primo tempo con i suoi ragazzi.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga di inizio gara, questa volta a partire in modalità turbo sono i padroni di casa che con il subentrato Ruggiero vanno vicinissimi al gol, la sua incursione in area lo mette a tu per tu con Mancuso che è bravo ad opporsi e sventare il pericolo. Una manciata di minuti ed è ancora Mancuso a superarsi, il suo e un vero e proprio miracolo che vale come un goal, la sua parata su Sartore innescato da Ruggiero calcia a botta sicura da due passi ma si vede neutralizzare il tiro. Questa parata sarà determinante nell’economia del risultato finale. Abbiamo da poco passato la prima metà del secondo tempo quando gli ospiti sprecano la palla del match point: Beruatto serve con dovizia Prinetto in area, si gira bene ma poi calcia malissimo a lato del palo di Pezzetti, un’occasione davvero enorme per i ragazzi di Ducoli per passare in vantaggio. La partita che ormai è salita di intensità già da molti minuti non riesce a sbloccarsi ulteriormente, i padroni di casa della Rivarolese sembrano più freschi, ma la retroguardia del Pont, più fisica e determinata regge bene e spesso rischia di far male ai granata in ripartenza. L’ultimo brivido della gara lo regala ancora una volta la Rivarolese: al 39’ Sartore anticipa di testa Mancuso in uscita disperata, la palla sembra avviarsi inesorabilmente in fondo al sacco, ma c’è qualcuno che non è d’accordo, si tratta del numero 5 del Pont Ducoli, nella sua corsa sembra fermare il tempo per un attimo, quel tanto che basta per spazzare sulla linea il pallone e mettere fine a ogni sogno di vittoria della Rivarolese. 1-1 il risultato finale, bicchiere mezzo pieno per la Rivarolese ? no per Scalone il bicchiere è vuoto, per non dire bucato, il tecnico è molto arrabbiato con i suoi ragazzi e non lo nasconde, non riusciamo nemmeno a raccogliere le sue parole a fine gara, comprensibile. Molto soddisfatto invece Ducoli al termine del match che con evidenti problemi di formazione e ben 3 tre calciatori classe ’06 riesce a conquistare un punto importante per iniziare al meglio il campionato. Inutile nasconderlo la Rivarolese è chiaramente tra le favorite per la conquista del titolo e la falsa partenza di questo sabato non è l’ideale se si hanno determinati obbiettivi. Ora Scaloni deve sicuramente focalizzarsi sull’insidiosissima trasferta di Aosta, vietato sbagliare ancora.

IL TABELLINO

RIVAROLESE – ATLETICO PONT 1 – 1
RETI (0-1, 1-1): 5’ Bertaccini (P), 33’ Tarricone (R).
RIVAROLESE (4-3-2-1): Pezzetti 6, Vernetto sv (11’ Samoila A. 6), Roscio 6, Tarricone 7, (34’st Samoila D. sv),Bruna 6, Baudino 6, Sartore 6.5, Peraglie 6 (1’st Ruggiero 6.5), Ubertallo 6 (35’st Tiloca sv), fasullo 6, Chiaffredo 6.5 (7’st Guidone 6) . A disp. Parrino, Salvo. All. Scalone 6. Dir. Sartore.
ATLETICO PONT(4-3-3): Mancuso 7, Lato 6.5, Benedetto 6.5, Bertolaso 6, Ducoli 7, Iacob 6.5 (5’ Lugli 6), Bertaccini 7.5 (27’st Verlucca 6), Prinetto 6.5 (33’st Braida sv), Lerose 6, De Luca 6.5, Benetti 6.5 (14’st Beruatto 6.5), .All. Ducoli 7. Dir. Braida.
ARBITRO: Melchionda 6, partita semplice senza scossoni, vede bene fuorigioco anche insidiosi, solo un dubbio su un contatto in area del Pont, il calciatore aveva ormai concluso in porta comunque.
AMMONITI: 40’ Tiloca (R)

Arbitro Nicholas Melchionda di Chivasso

LE PAGELLE

l tecnico della Rivarolese U16 Massimo Scaloni

RIVAROLESE

All. Scalone 6 Si arrabbia molto e ha ragione, non un grande inizio, contro un avversario rimaneggiato i suoi ragazzi dovevano fare di più.

Pezzetti 6 Non ha colpe sul gol per il resto fa il suo lavoro.

Vernetto sv. Si fa male ed esce subito. 11’ Samoila A. 6 si fa trovare pronto e reattivo nel sostituire il compagno .

Roscio 6 Riesce ad arginare gli avversari abbastanza bene sulla sua fascia, cala un po’ in fase di spinta nel secondo tempo.

Tarricone 7 Un bellissimo gol che salva la sua squadra dalla disfatta, ci va di nuovo vicino sfiorando l’incrocio poco dopo, sarebbe stato osannato. 34’st Samoila D. sv.

Bruna 6 Alcuni interventi sono importanti, ma sono alternati ad alcuni errori grossolani.

Baudino 6 Partita importante quando c’è da svettare, spostato avanti dovrebbe dare più fisicità a centrocampo ma gli riesce poco.

Sartore 6.5 Tra i migliori della Rivarolese, le sue incursioni mettono in serio pericolo la retrogardia avversaria.

Peraglie 6 Un primo tempo di qualità , in difficoltà nei contrasti fisici. 1’st Ruggiero 6.5 Entra alla grande sfiorando il gol, purtroppo per lui rimane poco servito, avrebbe potutto sicuramente dare la svolta alla gara.

Ubertallo 6 Non incisivo quando dovrebbe e potrebbe. 35’st Triloca sv.

Fasullo 6 In copertura non parte benissimo, ma poi prende le misure.

Chiaffredo 6.5 Spinge tanto sulla sx, nel primo tempo tra i più pericolosi dei padroni di casa.

Bertaccini Luca MVP della gara

ATLETICO PONT

All. Ducoli 7 Un capolavoro in tuti i sensi, cuore e anima, nonstante le difficoltà di organico strappa un punto importante contro tutti i pronostici.

Mancuso 7 Le sue due parate nel secondo tempo valgono come un gol, questo punto e tanto merito anche suo.

Lato 6.5 Copre alla grande soprattuto nel primo tempo, dalle sue parti non si passa, è un ’06…tanta roba.

Benedetto 6.5 Anticipi precisi, in un paio di occasioni è provvidenziale.

Bertolaso 6 In mezzo al campo si fa sentire eccome.

Ducoli 7 Salva tutto nel finale sulla linea di porta e mette in cassaforte un punto che vale oro.

Iacob 6.5 Fuori ruolo a dire poco, se la cava alla grande, fisicamente ci mette l’anima. 5’st Lugli 6 si piazza in fascia e gestisce bene nel secondo tempo.

Bertaccini 7.5 Si carica la squadra sulle spalle, sempre pungente, trova il gol che porta in vantaggio i suoi. 27’st Verlucca 6 Entra con personalità e non sfigura affatto.

Prinetto 6.5 Una ottima gara, peccato per il gol sbagliato in area, sarebbe stata la ciliegina sulla torta. 33’st Braida sv.

Lerose 6 Non riesce a sfondare più di tanto, ma quando ha la palla spesso regala ottimi spunti per i compagni.

De Luca 6.5 il capitano quando parte crea scompiglio, fisicamente difficilissimo da arginare, ottima partita da parte sua nel far salire la squadra.

Benetti 6.5 Quanto sacrificio al servizio dei compagni, rientra spesso e recupera palloni, questo si chiama cuore. 14’st Beruatto 6.5 ingresso più che positivo, copre alla grande e si inventa un assist che purtroppo il compagno non finalizza in rete.

 

LE PAROLE DEL TECNICO SIMONE DUCOLI DEL PONT A FINE GARA


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

nativery.com, 601bdb002ee3c4075ca20115, DIRECT appnexus.com, 11707, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 google.com, pub-4529259506427490, DIRECT, f08c47fec0942fa0