24 Ottobre 2020 - 13:56:27
sprint-logo

Rapp Under 17: De Collibus pennella, Oberto e De Paola azzannano il Gozzano

Le più lette

Pro Eureka – Volpiano Under 17: Cabrini riaggancia dopo il gol di Chiaria, Fasolato miracoloso

Non si completa la rivincita del Volpiano di Enrico Scanavino, che disputa un primo tempo spettacolare in cui avrebbe...

Aviglianese – Venaus Under 17: Giostra del gol, gli arancioni vincono nel finale

Al termine di 90' concitati i tre punti li guadagnano i padroni di casa guidati da Gilberti. Padroni del...

NibionnOggiono – Sporting Franciacorta Serie D: il solito Cargiolli non basta, Saporetti gela Commisso

Finisce in pareggio con una rete a testa la partita tra NibionnOggiono e Sporting Franciacorta. I padroni di casa...

 

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, Claudio Frasca ha più di un motivo per sorridere. Nella prima amichevole stagionale la Rappresentativa Under 17 vince per 3-2 contro il Gozzano al termine di una bella prestazione che ha mostrato individualità interessanti e buone trame di gioco, a testimonianza della crescente intesa tra i ragazzi. Frasca schiera la sua Rapp con il 4-3-3: a protezione del portiere Granata, linea difensiva a 4 formata dalla coppia centrale del Lascaris, Marchesini e Tourè, e sugli esterni Marino a sinistra e Businaro a destra; in mediana la tecnica di De Collibus, con ai suoi lati Bellato e il sindaco Gai; in avanti tridente composto da Wynants e De Paola a supporto di Gentile. In avvio meglio il Gozzano, schierato con un 3-5-2 che chiude gli spazi e innesca la qualità del tandem d’attacco ModestiAnnibale; ed è proprio di Annibale la prima occasione del match, ma il colpo di testa del numero 9 è facile preda di Granata. De Collibus col passare dei minuti prende progressivamente le redini del centrocampo, alzando o abbassando i ritmi a suo piacimento e trovando a meraviglia i compagni in profondità; il giocatore della Sparta Novara va anche ad un soffio dal vantaggio con una bellissima conclusione mancina da fuori area che si stampa sulla traversa. Modesti prova a seminare il panico partendo dal cerchio di centrocampo e andando a concludere, ma Granata non trema; passato il pericolo, la Rapp si porta avanti: il solito De Collibus apre con il goniometro trovando Gai sulla sinistra, il sindaco mette in mezzo e trova l’inserimento puntuale di De Paola che supera Rizzo. Nella ripresa Frasca cambia modulo e alcuni interpreti: nel 4-4-2 disegnato dal tecnico, in porta resta Granata (assente Gavioli del Borgosesia), mentre Gai torna a fare il centrale insieme a Marchesini, con Andrea Cazzuola e Liberti sugli esterni; De Collibus e Del Ponte presidiano la mediana, ai loro lati sfrecciano Businaro e Nurchis; in avanti, fantasia al potere con Geraci e Oberto. Granata è subito bravo ad opporsi ad un’iniziativa del Gozzano, vicino al pari con Marco Oronsaye (ben servito da Ciarletti), e poco più tardi la Rapp raddoppia: Del Ponte pesca Geraci a destra, l’attaccante del Chisola serve con altruismo Oberto che trafigge Losa per il 2-0. Protagonista di serata è ancora Oberto, che al 20′ sigla la sua personale doppietta risolvendo una mischia in area e fissa il punteggio sul 3-0. Su questo risultato la Rapp abbassa i ritmi, mentre il Gozzano si riversa in avanti e la riapre solo parzialmente con Mancuso, autore di una doppietta in 10′. Nel finale c’è ancora spazio per il tentativo da fuori di Satta su cui Granata fa buona guardia. I ragazzi di Frasca si godono così una vittoria meritata, condita da tanti sorrisi che testimoniano anche la coesione del gruppo: una prima pietra è stata apposta sul sentiero che conduce al Torneo delle Regioni.

 

Rapp Under 17
La Rapp Under 17 di Claudio Frasca

Gozzano Under 17
Il Gozzano Under 17 di Matteo Battilana

IL TABELLINO:

Rappresentativa 3
Gozzano 2

RETI: 38′ De Paola (R), 16′ st e 20′ st Oberto (R), 25′ st e 35′ st Mancuso (G).
RAPP 1°TEMPO (4-3-3): 1 Granata; 6 Businaro, 14 Tourè, 15 Marchesini, 8 Marino; 9 Bellato, 19 De Collibus, 7 Gai; 18 De Paola, 16 Gentile, 13 Wynants. All. Frasca.
GOZZANO 1°TEMPO (3-5-2): 1 Rizzo; 5 Pinton, 6 Hamine, 4 Bovio; 2 Stesina, 7 Cetrangolo, 8 Troplini, 11 Cannataro, 3 Sarli; 9 Annibale, 10 Modesti. All. Battilana.
RAPP 2°TEMPO (4-4-2): 1 Granata; 17 Cazzuola And., 15 Marchesini (18′ st Tourè), 7 Gai, 11 Liberti; 6 Businaro (23′ st Bellato), 19 De Collibus, 2 Del Ponte, 20 Nurchis; 10 Geraci, 4 Oberto.
GOZZANO 2°TEMPO (3-5-2): 12 Losa; 15 Oro, 17 Moustafa, 16 Abbagnano; 13 Dall’Olio, 19 Satta, 20 Oronsaye Michele, 18 Ciarletti, 14 Cerutti; 21 Mancuso, 22 Oronsaye Marco.

LE FOTO D’AZIONE E LE TESTINE DI GIROLAMO CASSARA’

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli