Atletico Torino under 14
I 2005 di Augusto Palazzesi

La gara di andata della semifinale fra Nichelino Hesperia, in casa, e Atletico Torino, in trasferta, si conclude con la meritata vittoria per gli ospiti sul risultato di 0-2. Primo tempo in cui i padroni di casa faticano sia a livello fisico sia a livello tecnico non permettendo lo sviluppo del gioco che viene, invece, ben praticato dall’Atletico Torino. Iniziano meglio gli ospiti e già al 6′ c’è una potenziale occasione per Osadiaye sul bel passaggio di Benestante che, però, viene reso vano dall’intervento collettivo del reparto difensivo del Nichelino Hesperia. Pochi minuti dopo, esattamente al 10′, l’Atletico Torino si porta in vantaggio con la rete di Osadiaye nata da un calcio di punizione dalla metà campo diretto verso Laureana, ma con la palla che scorre dietro dove arriva proprio Osadiaye che anticipa il suo marcatore e batte Gettapietra in uscita. Ancora Atletico Torino al 13′ con Osadiaye che, dalla sinistra, mette una bella palla in mezzo intercettata e spazzata fuori dal grande intervento di Cangi. Poco o nulla nei restanti minuti del primo tempo fino al 33′ quando Laureana, involato da solo verso la porta grazie al filtrante di Privileggio dopo il recupero di Osadiaye, sbaglia clamorosamente la conclusione di fronte a Gettapietra che para e salva il risultato. Secondo tempo in cui il Nichelino Hesperia si riprende leggermente, ma l’Atletico Torino continua la sua bella partita mettendo in difficoltà gli avversari e concludendo la gara sul punteggio di 0-2. Partono forte nuovamente gli ospiti al 1′ con Laureana che tira di sinistro su Gettapietra. Atletico Torino cinico che colpisce nei primi dieci minuti e al 9′ Osadiaye, in contropiede, calcia da fuori area con il sinistro segnando un gran gol che vale la rete del definitivo 0-2 e che, probabilmente, vale anche qualcosa in più. Potenziale occasione per il Nichelino Hesperia al 24′ sulla punizione di Leva che viene deviata da Lando verso il centro dell’area dove Airoldi non riesce a colpire per l’anticipo di un difensore. Ancora Leva nel finale che di testa tira fuori sfiorando la rete del possibile 1-2.

NICHELINO HESPERIA 0
ATLETICO TORINO 2
Reti: 10’ Osadiaye, 9’ st Osadiaye.
Nichelino Hesperia (4-4-2): Gettapietra 6.5, Spatola 5.5, Cangi 6.5, Raso 6.5, Barletta 7, Barbanotti 6, D’Agostino 5.5 (30′ st Mattiazzi sv), Fassone 6 (21′ st Casale sv), Airoldi 6, Lando 5.5, De Iaco 5.5 (1′ st Leva 6). A disp: Sailis, Accolla, Berberaj, Cerrato. All. Sgueglia 6. Dir. Lupo.
Atletico Torino (4-3-3): Toffanello 6, Occhiogrosso 6.5, Esposito 6.5, Polimeno 6.5, Sacco 7, Abbonizio 7.5, Vozza 6.5 (13′ st Sorbo Francesco 6), Privileggio 6.5 (1′ st Marin 6.5), Laureana 7, Benestante sv (28′ Cireddu 7), Osadiaye 8. A disp. Ferrareis, Sorbo Andrea, Viola, Feer, Cimino. All. Palazzesi 8. Dir. Toffanello.
Arbitro: Rotella di Torino 6.5 Qualche errore soprattutto nel secondo tempo, nel complesso abbastanza bene.
Ammonito: 20’ st Occhiogrosso (A).

NICHELINO HESPERIA

Nichelino Hesperia under 14
Il gruppo 2005 di Nicola Sgueglia

Gettapietra 6.5 Esegue un paio di buone parate.
Spatola 5.5 Non è la sua miglior giornata.
Cangi 6.5 Altalenante in interventi difensivi.
Raso 6.5 Gioca meglio nel secondo tempo.
Barletta 7 Senza dubbi il migliore del Nichelino, dirige le retrovie biancorosse, ottima azione difensiva.
Barbanotti 6 Aiuta in difesa, qualche distrazione che potrebbe diventare rischiosa.
D’Agostino 5.5 Tocca pochi palloni, non riesce a far salire i suoi. 30′ st Mattiazzi sv
Fassone 6 Ci prova sempre, non basta per impensierire l’Atletico. 21′ st Casale sv
Airoldi 6 Non riesce a far valere la sua fisicità nei confronti dei difensori gialloblù.
Lando 5.5 Fatica a centrocampo, zona importante e delicata da cui nasce l’azione.
De Iaco 5.5 In difficoltà. 1′ st Leva 6 Sono sue le occasioni per accorciare le distanze.
All. Sgueglia 6 Primo tempo non all’altezza, la squadra patisce l’avvio arrembante dell’Atletico Torino. Nel secondo tempo la situazione migliora e i suoi creano di più.

ATLETICO TORINO

Jeremy Osadiaye, Atletico Torino 2005
Jeremy Osadiaye

Toffanello 6 Poco impegnato dai padroni di casa.
Occhiogrosso 6.5 Gran corsa per tutto il campo.
Esposito 6.5 Buona doppia fase di gioco.
Polimeno 6.5 Attento e preciso, buone chiusure.
Sacco 7 Gran visione di gioco in possesso palla.
Abbonizio 7.5 Ottima regia e smistamento palla che perme lo sviluppo di gioco.
Vozza 6.5 Lavora in mediana in fase difensiva e offensiva. 13′ st Sorbo 6 Entra bene.
Privileggio 6.5 Belle verticalizzazioni per i compagni e bravo sul primo pressing.
1′ st Marin 6.5 Buon perno davanti alla difesa.
Laureana 7 Bella gestione di palla per far salire la squadra, conclusioni imprecise.
Benestante sv. 28′ Cireddu 7 Ottima doppia fase di gioco e torna anche a coprire.
Osadiaye 8 Il migliore in campo, la sua doppietta decide la partita e ipoteca la finale.
All. Palazzesi 8 I suoi vanno a un ritmo più alto dei padroni di casa e il risultato ne è la prova. Creano gioco e finalizzano, primo tempo ottimo.