13 Luglio 2020 - 22:57:03

Cit Turin – Bacigalupo Under 15: Nave affonda i rossoverdi

Le più lette

Virtus Feralpi Lonato, Alessandro Testa ricomincia dal camp estivo del Guidizzolo

Se si potesse misurare la voglia di ricominciare che persiste tra allenatori e addetti ai lavori, un buon punto...

Tritium Serie D, due innesti dall’Under 19 per Pelati

Un'ottima stagione disputata dall'Under 19 della Tritium ha permesso a diversi ragazzi di mettersi in mostra nell'ultimo anno. E...

CazzagoBornato Eccellenza, ufficiale il secondo innesto: arriva Simone Lazzaroni

Dopo il colpaccio Davide Lapadula, il CazzagoBornato si rinforza nuovamente prendendo il centrale difensivo Simone Lazzaroni. Il classe 1990...

La chiave era trovare l’identità. Questo ha fatto il Bacigalupo che ha ripreso fiducia e scende in campo grintosa e determinata. Il percorso dei nerazzurri è in crescita esponenziale e anche da quello che si può definire uno scontro diretto in chiave salvezza, i ragazzi di Falieres escono on i tre punti. Il Cit Turin invece dopo una buona partenza sembra aver perso un po’ di fiducia, la squadra di Zecchi crea tanto ma conclude poco.

I padroni di casa partono con la collaudata difesa guidata da capitan Barbero in coppia con Russo, con un centrocampo di fisico e qualità composto da Monte, Picerno e Anastasia, e un attacco esplosivo con Sbriccoli e Ino sulle fasce supportati dal velocissimo e tecnico Dessì. Il Baci schiera un 4-3-3 con terzini veloci, Ugona e Saggese, che spingono in avanti, a centrocampo svaria Simioli e davanti Luly dialoga e serve Milanesio e Nave.
A partire meglio sono i padroni di casa, subito in partita e determinati e al 3′ prendono subito un palo con il tiro da fuori di Anastasia. La gara è dinamica, entrambe le squadre attaccano e spingono in avanti correndo di conseguenza qualche rischio dietro lasciando più spazi che, prontamente, i centrali si apprestano a chiudere. Al 5′ un’occasionissima per il Cit che ha davvero la possibilità di sbloccare il risultato: Dessì imbuca per Ino che sguscia tra le linee, salta Perrucchietti e, solo davanti alla porta vuota, calcia fuori di un soffio. Ancora il Cit in avanti con Sbriccoli (il jolly dei rossoverdi), esce Perrucchietti con i piedi, la palla rimane lì ma accorre Pecori e spazza tutto. Il Cit Turin vuole il vantaggio e al 28′ i ragazzi di Zecchi costruiscono un’altra occasione da gol: azione fotocopia di quella creata al 5′, ancora Ino che supera Perrucchietti e a porta vuota non riesce ad insaccare. E come la più vecchia delle regole del calcio recita ecco che 2′ dopo sono i nerazzurri a trovare il vantaggio: Luly dalla trequarti apre a sinistra per Milanesio che imbuca per Nave, i 7 ospite scatta sulla linea del fuorigioco, supera De Stermich che era uscito per sventare il pericolo, e calcia in rete, la palla colpisce il palo interno e si deposita sul fondo: 0-1.

Galvanizzati dal vantaggio sono gli ospiti del Bacigalupo che partono più determinati e spingono alla ricerca del gol può mettere in cassaforte il risultato. Zecchi gioca la carta Mirante che si posiziona esterno a sinistra, Sbriccoli scende e passa a fare il terzino. Ma il Bacigalupo è determinato e al 12′ Ammendolea, entrato pericolosamente in area, viene atterrato. Il direttore indica il dischetto, dagli 11 si presenta Luly. De Stermich intuisce e tocca anche il pallone ma non basta per evitare la rete: 0-2. Si chiude così una gara combattuta e dinamica che dà alla squadra di Falieres tre punti fondamentali per l’assalto alla conquista della salvezza. I rossoverdi invece devono ripartire dalle occasioni create, con un po’ di freddezza in più potrebbero raccogliere tutto quello che seminano.

IL TABELLINO DI CIT TURIN – BACIGALUPO UNDER 15

CIT TURIN – BACIGALUPO 0 – 2
RETI: 30′ Nave (B), 12′ st rig. Luly (B).
CIT TURIN (4-3-1-2): De Stermich 6.5, Sahnoune 6.5 (17′ st Ez Zarhate 6), Franceschini 6 (13′ st Mirante 6), Monte 6 (1′ st Dapavo 6), Russo 6.5, Barbero 7, Ino 6, Anastasia 6.5, Picerno 6 (23′ st Astuto 6), Dessì 7, Sbriccoli 7. A disp. Castriota, Fozzi. All. Zecchi Fabrizio 6.5. Dir. Picerno.
BACIGALUPO (4-3-3): Perrucchetti 6.5, Pecori 6.5, Saggese 6.5 (21′ st Russo Gabriele 6.5), Ugona 7, Ammendolea 6.5, De Luca Cristian 6.5 (29′ st Piazzolla), Nave 7.5, Simioli 7.5, Luly 7 (23′ st Tosti 6.5), Rosellini 7, Milanesio 7 (29′ st Freda sv). A disp. Russo Daniele. All. Falieres 7. Dir. Defabri.
ARBITRO: Torres di Nichelino 5.5 Fischia troppo poco, non tiene le redini della partite a fa innervosire una gara che era iniziata in modo tranquillo
AMMONITI: 24′ Simioli (B), 29′ st Ammendolea (B), 37′ st Russo G. (B).
ANGOLI: 3-4

LE PAGELLE DI CIT TURIN – BACIGALUPO UNDER 15

CIT TURIN (4-3-1-2)

Il Cit Turin di Fabrizio Zecchi
Il Cit Turin di Fabrizio Zecchi

All. Zecchi 6.5 La squadra ha un’identità e crea tanto. Non riesce però a finalizzare e, nel finale, si scoraggia un po’.
De Stermich 6.5 Incolpevole sui gol, anzi intuisce la traiettoria del rigore e la tocca, ma non basta. Guida i suoi da dietro, dà ordine. Chiede più volte alle punte di farsi vedere per attaccare la profondità.
Sahnoune 6.5 Fa valere la sua grinta sulla fascia di Milanesio. Cerca di anticiparlo. 17′ st Ez Zarhate 6 Entra in una situazione non facile ma ci mette la grinta giusta.
Franceschini 6 Bene in contenimento nel primo tempo, buone diagonali difensive. 13′ st Mirante 6 Cerca gli spazi giusti per inserirsi e pungere, poco cercato.
Monte 6 Importante il suo lavoro in fase di interdizione. Non imposta l’azione ma chiude bene. 1′ st Dapavo 6 Entra bene, dà quantità alla mediana.
Russo 6.5 Buona coppia con Barbero. Cerca di limitare le incursioni nerazzurre.
Barbero 7 Grandissima personalità e buon controllo del pallone. Superarlo è difficile. Appena può sale palla al piede e imposta da dietro.
Ino 6 Si muove bene e arriva due volte davanti alla porta facendo tutti i movimenti giusti e ricevendo le imbucate di Dessì, da ottima posizione però non trova la porta. Un po’ in ombra nella ripresa.
Anastasia 6.5 Qualità e visione di gioco, tiro potente e pericoloso. Si sacrifica per aiutare in copertura.
Picerno 6 Fa densità a centrocampo e cerca le imbucate tra le linee per gli esterni. 23′ st Astuto 6 Entra bene, forze fresche per il finale.
Dessì 7 Smista palla sulla trequarti lanciando Ino e Sbriccoli. Recupera palla e avvia il contropiede. Motorino.
Sbriccoli 7 Dribbling e ottime giocate. E’ il jolly di Zecchi: inizia come esterno destro poi scende sulla fascia, conclude la gara da terzino sinistro.
Dir: Picerno.

BACIGALUPO (4-3-3)
All. Falieres 7 Quarto risultato utile consecutivo. Si vede la sua mano nella guida della squadra. I ragazzi sono decisi e determinati, non mollano mai. Obiettivo salvezza.
Perrucchetti 6.5 Rischia poco, ma è coraggioso nelle uscite.
Pecori 6.5 Fascia al braccio, tiene bene la posizione. Difficile superarlo.
Saggese 6.5 Chiude tutto. Sacrifica la spinta ma il contenimento gli riesce bene. Lotta con Ino sulla fascia, cosa non semplice, lo tiene bene. 21′ st Russo G. 6.5 Mette la museruola a Mirante, non lo fa passare.
Ugona 7 Bravissimo negli anticipi, poi spinge come un treno.
Ammendolea 6.5 Fa filtro davanti alla difesa e sventa azioni potenzialmente molto pericolose.
De Luca 6.5 Esce bene e in modo pulito da situazioni molto complicate. 29′ st Piazzolla sv
Nave 7.5 Attacca lo spazio e si muove bene, è velocissimo e sempre pericolo. Apre la gara con un gol che si conquista caparbiamente. Grintoso.
Simioli 7.5 Fa valere la sua prestanza fisica, manovra l’azione e imposta. E’ capace sia a puntare la porta che a servire i compagni con suggerimenti interessanti.
Luly 7 Pressa, corre e non si risparmia. lancia Nave e Milanesio sulle fasce. Si prende l’incarico di battere il rigore e non fallisce. 23′ st Tosti 6.5 Entra subito col piglio giusto e spinge in avanti.
Rosellini 7 Abile nello stretto, esce con eleganza e naturalezza dalla pressione delle maglie rossoversi.
Milanesio 7 Ara la fascia sinistra, punta il fondo e poi si accentra. Ottime aperture e l’assist per Nave è goniometrico. 29′ st Freda sv
Dir: Defabri.

LE PAROLE A FINE GARA: MAXIMILIANO FALIERES

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli