La partita più attesa alla vigilia non tradisce le aspettative, con il Vanchiglia di Vitelli che affonda il Volpiano, seconda forza del campionato, portandosi a 1 lunghezza proprio dalla squadra di Scanavino. La partita comincia con un gioco confuso da parte di tutte e due le squadre. Al 12’ la prima vera occasione del Volpiano per passare in vantaggio: Cavalla sull’esterno mette una palla in mezzo, ma Ceschin non trova la porta. Pochi minuti dopo la squadra di casa si avvicina alla porta con una punizione dalla distanza battuta da Calabrese, che non prende lo specchio di porta. È poi Cavalla a portare palla sull’esterno per il Volpiano, mette in mezzo una palla che attraversa tutta l’area di rigore, arriva Ceschin che a porta vuota mette sul fondo. Al 31’ la squadra di Vitelli si riversa in avanti con una palla in mezzo all’area di rigore, ma il difensore ospite Giordano atterra la punta avversaria. Per l’arbitro è rigore: dal dischetto il tiro di capitan Calabrese viene toccato da Vadanescu, la palla però colpisce il palo e si incunea in rete. Il secondo tempo vede da subito i granata in avanti. Al 9′ punizione a favore dei ragazzi di Vitelli, in battuta Calabrese con uno spiovente pesca Bianchi, che insacca e porta la sua squadra sul parziale di 2-0. La risposta del Volpiano non si fa attendere, con Cavalla che accorcia le distanze al 13’ con un tiro al volo dopo una ribattuta avversaria. Appena 180’’ la situazione si ribalta, palla gol per il Vanchiglia ma Frongillo salva la sua porta rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 23’ azione corale da manuale per i granata: Calabrese inventa una palla filtrante per La Torraca, che serve un pallone solo da appoggiare in porta per Samson, lucido nella conclusione. 3-1. Al 32’ errore di Tommasi, che causa il rigore pro Volpiano e viene espulso per somma di ammonizioni, lasciando la squadra di casa in inferiorità numerica. Dagli 11m il neo entrato Fragomeni spiazza con freddezza il portiere, accorciando le distanze. Ultimi minuti di gioco al cardiopalmo: Volpiano tutto in avanti alla ricerca del pari, ma il Vanchiglia chiude tutti gli spazi e porta a casa 3 punti fondamentali per le sorti del campionato.

Vanchiglia 3
Volpiano 2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2): 31′ rig. Calabrese (Va), 9′ st Bianchi (Va), 13′ st Cavalla (Vo), 23′ st Samson (Va), 32′ st rig. Fragomeni (Vo). ESPULSI: 32’ st Tommasi (Va).
ARBITRO: Occhiuto di Torino  6.5. Arbitraggio lineare per entrambe le parti. Con buona personalità riesce a controllare tutta la partita.

VANCHIGLIA 4-3-3


All. Vitelli 7 Dà consigli ai suoi, cambia in corsa e vince.
Vadanescu 6.5 Dà solidità alla retroguardia. Non può nulla sui gol.
Fundone 7 Interpreta la fase offensiva e difensiva al meglio. 8’st Penna 6 Gara sufficiente.
Brandazza 6.5 Bene nei contrasti.
Antonaci 7 Tiene la difesa compatta con ottimi interventi.
Fagnone 7 Corsia amministrata in modo perfetto. 18’st Catanzaro 6.5 Continua a macinare gioco.
Cocirio 6.5 Non si ferma mai. 8′ st Tommasi 6 Troppa fisicità.
Calabrese 8 Fantasista puro da vero 10. Prestazione maiuscola.
De Andreis 6.5 Buoni spunti.
Bianchi 7.5 Qualità e tempismo.
La Torraca 7 Lottatore dai buoni piedi. Assistman. 37’st Sidibe sv
Samson 7 Galoppa sull’esterno. 31’st Fenoglio sv
Dir: Scarpato.

VOLPIANO 4-3-3


All. Scanavino 6 Non riesce a tirar fuori il meglio dai suoi.
Vultaggio 5.5 Buon avvio, poi meno lucido. 27’st Monticone sv
Ciccia 6 Buone chiusure.
Iovene 5.5 Troppi buchi difensivi.
Frongillo 6 Salva un gol ma la difesa è disunita. 23’st Barbero sv
Giordano 5 Erroraccio nel primo tempo. 8’st Savva 5.5 Opaco.
Guzzo 5 Perde troppi palloni, non riesce a macinare gioco. 5’st Bellomo 6 Inventa buone manovre.
Giallombardo 6 Ottimo nei cross ma sbaglia tanto in attacco. 23’st Fragomeni 6.5 Glaciale dagli 11m.
Natola 5.5 Nervoso e confuso a centrocampo. 21’st Miceli sv
Cavalla 7 Ottimi spunti e giocate il suo gol accende le speranze.
Bussolo 6 Non trova mai la porta.
Ceschin 5.5 Poco spazio sull’esterno 12’st Piperno 5.5 Non incide.
Dir: De Cicco.

LE PAROLE A FINE GARA: DAVIDE VITELLI (VANCHIGLIA)

LE PAROLE A FINE GARA: ENRICO SCANAVINO (VOLPIANO)

Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.