Il 45° Caduti di Superga ha incoronato la sua regina. E’ l’Alpignano di Alessandro Campasso: i biancoblù hanno trionfato nella categoria regina, battendo in finalissima l’ottimo Chisola di Giorgio Cornelj. L’ Alpignano è stato premiato direttamente da Christian Mossino, presidente del Comitato Regionale. Al terzo posto, il Pinerolo, che nella finalina si è imposto sul Volpiano. Nel Caduti Special Edition, i padroni di casa del Lucento sono arrivati primi con due categorie, gli Under 13 e gli Under 16. Negli Under 15 ha trionfato il Rosta mentre negli Under 17 ha vinto il Chisola. E come sempre, ha trionfato in generale la macchina organizzativa del Lucento: un altro Caduti in archivio, da domani però si torna in campo con il Tappari.
Under 15
Entra nella storia, come detto, l’Alpignano, grazie al 2-0 con cui ha piegato il Chisola. Se nella prima frazione i vinovesi si sono fatti preferire come gioco, nella ripresa è stata la squadra di Campasso a dettare i ritmi. I biancoblù avrebbero potuto trovare il vantaggio dopo pochi minuti, Vento ha però beccato in pieno la traversa direttamente da calcio di rigore. Poco male per l’Alpignano, perché al 10′ l’ha sbloccata Ciccalotti con un preciso diagonale. Mussino ha tenuto lontani i pericoli dalla sua porta e nel finale è arrivato anche il raddoppio, firmato da una bella conclusione di Vigna. 2-0 finale, stesso risultato della finale 3°-4° posto che ha visto il Pinerolo superare il Volpiano.
Premi speciali: Loris Mussino, miglior portiere; Federico Barbero (miglior difensore); Lorenzo Viano (miglior centrocampista); Adam Amansour (miglior attaccante).
Under 13
Lucento-Pro Eureka 1-0, decisivo il gol di Monday, messo a segno dopo pochi minuti dal fischio iniziale. Premiato come miglior giocatore della finale Nicholas Caruso.
Under 14
Aygreville-Rosta 1-3, uno scatenato Fabio Masciandaro ha interrotto la corsa dei valdostani proprio sul più bello. La doppietta del puntero e la splendida conclusione di Natale hanno regalato a Tammaro il primo posto. Per le aquile rossonere, che ci hanno provato fino alla fine, gol della bandiera siglato dal capitano Cuc. Miglior giocatore: Fabio Masciandaro.
Under 16
Lucento-Chisola 5-3 dopo i calci di rigore. Nei 50′ di gioco, i rossoblù di Grosso hanno imbrigliato il Chisola: grande equilibrio e 0-0 allo scadere dei due tempi. Decisivi i calci di rigore: Ballatore prima insacca il suo tiro dagli undici metri, poi neutralizza quello di Bernardon. Per il Lucento, a segno anche Siniscalchi, Fusca, Totaro e Longo, che ha siglato il penalty della vittoria. Per il Chisola, hanno fatto invece centro Managò, Delfrari e Dell’Anno. Premiato miglior giocatore il capitano lucentino, Riccardo Bucca.
Under 17
Chisola-Vanchiglia 2-0, vinovesi al primo posto con un gol per tempo. A pochi minuti dalla fine della prima frazione, è Vitale a spezzare gli equilibri. A inizio ripresa, il raddoppio di De Vitti: Brighenti batte Malagrinò, sorride il Chisola. Miglior giocatore della finale: Riccardo Sganzerla.
Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.