14 Agosto 2020 - 17:15:16

Gassino – Accademia Verbania Under 16: Torre e Facta incantano, tris Gassino

Le più lette

Rivoli: Granieri vince il ricorso e torna presidente, Scozzaro out

Se non vi siete portati il romanzo da ombrellone in spiaggia, potete facilmente rileggere l’anno tormentato del Rivoli del...

Villa Valle, aspettative alte e la giusta esperienza: con Bolis idee chiare e squadra tecnica

È nella splendida cornice dell’hotel ristorante Settecento a Presezzo che nella serata di mercoledì 5 agosto si è tenuta...

Valcalepio, Eccellenza: a tu per tu con il presidente Gianfranco Lochis

Miglior attacco del girone C di Eccellenza insieme al Lumezzane, terza miglior difesa e quarto posto in campionato, oltre...

Vittoria pesantissima del Gassino San Raffaele di Luca Filograno, che davanti ai propri tifosi si impone per tre reti a zero contro l’Accademia Verbania di Alvaro Corghi. Filograno’s boys che si schierano con uno spregiudicato 4-3-3 in grado di offrire varie soluzioni quando si attacca. Più accorta l’Accademia Verbania, che si presenta a Gassino con un folto centrocampo, una difesa a tre e due attaccanti, pronti ad aiutare in fase difensiva. Partita dominata dai padroni di casa, i quali mettono sotto i verbanesi per tutta la durata del primo tempo, con scambi precisi ed un pressing altissimo che non fa respirare la manovra ospite, andando vicino al gol al 5’, con Edoardo Torre che, a tu per tu con Andrea Spirito, calcia addosso all’estremo difensore. Al 18’ Luca Filoni prova il tiro al volo all’interno dell’area di rigore, ma Spirito para comodamente. È solo il preludio al gol del vantaggio: un minuto più tardi, infatti, Giulio Astesano prova il tiro dal limite dell’area, Spirito non blocca e si lascia passare la palla tra le mani. Errore incredibile ed 1-0 per i padroni di casa. al 22’ Manuel Colucci calcia dalla trequarti destra del campo, ma la palla colpisce la parte esterna del palo, graziando Spirito. Ma al 29’ i gialloverdi raddoppiano: bella fuga di Torre, che brucia sul tempo, con la palla tra i piedi, tre avversari, per poi concludere dal limite e sorprendere Spirito, forse beffato da un rimbalzo. 2-0. Nella ripresa, Corghi inserisce Oliver Leone al posto dello sfortunatissimo Leone, infortunato, ma l’andamento del match non cambia:al 2’ Torre mette il terzo sigillo, sfruttando una serie di batti e ribatti all’interno dell’area di rigore verbanese, chiudendo virtualmente i conti. I ragazzi di Filograno amministrano il vantaggio per mezz’ora abbondante e portano a casa tre punti fondamentali ai fini della classifica. Da sottolineare, l’ottima prova di Andrea Facta, terzino sinistro di casa, vero leader in campo e motivatore nei rari momenti di pressione made in Accademia Verbania. Dalla parte degli sconfitti, Corghi dovrà recuperare in fretta il miglior Spirito e, soprattutto, lavorare sulla cattiveria della squadra, gravemente mancata in questa gara.

IL TABELLINO: 

Gassino San Raffaele 3

Accademia Verbania 0

RETI: 19’ Astesano (G), 27’, 2’ st Torre (G)

Gassino S.R. (4-3-3) : Vadanescu 7, Circelli 7, Facta 8, Sinigallia 7 (40’ st Gambetti sv.), Raco 7, Pistoresi 7.5, Colucci 7, Torre 8 (33’ st Nitais sv.), Croveri 7 (10’ st Guasco Baraldo 7), Filoni 7 (30’ st Cane sv.), Astesano 7.5 (23’ st Conese 7). A disp. Leone. All. Filograno 7.5 Dir. Raco, Morello.

Accademia Verbania (3-5-2): Spirito 5 (1’ st Leone 5.5) Pirazzi 5.5 (23’ st Mennillo 6), Iannuzzi 5.5 (25’ Balestroni 5.5), Gioria 6, Merlo 6, Tonati 6.5, Diana 6, Pizzi 6 (23’ st Ventura 5.5), Molone 5.5 (1’ st Piazzolla 5.5), Biondini 5.5, Masoero 6. A disp. Serra, Pozzi, Carbone.  All. Corghi 6 Dir. Maggetto, Baccaro.

Arbitro: Melchionda di Chivasso 7 Direzione corretta per il fischietto chivassino.

LE PAGELLE: 

GASSINO

Facta e Torre
Facta e Torre, MVP del Gassino

All. Filograno 7.5 Capolavoro tattico e vittoria importantissima per il suo Gassino.

Vadanescu 7 Sicuro in ogni situazione. Fa buona guardia ed orchestra la difesa.

Circelli 7 A destra è un unto fermo: instancabile, crea sempre superiorità.

Facta 8 Partita perfetta per il terzino di casa: fa della sua velocità un punto di forza.

Sinigallia 7 Gran partita di sacrificio. Stakanovista a centrocampo. 40’ st Gambetti sv

Raco 7 Fa ottimo gioco di squadra con i compagni di reparto: difende bene e chiude gli spazi.

Pistoresi 7.5 Ottima gara per lui: disimpegni perfetti e ottimi interventi sulle seconde palle.

Colucci 7 Tanta grinta: smista bene i palloni, alzando il baricentro.

Torre 8 Ci si chiede se sbaglierà mai una partita. Giocatore fenomenale. 33’ st Nitais sv

Croveri 7 Ha tantissima voglia di far gol. Deve lavorare sul cinismo. 10’ st Guasco Baraldo 7 Entra subito in partita, con la voglia e la cattiveria giusta.

Filoni 7 Manca solo il gol alla sua buonissima prestazione. 30’ st Cane sv.

Astesano 7.5 Grandissima partita per lui: si distingue per pregevoli passaggi filtranti. 23’ st Conese 7 Il sostegno dei tifosi lo galvanizza.

 

ACCADEMIA VERBANIA

All. Corghi 6 La sua squadra non segue le sue indicazioni. Peccato.

Spirito 5 Due suoi gravi errori valgono i primi due gol dei padroni di casa. 1’ st Leone 5.5 Fa un po’ meglio del compagno.

Pirazzi 5.5 Prestazione insufficiente, non raddoppia mai sul portatore. 23’ st Mennillo 6 Sufficienza tirata per lui.

Iannuzzi 5.5  Manca la cattiveria agonistica propria di un difensore. 25’ Balestroni 5.5  Tanta voglia, ma pochissime idee.

Gioria 6 Fa il suo, motivando i compagni.

Merlo 6 Prestazione senza infamia e senza lode per lui.

Tonati 6.5 Il più positivo tra i suoi: va anche vicino al gol nella prima frazione.

Diana 6 Si fa saltare troppo facilmente. Manca di cattiveria agonistica.

Pizzi 6 Esce dal campo a testa bassa: poteva fare molto meglio. 23’ st Ventura 5.5 Non incide come vorrebbe.

Molone 5.5 Viene cercato pochissimo dai compagni di squadra: esce dopo un tempo. 1’ st Piazzolla 5.5 Non dà la freschezza che l’allenatore gli chiede.

Biondini 5.5 Tanta grinta e voglia di fare. Mancano le idee davanti.

Masoero 6 Il più positivo tra gli uomini offensivi ospiti. Poco cercato dai compagni.

Accademia Verbania U16
L’Accademia Verbania di Corghi

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli