12 Agosto 2020 - 01:11:05

Cbs – Arquatese Under 16: Linsalata torna e accende la luce

Le più lette

Benarzole, in attacco arriva Castagna

Il Benarzole trova il suo numero 9 e lo va a pescare con un curriculum di un certo livello....

Città di Varese Serie D, per il reparto offensivo c’è Alessandro Capelli. «Giocare all’Ossola sarà emozionante»

Quinto arrivo per il Città di Varese che pochi minuti fa ha annunciato l'esterno offensivo Alessandro Capelli, giocatore cresciuto...

Juventus Primavera, il Monza si aggiudica l’amichevole estiva

La Juventus Primavera torna in campo per preparare l'ottavo di finale di Youth League contro il Real Madrid del...

Era l’uomo più atteso, quello che mancava da troppo tempo (2 mesi per infortunio), quello la cui importanza è stata sottolineata anche dal tecnico rossonero Elio Bert al termine della partita: Lorenzo Linsalata non ha tradito le attese, e nel giorno del suo ritorno sui campi ha messo la sua firma sul successo di misura della Cbs su una buona Arquatese. I rossoneri, reduci dal ko di Chieri, ospitano la squadra di Piero Bocca, che viene dalle sconfitte con Bacigalupo ed Acqui. A partire meglio sono i padroni di casa, che si affidano ai tentativi (deboli e centrali) da fuori area di Muserra e Volpicelli. Gara che si mette subito su una buona china per la Cbs: dopo meno di 10′ Andris viene atterrato in area e il direttore di gara indica il dischetto; dagli 11 metri si presenta Volpicelli, freddissimo nella trasformazione che vale l’1-0. L’Arquatese prova ad abbozzare una risposta sfruttando gli esterni in virtù del 3-4-3 scelto da Bocca: Avvenente a sinistra e Luca Barbieri a destra hanno buon gioco nel cercare il fondo e nel mettere la sfera al centro, ma la diesa rossonera si difende con ordine e sventa i pericoli sul nascere. I ragazzi di Elio Bert regalano sprazzi di bel calcio, come nell’azione che libera Mangone a tu per tu contro Filippini: la conclusione del numero 8 rossonero è buona, ma lo è altrettanto il riflesso dell’estremo difensore che devia sulla traversa. Nella ripresa Bert mischia le carte sostituendo Petrilli e Parrinello (stremato dopo aver più volte cercato la gioia personale) in favore di Ferrero e Linsalata: ed è proprio quest’ultimo, appena rientrato da un infortunio, a dimostrare di avere il piede caldo. Il raddoppio però non arriva, anche per merito di Filippini (bravo a disinnescare la bomba di Mangone) e Anfosso (lesto nel respingere il tentativo di tap-in di Linsalata). L’Arquatese, dal canto suo, ha il merito di concretizzare una delle pochissime occasioni concesse dalla retroguardia di casa: il subentrato Salkurti centra la traversa su punizione, Leonardi è il più lesto di tutti a raccogliere la ribattuta e ad insaccare l’1-1. Giusto il tempo per gli ospiti di portare la palla al centro ed iniziare ad assaporare il pareggio, che la Cbs è di nuovo avanti: ad esultare in maniera liberatoria è proprio Lorenzo Linsalata, bravissimo a girarsi in un fazzoletto e a freddare Filippini. Al triplice fischio Elio Bert può esultare per i tre punti e per un Linsalata in più.

Il Tabellino di Cbs – Arquatese Under 16:

Cbs-Arquatese 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 8′ rig. Volpicelli (C), 38′ st Leonardi (A), 39′ st Linsalata (C).
CBS (4-3-1-2): Hajdari 6, Ramellini 7.5, Andris Andy 6.5, De Iaco 6.5 (35′ st De Nittis sv), Alessandro 6.5, Druda 6.5, Petrilli 6 (1′ st Ferrero 6.5), Mangone 7, Parrinello 6.5 (14′ st Linsalata 7.5), Volpicelli 6.5, Muserra 6 (11′ st Scarfia 6). A disp. Cavallo M., Alickaj, Coni. All. Bert 7. Dir. Bottaro.
ARQUATESE (3-4-3): Filippini 6.5, Anfosso 6.5, Pastorino 6, Briata D. 5.5 (24′ st Fossati Umberto 6), Tosonotti 7, Ismailji 6.5, Barbieri Lu. 6.5 (29′ st Masti 6), Briata S. 6.5, Barbieri Lo. 5.5 (29′ st Salkurti 6.5), Leonardi 7, Avvenente 6. A disp. Bricola, Varone, Giommi. All. Bocca 6.5. Dir. Giommi – Quagliata.
ARBITRO: Copot di Nichelino 6.

Le Pagelle di Cbs – Arquatese Under 16:

Cbs - Arquatese Under 16 Cbs
Cbs – Arquatese Under 16 Cbs

Cbs 4-3-1-2
All. Bert 7 Bravo nel modellare la squadra seguendo le diverse fasi del match.
Hajdari 6 Guida bene il reparto.
Ramellini 7.5 Un treno a destra, bel duello con Tosonotti. Spinge e va in anticipo, proponendosi anche in avanti.
Andris 6.5 Si procura il rigore e sfrutta i centimetri.
De Iaco 6.5 Lavoro prezioso davanti alla difesa, gestisce il traffico di palloni. 35′ st De Nittis sv
Alessandro 6.5 Ottimo in marcatura su Lorenzo Barbieri, che viene annullato.
Druda 6.5 Forma una buona coppia con Alessandro, esce anche palla al piede.
Petrilli 6 Il meno appariscente a centrocampo, svolge con ordine il suo compito. 1′ st Ferrero 6.5 Si propone con costanza sulla corsia destra, porta fisicità.
Mangone 7 Svaria su tutta la trequarti e sfiora più volte la rete.
Parrinello 6.5 Buone giocate in appoggio, cerca il gol che Filippini gli nega in due occasioni. 14′ st Linsalata 7.5 L’uomo della Provvidenza: torna e decide la gara.
Volpicelli 6.5 Fantasia al servizio della squadra soprattutto nel primo tempo: non sbaglia dal dischetto.
Muserra 6 Buona l’intesa con Parrinello, meno pericoloso del collega di reparto. 11′ st Scarfia 6 Si muove tra le linee.

Cbs - Arquatese Under 16 Arquatese
Cbs – Arquatese Under 16 Arquatese

Arquatese 3-4-3
All. Bocca 6.5 Squadra ben disposta in campo ma poco incisiva in attacco.
Filippini 6.5 Si fa trovare pronto e sbarra la strada a Parrinello e Mangone.
Anfosso 6.5 Salva tutto su Linsalata.
Pastorino 6 In difficoltà in più frangenti.
Briata D. 5.5 Soffre in mezzo al campo, per paura di sbagliare affretta troppo la giocata. 24′ st Fossati 6 Prova ad innescare le punte.
Tosonotti 7 Instancabile a sinistra, il classe 2005 ingaggia molti duelli e non molla mai.
Ismailji 6.5 Somiglia a Smalling, e per certi versi rende onore al collega inglese.
Barbieri Lu. 6.5 Scatti martellanti a destra, sfrutta il fisico per sfondare. 29′ st Masti 6 Si lancia in avanti nel finale.
Briata S. 6.5 Tiene botta contro il centrocampo della Cbs, fa a sportellate e serve assist in avanti.
Barbieri Lo. 5.5 Non si vede praticamente mai, annullato dalla coppia centrale rossonera. 29′ st Salkurti 6.5 Bellissima punizione che si stampa sulla traversa.
Leonardi 7 Lesto a ribadire in rete e a ridare speranze alla sua squadra.
Avvenente 6 Buona tecnica, gli manca un po’ di convinzione.

Cbs - Arquatese Under 16 Leonardi e Tosonotti
Cbs – Arquatese Under 16 Leonardi e Tosonotti

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli