Rappresentativa Under 15: Masella on fire, tripudio a Vercelli!

2393

Il Torneo delle Regioni si avvicina, ottimo test match di Giorgio Tonino e i suoi Under 15 a Vercelli, contro i pari età della Pro. Vittoria convincente della Rappresentativa, apparsa in grande spolvero, che fa ben  sperare in vista dei prossimi raduni e della competizione ormai imminente…

Entrambe le formazioni scendono in campo con un 4-3-3 e, fin dalle prime azioni di gioco, sono gli ospiti a rendersi pericolosi. Dopo 4′, ottima palla di Matteo Romano per Andrea Pitoni che, tutto solo in area, si fa ipnotizzare da Eric Samarxhi. L’estremo difensore ospite si supera, nuovamente, all’11’ sulla velenosa conclusione di Lorenzo Viano. La Pro Vercelli sfiora la rete al 17′ dagli sviluppi di un corner, Alessandro Viberti lascia partire un destro secco diretto nell’angolino ma Francesco Bellucci mette le ali e vola a respingere, in tuffo, la conclusione del numero 7, strappando gli applausi del pubblico. Il gol è nell’aria e così al 18′ passano i ragazzi di Tonino: Pitoni confeziona un assist al bacio per l’ispiratissimo Enrico Masella, bravissimo a gonfiare la rete con un tocco preciso, Samarxhi tocca ma non basta. 0-1.

La ripresa è piena di capovolgimenti di fronte ed emozioni, entrambe le squadre vogliono segnare. La Rappresentativa continua ad attaccare e al 10′ arriva il raddoppio, targato Sparta Novara. Pitoni, vera spina nel fianco, serve col contagiri Tommaso Marras che, con un vero e proprio bolide, toglie le ragnatele dall’incrocio lontano. Il forcing ospite non si placa e al 16′, i ragazzi di Tonino servono il tris. Il protagonista è ancora una volta Masella, capace di firmare la doppietta personale con una girata di destro sensazionale, Mora battuto. La reazione della Pro Vercelli arriva troppo tardi e al 37′ è Filippo Broglia Patron a compiere il miracolo sulla pennellata, su punizione, di Viberti, respingendo in corner a mano aperta. Proprio da quel calcio d’angolo, che è anche l’ultima azione della gara, arriva il gol della bandiera della squadra di Antonio Larocca. Il 3-1 lo firma Luca Cocino di testa, prendendosi la rivincita personale dopo aver colpito un palo al 35′.

Giorgio Tonino può ritenersi soddisfatto della prestazione del gruppo, per l’ottimo gioco espresso e per l’affinità, specialmente quella offensiva, che si sta creando tra i suoi ragazzi.

IL TABELLINO:
PRO VERCELLI U15 – RAPPRESENTATIVA U15: 1-3
RETI (0-3; 1-3): 18′ Masella (R), 10′ st Marras (R), 16′ st Masella (R), Cocino 37′ st (P).

PRIMO TEMPO
PRO VERCELLI U15 (4-3-3): Samarxhi; Eusebione, Cocino, Bianchi, Gullotta; Tinaglia, León García, Viberti; Saponaro, Pino, Gregori.
RAPPRESENTATIVA U15 (4-3-3): Bellucci; Peretti, Macanthony, D’Attoli, Pipicella; Castelmaro, D’Elia, Viano; Pitoni, Romano (6′ Masella), Chiaria.

SECONDO TEMPO
PRO VERCELLI U15 (4-3-3): Mora; Eusebione, Cocino, Bianco (12′ Bianchi), Lupo; Scampini, Petrassi, Viberti; Palumbo, Messina, Pino (19′ Guglielminotti).
RAPPRESENTATIVA U15 (4-3-3): Broglia Patron; Peretti (17′ D’Elia), Bagnulo, Iosif, Pipicella; Cesarano, Cedoloni, Sottil; Masella, Marras, Pitoni (14′ Chiaria – 25′ Viano).

Pagelle Rappresentativa:
All. Tonino 7.5 I suoi scendono in campo con tanta voglia d’incidere.
Bellucci 7.5 Parata mostruosa su Viberti. Broglia Patron 7 Molteplici interventi positivi.
Peretti 7.5 Motorino a destra, non si spegne mai.
Macanthony 7 Sempre al posto giusto. Bagnulo 7 Fornisce sicurezza a tutto il reparto.
D’Attoli 7 Tempismo perfetto. Iosif 7 Roccia difensiva.
Pipicella 6.5 Ingrana col passare dei minuti.
Castelmaro 6.5 Buone geometrie. Cesarano 6.5 Imbastisce qualche trama pericolosa.
D’Elia 6.5 Aiuta in entrambe le fasi. Cedoloni 6.5 Combatte in mezzo al campo.
Viano 7 Palla al piede è sempre pericoloso. Sottil 6.5 Prova ad incidere.
Pitoni 7.5 Scatenato, 2 assist e tanta qualità.
Romano s.v. Bella palla per per Pitoni, poi costretto ad uscire per infortunio. Masella 8 Non lo ferma mai nessuno, mix di tecnica e velocità, gara da urlo.
Chiaria 7 Spina nel fianco della difesa di casa. Marras 7.5 Gol d’autore e grandi spunti.

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DI SQUADRA E LE FIGURINE DELLA RAPPRESENTATIVA

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA