11 Agosto 2020 - 23:52:16

Rappresentativa Under 17 – Novara: Andrioli e Geraci inventano, cecchino Oberto

Le più lette

Città di Varese Serie D, il primo under per Sassarini è il francese Hervè Otelè

Settimo arrivo per il Città di Varese che nella giornata di oggi si è assicurata l'esterno offensivo classe 2000...

Svelati i gironi di Prima Categoria, ecco le neopromosse e le ripescate

A pochi giorni dalla formulazione dei gironi di Eccellenza e Promozione, ecco svelati i sette gironi di prima categoria...

La Biellese, in mediana c’è Dylan Kambo

I lanieri di Rizzo continuano a puntare alto e l'ennesimo segnale arriva dal mercato che regala un centrocampista di...

Buona anche la seconda per la Rappresentativa Under 17: dopo aver superato per 3-2 il Gozzano, i ragazzi di Claudio Frasca si impongono con lo stesso risultato anche sul Novara di Giuliano Gentilini. Frasca la aveva annunciata come opzione, ed ecco che a Novarello la sua Rapp viene schierata con la difesa a 3: in porta Giaccardi, linea difensiva composta da Quaranta, Marchisio e Gai; sugli esterni Magnaldi e Costa, mentre a centrocampo dirige le operazioni De Collibus, con ai suoi lati Bellato e Amendola; davanti spazio alla fantasia con il tandem GeraciAndrioli. Il Novara risponde con un 4-3-3 ordinato ed efficace che nelle prime battute mette in difficoltà la Rapp: Hyka svaria sul versante destro e mette in mezzo per l’inserimento di Paltrinieri, il cui tentativo viene sventato in calcio d’angolo; sugli sviluppi di un altro corner battuto da Bombino arriva il vantaggio novarese con Hyka, bravo a prendere il tempo ai difensori e a incrociare in rete di testa. Hyka e compagni pressano ed inaridiscono le fonti di gioco della Rapp, e Lofrano spreca una buona chance per il raddoppio. Al 12′ il direttore di gara sorvola su un contrasto di Quaranta che impedisce a Paglino di calciare (ci sarebbe stato il rigore per il Novara), e da quel momento inizia la reazione della Rapp che pareggia i conti a metà della prima frazione: Amendola allarga a dsetra per Magnaldi, traversone in mezzo per Geraci che con intelligenza fa da sponda per Andrioli, colpo di testa angolato e 1-1. A 5′ dal duplice fischio Andrioli prova a restituire il favore servendo in profondità Geraci, ma l’attaccante del Chisola aspetta un attimo di troppo e calcia centralmente.

Girandola di cambi ad inizio ripresa per entrambe le squadre, e sono proprio due nuovi entrati della Rapp a confezionare il vantaggio: Golfarelli trova il corridoio giusto per Oberto, che viene atterrato da Barea in area; il direttore di gara indica il dischetto e Oberto non sbaglia, segnando il suo terzo gol con la Rappresentativa dopo la doppietta al Gozzano. La Rapp sfrutta il buon momento e trova il tris al 12′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gai prova la conclusione, e nel tentativo di salvare Iervolino mette nella propria porta, 3-1. Nel finale il Novara accorcia con il bel colpo di testa di Siciliano, ma non basta: la Rapp trova la seconda vittoria in altrettante amichevoli, e può guardare con ottimismo all’impegno della prossima settimana contro la Pro Vercelli. Soddisfatto Claudio Frasca: «Mi concentro spesso sulla fase offensiva, ma oggi mi sento di fare i complimenti a tutto il reparto arretrato, abbiamo difeso molto bene. Abbiamo a disposizione tante scelte, soprattutto sugli esterni, e nelle prossime uscite proverò sicuramente anche altri giocatori».

Francesco Abbona e Pietro Patrizi

 

IL TABELLINO:

Novara U17 2
Rapp. U17 3
RETI: 7′ Hyka (N), 21′ Andrioli (R), 9′ st rig. Oberto (R), 12′ st aut. Iervolino (N), 30′ st Siciliano (N).
Novara U17 1°Tempo (4-3-3): Pallavicini; Moracchioli, Lorenzi, Barea, Baldi; Repetto, Bombino, Paltrinieri; Paglino, Lofrano, Hyka. A disp. Gatti, Favia, Iervolino, Pluvio, Marise, Di Nunno, Gheller, Bianchi, Siciliano. All. Gentilini.
Rapp. U17 1°Tempo (3-5-2): Giaccardi; Gai, Marchisio, Quaranta; Costa, Amendola, De Collibus, Bellato, Magnaldi; Andrioli, Geraci. A disp. Rissone, Covello, Gado, Golfarelli, Marino, Nurchis, Pretti, Oberto. All. Frasca.


Novara U17 2°Tempo (4-3-3): Pallavicini; Bianchi, Favia, Barea, Gheller; Iervolino, Bombino (12′ Di Nunno), Siciliano; Repetto (12′ Pluvio), Hyka (10′ Marise), Paglino. A disp. Gatti, Baldi, Moracchioli, Lorenzi, Paltrinieri, Lofrano. All. Gentilini.
Rapp. U17 2°Tempo (4-2-3-1): Rissone; Marino, Gai, Marchisio, Quaranta; Pretti, Gado; Nurchis (35′ Andrioli), Covello, Golfarelli; Oberto. All. Frasca.

LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli