22 Giugno 2021

Rappresentativa Under 15: Col Gozzano non basta Gaspardino, ma i segnali ci sono

Le più lette

Pergolettese Under 17: Michele Riboli, Gabriele Tacchinardi e Gabriele Pessolani alla guida del sogno proibito gialloblù

L'ultimo atto domenica pomeriggio in quel di Renate, in una partita che per la Pergolettese Under 17 può valere...

Prevalle Eccellenza: Ufficializzato il nuovo tecnico della prima squadra, è Fabio Valotti

In seguito all'addio di Aldo Nicolini dopo due stagioni, il Prevalle ufficializza quello che sarà il nuovo tecnico per...

Castellanzese-Folgore Caratese Serie D: Chessa, Ghilardi e Fusi segnano il secondo posto dei neroverdi, Longo saluta definitivamente i playoff

Castellanzese per continuare a sognare e a ottenere la miglior posizione in classifica, Folgore Caratese per provare ancora a...

Primo vero banco di prova, dopo le fasi finali del Tappari, per la Selezione Piemontese di Franco Vood che inizia a la serie di amichevoli in vista del TDR affrontando il Gozzano che si presenta con l’Under 16, tutti classe 2004.

Vood schiera i suoi con il solito 4-4-2, con Ciociola terzino a sinistra e Gallone a destra, esterni a centrocampo invece Sbiera e Mongelluzzi che sanno sia spingere che coprire. Proprio Mongelluzzi riesce, insieme a Gallone nel corso del primo tempo, a sventare le pericolose discese di Procopio, il tecnico 10 del Gozzano. Una prima frazione giocata in modo attento da entrambe le parti, le occasioni pericolose ci sono ma a saltare all’occhio è l’ordine della difesa e la quantità e la qualità del centrocampo. Dopo un primo squillo (appena dopo 2′ dall’inizio) di Procopio che non trova la porta, il Gozzano costruisce ma non ci sono azioni che possano davvero impensierire la porta di Ciquera. Anzi è il gruppo di Vood che sfiora la rete prima con Siviero e poi con Cortese che entrambi vanno a colpire di testa dopo l’angolo battuto da Bonanno, ma non trovano la porta.

Nella ripresa Franco Vood cambia tutto: in campo restano solo Cortese e Sbiera (costretto ad uscire dopo 10′ e sostituito da Germano), ma Cortese passa a fare il terzino sinistro e Sbiera scende a destra. Entra Vianoli, che eredita la fascia da Germano, in coppia davanti con Stocchino. I primi venti minuti del secondo tempo si svolgono sulla falsariga del primo; Gaspardino con un tiro da fuori costringe all’intervento Di Sarno che si salva mettendo il pallone in angolo. Poi il risultato si sblocca, al 15′ Petromagni atterra Stocchino in area, il direttore di gara Brescia indica il dischetto: sulla palla va proprio Gaspardino che, cinico, infila Di Sarno. 1-0.
Ma il Gozzano, sotto di un gol, non ci sta e viene fuori e al 20′ trova il pareggio con la rete di Petrassi e 2′ dopo sigla il vantaggio con Gasparoni che infila in rete sulla respinta di Savoini alla punizione di Osmenay. Una sfortunata deviazione di Piano porta il Gozzano sul 3-1 e Cento, al 31′, chiude definitivamente i giochi.

Sicuramente ci sono ottimi segnali da trarre da questa prima avventura: l’aver tenuto bene il campo per 60′ giocando contro una squadra di un anno più grande non è certamente da sottovalutare. La gara è stata giocata in maniera attenta e ordinata e si iniziano a vedere le trame di gioco, i ragazzi si stanno conoscendo, piano piano si abituano e imparano a giocare insieme. Insomma la prima amichevole è stata sicuramente un ottimo punto di partenza.

IL TABELLINO DELL’AMICHEVOLE

RAPPRESENTATIVA UNDER 15 – GOZZANO  1-4
RETI: 15 st rig. Gaspardino (R); 20 ‘ st Petrassi (G); 22′ st Gasparoni; 28′ st aut. Piano (R); 31’ st Cento (G).
RAPPRESENTATIVA (4-4-2): Ciquera (1′ st Savoini); Ciociola (1′ st Femia), Germano (1′ st Rio), Cortese, Gallone (1′ st Piano); Sbiera (10′ st Germano), Spina (1′ st Campagnoli); Bonanno (1′ st Micheletti), Mongelluzzi (1′ st Gaspardino); Siviero (1′ st Stocchino), Tucci (1′ st Vianoli). All. Franco Vood; Valerio Francone. Dir. Siniscalchi.
GOZZANO (4-3-1-2): Vono (1′ st Di Sarno); Kouadio (1′ st Santi), Kayode (1′ st Paolucci), Abbenante (1′ st Costa), Brollo (1′ st Petrognari); Cento (1′ st Sangiorgio), Gasparoni (1′ st Petrassi), Caraglio (19′ st Cento); Botta (19′ st Kouadio), Procopio (10′ st Gasparoni), Rizzo (1′ st Osmenay). All. Scettini. Dir: Santi, Rano.
ANGOLI: 4-8.

LE FOTO DI GIROLAMO CASSARA’

 

 

TESTINE

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI FRANCO VOOD


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli