Rappresentativa Under 17: arcobaleno Spriano, tap-in Sall, saracinesca Ariaudo

1177
rappresentativa under 17
Sall, Pavia, Spriano, Novo e Ariaudo protagonisti contro il Novara

Torna a vincere la Rappresentativa Under 17, che nella quarta amichevole stagionale batte 2-1 il Novara. Presso l’impianto sportivo di Novarello, Claudio Frasca schiera la sua Rappresentativa con un 4-3-3 iniziale: davanti a Benfadel la linea difensiva è formata da Di Carlo, Pavia, Novo e Lontrato; in mediana Todaro, con ai suoi lati Gerbino e Lapis; tridente leggero composto da Leo, Sbriccoli e Morone.

Inizia bene la Rappresentativa, che va vicina al gol con Sbriccoli al 6′: l’attaccante della Cbs riceve da Leo, ma calcia a lato. Il Novara risponde con la buona iniziativa di Pinotti, che difende palla e calcia a giro con il mancino, se la cava Benfadel. L’occasione migliore della prima frazione la confeziona la Rappresentativa al 27′: Gerbino crossa in mezzo da destra, Siciliano rinvia male e consegna la palla a Sbriccoli, che però spara alto da ottima posizione. I padroni di casa si fanno vedere a poco dal duplice fischio con la conclusione da fuori di Siciliano, bloccata in tuffo da Benfadel.

Nel secondo tempo arriva la consueta girandola di cambi ed arriva anche il vantaggio della Rappresentativa: il gol lo segna Spriano (schierato terzino sinistro), il cui tiro-cross assume una traiettoria imprendibile per Sbravati e si insacca sotto la traversa. La Rappresentativa avrebbe anche l’occasione per raddoppiare appena 2′ dopo: Mazzara allarga a destra per Nania, che rientra sul mancino e calcia sulla traversa. Dal possibile 2-0 al pareggio del Novara, che arriva al 23′: bella azione sulla sinistra di Pellegrini, che trova in area Pagani, bravo a fulminare Ariaudo.

Prova a scuotersi subito la Rappresentativa con Dos Santos, ma il mancino del fantasista della Pro Eureka trova il buon riflesso in angolo di Sbravati. Gol solo posticipato di pochi minuti: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Gerbino, Sall è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera in area e fa 2-1. Finale ricco di emozioni, con il Novara che potrebbe trovare il pareggio su calcio di rigore concesso per atterramento di Fusto da parte di Ariaudo: il portierone del Centallo è però bravissimo a respingere il tiro dagli 11 metri di Giffoni, e consegna di fatto la vittoria alla Rappresentativa. Buone indicazioni per la truppa di Frasca, che giovedì 14 scenderà in campo per un altro test amichevole: avversario di turno l’Alessandria.

IL TABELLINO:

RAPPRESENTATIVA U17NOVARA 2-1
RETI: 12′ st Spriano (R), 23′ st Pagani (N), 30′ st Sall (R).
NOTE: Ariaudo (R) para un rigore a Giffoni (N) al 39′ st.

Rappresentativa 1°Tempo (4-3-3): 12 Benfadel; 2 Di Carlo, 16 Pavia, 14 Novo, 7 Lontrato; 5 Lapis, 20 Todaro, 3 Gerbino; 6 Leo, 18 Sbriccoli, 11 Morone. All. Frasca.
Rappresentativa 2°Tempo (4-4-2): 1 Ariaudo; 8 Dos Santos, 16 Pavia, 14 Novo, 19 Spriano; 13 Nania, 20 Todaro, 9 Maio, 5 Lapis; 10 Mazzara, 17 Sall.

Novara 1°Tempo (4-2-3-1): 1 Sbravati; 2 Baldi, 5 Lorenzi, 6 Favia, 3 Argilli; 8 Siciliano, 4 Paltrinieri; 7 Paglino, 9 Repetto, 11 Iannucci; 10 Pinotti. All. Banchieri.
Novara 2°Tempo (4-2-3-1): 1 Sbravati; 13 Abri, 2 Baldi, 6 Favia (22′ st Ballone), 16 Moracchioli; 15 Bombino, 14 Gheller; 18 Pagani, 20 Giffoni, 17 Pellegrini; 19 Fusto.

CLICCA QUI PER UNA MINI-FOTOGALLERY


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.