5 Agosto 2020 - 13:18:52

Rivarolese – Independiente Under 16: Zamana fiammata biancoverde, Milanesio risponde dal dischetto

Le più lette

Universal Under 15, sciolte le riserve sui 2006: panchina affidata a Daniele Talenti

Anche l'ultimo tassello è stato completato. L'Universal è ora pronta in tutto e per tutto alla prossima stagione sportiva....

Cologne, svelato l’intero organigramma della società per l’anno 2020-2021

È stato svelato l'intero organigramma per la stagione 2020-2021 del Cologne. Sono stati confermati quasi tutti gli allenatori e...

Capitan Fabio Benedetto e Chieri ancora insieme: la storia continua

La notizia è fresca. L'ufficialità è di quelle importanti, che possono fare realmente la differenza: Fabio Benedetto farà ancora...

Forse inatteso, forse difficilmente pronosticabile ma è successo, la Rivarolese scivola malamente in casa contro l’Indipendente. Parte in svantaggio giocando un primo tempo davvero in maniera sterile e poco incisiva, merito anche degli ospiti di Porrini che a livello difensivo hanno concesso pochissimo nella prima frazione. Nella ripresa Borgese mette a posto le cose ma solo un rigore salva i suoi da una cocente sconfitta. Il primo tempo è davvero poco divertente e spettacolare e vede sorridere i ragazzi in maglia biancoverde eporediesi, i giovani di Porrini trovano la zampata vincente al 14’ con Zamana che dal vertice destro dell’area trova il tracciante perfetto che batte Cattero sul palo opposto. Poco prima ad aver assaporato il profumo del gol che sarebbe arrivato di li a poco era stato Popescu in contropiede, bruciando difensori in progressione ma sprecando malamente a lato a tu per tu con l’estremo difensore granata. Il primo tempo vede la Rivarolese a rincorrere e l’avversario a reggere le ripartenze con un ottimo filtro a centrocampo e il lavoro di Picco e Sassano a bloccare le punte dei padroni di casa che non riescono a finalizzare in maniera concreta negli ultimi 25 metri. La ripresa ha decisamente un volto nuovo, i cambi operati da Borgese che può vantare una panchina di assoluta qualità sia numericamente che tecnicamente mettono alle corde l’Independiente. I nuovi ingressi granata danno nuova verve alla manovra, siamo all’ 8’ quando Milanesio si rende pericoloso dalla sinistra, il suo tiro cross insidiosissimo che attraversa tutta l’area di porta avversaria non trova nessun compagno a battere a rete. Al 10’ una punizione magistrale calciata da metacampo dal subentrato Ferrara mette quasi la palla nei piedi di Bufalino che non ci arriva per un soffio, avrebbe dovuto solo spingerla dentro. Due minuti dopo Milanesio va vicinissimo al gol, ma spara alto da solo davanti al portiere dopo aver seminato il panico in dribbling tra i difensori biancoverdi, occasione enorme che sfuma ancora una volta. Ma il gol è nell’aria, e al 25’ a prendersi la scena è ancora un uomo dalla panchina: azione corale dei rivarolesi, Sapia serpeggia in area e viene atterrato da Zamana, oggi il numero 7 eporediese non è passato inosservato di certo, l’autore della rete degli ospiti questa volta dà la possibilità a Milanesio di pareggiare i conti dal dischetto, il numero 10 rivarolese non si fa pregare e trasforma con freddezza riportando la partita in parità. L’Independiente cala vistosamente e ha solo due cambi a ridare un po’ di fiato e si mette sugli scudi, la Rivarolese sfiora ancora il gol un paio di occasioni sul finale con Milanesio e Sapia ma senza trovare la rete del vantaggio, il triplice fischio sentenzia un pareggio che per la Rivarolese non può essere un buon risultato in ottica della corsa al titolo.

Angelo Croce di Chivasso

IL TABELLINO DI RIVAROLESE INDEPENDIENTE UNDER 16

RIVAROLESE-INDEPENDIENTE 1-1
RETI (0-1, 1-1): 14′ Zamana (I), 19′ st rig. Milanesio (R).
RIVAROLESE (4-1-3-2): Cattero 6, Signorini 6 (21′ st De Fazio 6), Montaperto 6 (5′ st Leone 6), Antonello 6.5, Bruno 6 (5′ st Tirgovetu 6), Commatteo 6.5, Bufalino 6.5, Bertero 6 (5′ st Ferrara 6.5), Szasz Spataru 6.5, Milanesio 7, Campanella 6 (5′ st Sapia 7). A disp. Antonello, Aimonetto, Marotta, Bende. All. Borgese 6.
INDEPENDIENTE (4-4-2): Magnino 6, Mosca 6, Sassano 7, Zamana, Picco 7, Popescu 6, Caiola 6, Tripodi 6, Achchab 6 (11′ st Gillio Mattia 6), Monte 5, Boifava 6.5 (18′ st Bardhoku 6). All. Porrini 7.
AMMONITI: Picco (I), Monte (I)
ARBITRO: Croce di Chivasso 7 Direzione perfetta della gara, interviene alla perfezione anche in occasione del rigore.

LE PAGELLE DELLA RIVAROLESE UNDER 16

Rivarolese Independiente Under 16
La Rivarolese 2004 di Borgese

RIVAROLESE 4-1-3-2
All. Borgese 6 Evita una clamorosa sconfitta, squadra spenta nel primo tempo.
Cattero 6 Incolpevole sul gol, per il resto poco impegnato.
Signorini 6 Qualche disattenzione di troppo nel primo tempo ma se la cava. 21’st De Fazio 6 Recupera dei palloni importanti.
Montaperto 6 Ci mette grinta, meno brillante del solito però 5’st Leone 6 mette ordine nel secondo tempo
Antonello 6.5 Copre bene gli spazi, ordinato e sicuro.
Bruno 6 Non precisissimo nel primo tempo, poteva dare di più. 5’st Tirgovetu 6 Non sfigura, alcune decisioni si rivelano efficaci.
Commatteo 6.5 Il più costante durante tutta la gara sempre in posizione.
Bertero 6 Prova spesso a far ripartire la squadra, alcuni passaggi importanti, vicino al gol nel secondo tempo. 5′ st Ferrara 6.5 Ottimo ingresso le sue punizioni dalla distanza sono velenosissime.
Szaszspataru 6.5 Alti e bassi durante la gara ma si rende pericoloso
Milanesio 7 Lucido in occasione del rigore, un grande secondo tempo ma si divora il 2-1
Campanella 6 Partita incolore oggi, poco ispirato 5’st Sapia 7 Si procura il rigore e altri importanti falli in avanti, decisivo.
DIR: Pogliano, Marchese, Critelli.

LE PAGELLE DELL’INDEPENDIENTE UNDER 16

Rivarolese Independiente Under 16
L’esultanza di Zamana dell’Independiente 2004

INDEPENDIENTE 4-4-2
All. Porrini 7
Un punto importante per il morale su un campo proibitivo.
Magnino 6 Impegnato in un paio di occasioni se la cava bene, sul rigore non può nulla.
Mosca 6 Buona gara, cala un po’ nel secondo tempo ma è fisiologico.
Sassano 7 Un grandissimo primo tempo, anche nel secondo non molla la presa.
Zamana 6.5 Mette a segno il gol del vantaggio, peccato per il rigore, partita comunque ad alti ritmi. Bestia nera: come all’andata punisce la Rivarolese.
Picco 7 Grande gara, difficile superarlo e l’avversario non è dei più semplici.
Popescu 6.5 pericolosissimo, quando parte in velocità è inarrestabile, si divora occasioni importanti però.
Caiola 6.5 Dalla sua parte lavora tanto e spesso bene, e non era semplice.
Tripodi 6 Non sempre costante ma se la cava bene nel primo tempo.
Achchab 6.5 Grinta e buoni spunti sulla fascia laterale. 11’st Gillio 6 Prova a dare freschezza quando la squadra e pressata.
Monte 6.5 In mezzo al campo si rivela spesso prezioso in interdizione.
Boifava 6.5 Corre molto e i suoi spunti spesso diventano pericolosi. 18’st Bardhoku 6 Aiuta la squadra a non farsi schiacciare troppo.
DIR: Boifava, Picco

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA A ALESSIO PORRINI

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA A LUCA BORGESIO


Sulla nostra App tutti i risultati delle giovanili, dei dilettanti e della Scuola Calcio

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE


Seguici sulla nostra pagina Instagram: sprint_piemonte
Troverai aggiornamenti e foto sulle partite, anche durante i campionati sia Regionali che Provinciali e durante la settimana

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli