20 Ottobre 2020 - 22:52:46
sprint-logo

Pianezza – Rivoli Under 15: il ruggito di Piai castiga un ostico Rivoli, Morabito spaziale

Le più lette

La lettera di Sibilia ai componenti della LND: «Aspettiamo le note esplicative per sapere chi giocherà»

Se in Lombardia è tutto fermo fino al 6 novembre, nel resto d'Italia si è in attesa di conoscere...

Tritium – Nibionnoggiono Under 19: La Tritium non sbaglia e fa due su due

Ancora una volta la Tritium si porta a casa il bottino pieno, conquistando 6 punti in due gare. Una...

Under 15 Élite, girone A: le pagelle della 3ᵃ giornata. Varesina in solitaria, risultato da dimenticare per la Folgore

Nel terzo turno di campionato tutto è andato secondo le aspettative, con le favorite nei rispettivi incontri che hanno...

Il ruggito di Piai salva la capolista Pianezza da una prestazione sottotono. Il Rivoli si presenta roccioso, impavido e capace di mettere seriamente in difficoltà la squadra di Oppedisano, che conferma: «Loro hanno meritato, non meritavamo di vincere 4-2». Al Rivoli di Di Parigi non è bastato il rigore trasformato da Tufaro e il centro di Marrazzo allo scadere per conquistare punti sull’inespugnabile fortino del Girone A Under 15, ma rimane rammarico come dichiara l’allenatore: «Son venuto qua per vincere, il risultato è bugiardo».

La prima fiammata della gara arriva proprio dagli ospiti, al 13′ un tiro dalla trequarti di Bongiorno viene smanacciato sulla traversa da un attento Pisano. Cinque minuti dopo il Pianezza si porta in vantaggio sfruttando un calcio d’angolo: il cross al centro di Hachmaoui viene raccolto in rete da Morabito. Pianezza avanti 1-0. Il gol sembra dare coraggio ai padroni di casa, che al 23′ finalmente spiegano la posizione in classifica con un’ottima azione corale: scambio tra Hachmaoui e Piai con il numero 9 che ferma il pallone per la conclusione potente ma imprecisa di Morabito. La sfera finisce alta sopra la traversa. Ma la consueta brillantezza del Pianezza è messa in seria difficoltà dalla fisicità del Rivoli e dalle intelligenti letture difensive di Nalini e Iachino (coadiuvati dall’ottimo lavoro di Molino e capitan Amorosi). Sulle corsie laterali, solitamente arma micidiale della formazione di Oppedisano, il Pianezza non riesce ad inserirsi: i pericoli maggiori per Sganga arrivano dai tiri da fuori di Morabito e da alcuni inserimenti di Zamfir. Gli ospiti vengono fuori e allo scadere del primo tempo approfittano del disastro difensivo degli avversari: Pretari perde un pallone in uscita dalla difesa, Mantiqi stende Ventruti in area e l’arbitro ravvisa giustamente il tiro dal dischetto. Tufaro non sbaglia e agguanta il pareggio.

Nella ripresa il Pianezza illude il pubblico presente con un destro di Piai dal limite dopo appena 30 secondi. Ma il cambio marcia non arriva, gli undici di Oppedisano commettono errori sulle giocate più elementari e il Rivoli riesce a guadagnare importanti metri di campo. Al 9′, Cacciatori si divora l’occasione più importante della gara, servito bene in area da Ventruti il numero 7 non riesce a coordinarsi e arriva sblianciato al tiro che finisce a lato. Il ruggito di Piai che risveglia il Pianezza arriva al 22′: il numero nove è imbucato da un ispiratissimo Morabito, salta due giocatori e conclude a rete. Potenza allo stato puro. Da questo momento inizia una nuova partita, il Rivoli sparisce dal campo e la capolista dilaga. Due minuti più tardi, Casetta serve Yasser Hachmaoui che mette a sedere due avversari e il portiere con la sua tecnica. 3-1. Un minuto dopo, arriva il quarto ed ultimo gol del Pianezza: ancora Morabito buca Sganga con un preciso tiro da fuori. 4-1. Il Rivoli prova a reagire, ma è troppo tardi: Marrazzo segna un bel gol e scrive il punteggio finale sul tabellone. Pianezza intavola la tredicesima vittoria consecutiva, al Rivoli resta il rammarico di non aver fatto punti ma la certezza di una prestazione convincente.

IL TABELLINO DI PIANEZZA-RIVOLI UNDER 15

PIANEZZA-RIVOLI 4-2
RETI (1-0, 1-1, 4-1, 4-2): 18′ Morabito (P), 34′ rig. Tufaro (R), 22′ st Piai (P), 24′ st Hachmaoui Yasser (P), 26′ st Morabito (P), 30′ st Marrazzo (R).
PIANEZZA (4-2-1-3): Pisano 6.5, Hachmaoui Yassine 6, Pretari 6.5, Strada 6.5, Mantiqi 5.5, Verderone 6, Morabito 7, Zamfir 6 (18′ st Abrate 6.5), Casetta 6.5 (34′ st Marengo), Piai 7, Hachmaoui Yasser 6.5. A disp. Sailis, Caputo. All. Oppedisano. Dir. Strada – Pretari.
RIVOLI (4-3-3): Sganga 6, Iachino 7 (31′ st Genghi), Nalini 6.5, Ferrigni 6.5 (29′ st En Naour), Molino 6.5, Amorosi 6, Cacciatori 5.5 (13′ st Marrazzo 7), Bongiorno 6, Ventruti 6, Tufaro 7, Ianovici 6.5. A disp. Piccione, Gribaldo, Pantaleo. All. Di Parigi Diego. Dir. Genghi – Bongiorno.
ARBITRO: Puntillo di Collegno 6.

LE PAGELLE DEL PIANEZZA UNDER 15

Pianezza Rivoli Under 15
Matteo Piai, bomber del Pianezza Under 15

PIANEZZA (4-2-1-3)
All. Oppedisano 7 Non il miglior Pianezza della stagione, ma può capitare. Anche in difficoltà, la squadra riesce a portare a casa i tre punti. Personalità.
Pisano 6.5 Il colosso di origine croata dimostra coraggio e posizione. La solita certezza, in questa gara non può mettersi particolarmente in mostra.
Hachmaoui Yassine 6 Un po’ in affanno nel primo tempo, non riesce a brillare sulla corsia laterale come ci ha abituato. Il duello con Ianovici è uno spettacolo.
Pretari 6 Paga l’errore a fine primo tempo con il rigore provocato da Mantiqi. Per il resto attento e sicuro di sé.
Strada 6.5 Prova positiva ed ottime chiusure. Fa prevalere tutto il suo fisico.
Mantiqi 5.5 Causa il rigore in una situazione confusa, ci può stare. Ma la prestazione è incolore. Ci ha abituato a molto meglio.
Verderone 6 Inserimenti e tempismo. Il Pianezza vince a centrocampo la battaglia più importante, il merito è anche suo.
Morabito 8 Semplicemente MVP della gara. Assist e doppietta, peccato per qualche tiro impreciso da fuori. Oggi è la sua partita. Mostruoso.
Zamfir 6 Imbrigliato dall’ottima fase difensiva del Rivoli, oggi non riesce ad illuminare le incursioni del suo Pianezza. 18′ st Abrate 6.5 Riesce a far salire la squadra e funge da collegamento tra centrocampo e attacco. Provvidenziale.
Casetta 6.5 Assist sul gol di Yasser e prestazione tutto sommato sufficiente. Non male. 34′ st Marengo  sv
Piai 7 Sembrava non in partita, poi al 22′ del secondo tempo fa prevalere tutta la sua forza e risolleva i suoi nel momento più difficile. L’appuntamento con il gol non manca nemmeno questa volta.
Hachmaoui Yasser 6.5 Può fare molto di più. Ma si regala comunque un assist da calcio d’angolo e un gol, non male per una prestazione più che sufficiente.
Dir: Strada – Pretari.

LE PAGELLE DEL RIVOLI UNDER 15

Pianezza Rivoli Under 15
Il Rivoli 2005 di Diego Di Parigi

RIVOLI (4-3-3)
All. Di Parigi 7 Un Rivoli roccioso che meritava di più. Crollo totale negli ultimi dieci minuti di gara.
Sganga 6 Ne subisce quattro, ma poteva farci poco. Una bella parata allo scadere del secondo tempo nega un punteggio più ampio.
Iachino 7 Irresistibile sulla corsia, specialmente nel primo tempo. Contiene la qualità di Hachmaoui e non gli fa vedere il pallone. Poi un fisiologico calo nella ripresa. 31′ st Genghi sv
Nalini 6.5 Prestazione simile a quella di Iachino. Il Rivoli può vantare due ottimi terzini, capaci di intelligenti letture in fase difensiva.
Ferrigni 6.5 Un mastino davanti la difesa. Non fa respirare il centrocampo del Pianezza, ma non può vincere tutti i duelli. 29′ st En Naour sv
Molino 6.5 Fisicità e senso della posizione. Ottima gara.
Amorosi 6.5 Leader e potenza. Prova simile a quella di Molino.
Cacciatori 5.5 Oggi non è concentrato e si vede. Soffre la fisicità del Pianezza. Si divora il gol del vantaggio al 9’st. 13′ st Marrazzo 7 Entra e segna anche un gol. Non male. Peccato non sia servito a granché.
Bongiorno 6 Il tiro da fuori nel primo tempo e poco altro. Al centro del campo ha la meglio il Pianezza.
Ventruti 6 Prova a muoversi tra i colossi della retroguardia di casa.
Tufaro 7 Dimostra freddezza sul rigore e qualche giocata nel corso della partita.
Ianovici 6.5 Fisicità e determinazione, ottima gara.
Dir: Genghi – Bongiorno.

 

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA A ALESSANDRO OPPEDISANO

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA A MATTEO PIAI

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA A DIEGO DI PARIGI


Sulla nostra App tutti i risultati delle giovanili, dei dilettanti e della Scuola Calcio

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE


Seguici sulla nostra pagina Instagram: sprint_piemonte
Troverai aggiornamenti e foto sulle partite, anche durante i campionati sia Regionali che Provinciali e durante la settimana

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli