lunedì 1 Giugno 2020 - 09:36:36

Accademia Real To – Valdruento Under 17, il guizzo di Rossi garantisce la vittoria nel big match

Le più lette

Caso Crema in Serie D, il Dg Giulio Rossi tuona: «Aspettiamo i verdetti, ma è ovvio che certe disparità non possono essere trascurate»

Le proposte riguardo ai criteri di retrocessione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che attendono di essere approvate...

Mercato allenatori: Guaraldo e la Gaviese si salutano, Ragazzoni in attesa nel torinese

Le sensazioni degli ultimi giorni sono state confermate: Mauro Guaraldo non sarà più l’allenatore della Gaviese nella prossima stagione....

Borgaro: Fabio Isaia is back, prenderà i 2007

Lo avevamo già anticipato sul giornale, ma ora arriva la conferma delle conferme. Fabio Isaia, dopo un ciclo lunghissimo...

Sfida di alta classifica tra Accademia Real To e Valdruento che si sfidano tra le mura torinesi per provare a rimanere in corsa in questo girone. Squadra di casa che vuole assolutamente vincere per raggiungere in classifica proprio il Valdruento di Marco Ermanni. Druentini, invece, che vogliono i tre punti per allungare sugli accademini di Paolo Callegari e per provare a raggiungere il Rivoli di Sandro Ursoleo, impegnato con il derby rivolese.

Primo tempo che fa già intendere di che tipo di partita si tratta: Valdruento posizionato in maniera ottimale sul rettangolo di gioco che non lascia possibilità di costruzione all’Accademia, sempre più affaticata a trovare uno spiraglio tra i pilastri druentini Luca Milazzo e Federico Massa. Palo per il Valdruento al 15′ su un’azione in profondità di Lorenzo Rossi che con un diagonale sinistro scheggia il legno opposto: graziato qui Gianluca Camusso, leggermente in ritardo sulla sfera. Un minuto più tardi è di nuovo Rossi ad irrompere davanti a Camusso: stavolta l’attaccante druentino non sbaglia ed insacca alle spalle del portiere con un rasoterra mancino. Da sottolineare qui la maestria di controllo palla di Simone Castellaneta che raccoglie alla perfezione un lancio in profondità di Alex Peres e, prima di appoggiare a Rossi, riesce ad attirare su di se tre difensori avversari, in modo da lasciare il compagno libero di calciare a rete. 30′ sul cronometro e di nuovo la squadra di Marco Ermanni a colpire un legno: questa volta ci pensa Matteo Girardi che su una punizione dal limite colpisce in pieno la traversa. Finisce così la prima frazione di gioco con l’Accademia che combina poco e niente a discapito di un Valdruento in pieno entusiasmo e forse troppo sfortunato in alcuni momenti. Ripresa che inizia con un’Accademia più sicura di se, consapevole che anche lei ha i suoi giocatori che possono cambiare la partita, ma ancora troppo meccanica nel passaggio finale, quello che può garantire l’ingresso in area di rigore avversaria. In tutto questo il Valdruento continua ad essere un pericolo continuo per la formazione di Paolo Callegari. Infatti, al 3′ si supera Gianluca Camusso su un assist radente di Simone Castellaneta sulla linea di fondo ed al 6′ si presenta su una punizione dal limite Peres che non approfitta della distanza allettante, calciando il pallone alto sopra la traversa. In questa occasione si sono presentate delle lamentele da parte dei giocatori del Valdreunto nei confronti dell’arbitro, contestando la posizione del fallo in quanto sostenevano fosse all’interno del l’area di rigore e non fuori come il direttore ha deciso. Minuti finali concitati che vedono un’Accademia dare anima e cuore per strappare anche solo un misero pareggio, ma i ragazzi di Ermanni sanno soffrire fino al triplice fischio.

Partita che termina con una vittoria in trasferta per il Valdruento che si garantisce così un fondamentale allungo sull’Accademia e, nella possibilità di una frenata del Rivoli, anche un sorpasso in classifica. Secondo posto che i ragazzi di Marco Ermanni possono sognare un briciolo di meno perché adesso il sogno può diventare più reale.

TABELLINO ACCADEMIA REAL TO – VALDRUENTO UNDER 17

ACCADEMIA REAL TO-VALDRUENTO 0-1
RETI: 16′ Rossi (V).
ACCADEMIA REAL TO (4-3-1-2): Camusso 7, Rrapaj 6.5 (37′ st Heghelegiu sv), Mariniuc 6 (14′ st Taborre 6.5), Campana 6 (40′ st Cabiaglia), Scorsone 6 (6′ st Geraci 6.5), Lovisolo 6, Amato 6.5 (1′ st La Cara 6), Omari 6.5, Cirillo 7, Tonanni 6.5 (9′ st Giordano 6.5), Dellisanti 6. A disp. Frandina, Concolino, Ippolito. All. Callegari. Dir. Scorsone.
VALDRUENTO (4-3-1-2): Coniglio 6.5, Valentino 6.5, Milazzo 7, Mazza 7, Filannino 6.5, Salvo 6.5, Girardi 7, Tonello 7, Peres 7 (9′ st Russo 7), Castellaneta 7.5, Rossi 7 (32′ st Violante G. sv). A disp. Armocida, Violante F., Rolino, Cena, Chiara, Merlo, Magnaguagno. All. Ermanni. Dir. Gallicchio.
ARBITRO: Sanam Shirvani di Torino 6 Si lascia trasportare troppo dalle proteste dei ragazzi e questo la porta ad una direzione poco lucida del match.

PAGELLE ACCADEMIA REAL TO UNDER 17

Accademia - Valdruento Under 17
Sconfitta casalinga per l’Accademia Real To di Paolo Callegari

4-3-1-2
All. Callegari 6.5 La squadra non gioca come al solito. Primo tempo poco concentrati, mentre, nella ripresa conquistano un po’ di gioco, ma senza concretizzare.
Camusso 7 Se il passivo è quello che è lo si deve ringraziare. Ha tolto dal fuoco tante palle roventi.
Rrapaj 6.5 Sulla fascia si comporta bene, ma chiede troppo poco il pallone. Più fiducia. 37′ st Heghelegiu sv
Mariniuc 6 Interventi giusti e sbagliati ad alternanza, Castellaneta lo mette sempre in difficoltà. 14′ st Taborre 6.5 Entra con la sua solita sicurezza e le sue solite scivolate dal PlayStation. Da più velocità alla difesa.
Campana 6 Inerme di fronte alle accelerazioni di Rossi. Sul gol combina un pasticcio insieme a Mariniuc. 40′ st Cabiaglia sv
Scorsone 6 Non entra praticamente in partita. Movimenti incontrollati e poco lucidi. Infatti, sostituito ad inizio ripresa. 6′ st Geraci 6.5 Mette in difficoltà la manovra ospite, ma poco considerato dai compagni.
Lovisolo 6 Non è la sua giornata migliore. Troppi passaggi sbagliati ed ammonito per una sciocchezza.
Amato 6.5 Smista in maniera intelligente diversi palloni in mezzo al campo. Esce nell’intervallo. 1′ st La Cara 6 Disposto sul lato sinistro, sale e scende con coraggio.
Omari 6.5 Cerca il dialogo con Cirillo e lo fa meglio del collega Lovisolo.
Cirillo 7 Ci crede più di tutti e si arrabbia con i compagni quando si perde la palla. Crea diverse difficoltà a Mazza, ma senza spaventare
Tonanni 6.5 Se nelle ultime giornate ha gonfiato più volte la rete, contro il Valdruento non è riuscito a mettersi in mostra. 9′ st Giordano 6.5 Si sacrifica per la squadra cercando appoggi sugli esterni e provando a far avanzare tutta la squadra
Dellisanti 6 Troppe volte in incognito tra i difensori avversari.
Dir: Scorsone.

PAGELLE VALDRUENTO UNDER 17

Accademia - Valdruento Under 17
Spezzone di partita tra Accademia Real To e Valdruento

4-3-1-2
All. Ermanni 7 Squadra quadrata, ben disposta sul campo che non lascia un attimo di respiro agli avversari.
Coniglio 6.5 Riceve poche conclusioni, ma le gestisce alla perfezione. Una sicurezza in più per Ermanni.
Valentino 6.5 Anima della corsia destra, sale e scende con tenacia.
Milazzo 7 Evita le imbucate di Cirillo e company. Sbaglia pochissimo.
Mazza 7 Completa un duo di difesa che può far invidiare le grandi squadre.
Filannino 6.5 Corsia di sinistra leggermente più in difficoltà di quella destra, ma solo leggermente.
Salvo 6.5 Fraseggio perfetto con Girardi e sempre in anticipo su Lovisolo.
Girardi 7 Collante sublime tra difesa ed attacco. Punizione sulla traversa che poteva chiudere prima la situazione.
Tonello 7 Partecipa anche lui ad un centrocampo da dieci e lode
Peres 7 Con la palla al piede non lo ferma nessuno. Il lancio per Castellaneta che ha garantito il gol è il suo. 9′ st Russo 7 Rapido, intuitivo e bravo con i piedi. Considerando che è un sostituto, Ermanni ha una rosa di livello.
Castellaneta 7.5 Mette in difficoltà perenna Campana e Mariniuc. Sul gol beffa tre difensori prima di trovare Rossi di fronte a Camusso.
Rossi 7 Passa un quarto d’ora e trova la rete della vittoria su una magia di Castellaneta. Dialogo sublime con il numero 9. 32′ st Violante G. sv
Dir: Gallicchio.

LE PAROLE DEL TECNICO DELL’ACCADEMIA REAL TO PAOLO CALLEGARI

LE PAROLE DEL TECNICO DEL VALDRUENTO MARCO ERMANNI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

Privacy Policy Cookie Policy