gassino under 16
gassino under 16

Ai play-out va il Gassino. Finisce con un netto 5 a 2 per i torinesi lo spareggio con il Borgovercelli, che così retrocede alla fase provinciale. Più pimpanti e stimolati i ragazzi dell’ex Pro Vercelli Filograno, che comanda la gara fin dalle prime battute. Nella ripresa escono meglio i borghini, che accorciano le distanze dando vita a un finale più movimentato, salvo poi capitolare in pieno recupero. La partenza è di marca rossoblù, prendendo subito in mano la partita soprattutto a destra dove agisce uno scatenato Bianco. All’8′ verticalizzazione del numero 7 per Sorrentino, che a tu per tu con Pela serve Bipedi: 1 a 0 a porta vuota. E’ una mazzata sul morale dei biancazzurri, che al 12′ capitolano nuovamente: sempre Bianco protagonista con un tiro dalla bandierina da sinistra, e Giardina s’inserisce bene siglando il raddoppio di testa. Dieci minuti dopo Sorrentino scatta in posizione dubbia, e in diagonale col mancino triplica. Sembra già finita dopo neanche un tempo e invece al 28′ il capitano Verbano prova a rianimare la squadra, segnando l’1 a 3 con un bell’inserimento dalle retrovie. Dieci minuti dopo ancora Bianco da destra affonda e mette in mezzo per Bipedi, che esegue un sombrero su Lugani e segna il 4 a 1 che chiude il primo tempo. Rientrano meglio dagli spogliatoi i borghini: al 18′ Amato si mette in proprio e con una bella giocata centra la traversa; il più lesto ad arrivare sulla sfera è Ferrari, che ribadisce in rete il tap-in e accorcia nuovamente le distanze. Purtroppo, però, la squadra di Giuliano fa solo molta densità ma manca negli ultimi 20 metri. Il Borgo si sbilancia anche troppo in fase offensiva e rischia parecchi contropiedi. Su uno di questi ancora Sorrentino a servire Bipedi, che con uno scavetto cala il pokerissimo e chiude la partita. Una stagione deludente quella di Giuliano e i suoi, che si chiude in maniera ancora più amara.

Gassino SR-Borgovercelli 5-2
RETI (3-0, 3-1, 4-1, 4-2, 5-2): 8′ Bipedi (G), 12′ Giardina (G), 23′ Sorrentino (G), 28′ Verbano (B), 38′ Bipedi (G), 18′ st Ferrari (B), 43′ st Bipedi (G).
GASSINO SR (4-4-1-1): Uras 6.5, Mulas 6.5, Tono Fi. 6.5, Lucano 6.5, Giardina 7, Curione 6.5, Bianco 7.5 (38′ st Corbelli sv), Bipedi 8, Sorrentino 7.5, Reggiani 6, Morei 6.5. A disp. Perotti, Coratella, De Michela, Roccati, Filoni, Zucco, Giannini. All. Filograno 7. Dir. Roccati – Ducato.
BORGOVERCELLI (3-4-1-2): Pela 5.5, Ait Bel Hadj 6.5 (11′ st Niang 6), Viazzo 5 (36′ st Ponzi sv), Lugani 5 (34′ st Sabatino sv), Maher 5.5 (19′ st Francia 6), Fedeli 5, Verbano 6.5, Baroni 5.5, Ferrari 6, Amato 7 (42′ st Restano sv), Lupi 5. All. Giuliano 5.5. Dir. Pela.
ARBITRO: Castellano di Casale Monferrato 6.
AMMONITI: Lucano (G), Giardina (G), Francia (B).

Gassino SR
All. Filograno 7 Motiva in maniera giusta la squadra, che risponde in maniera perfetta sul campo fin dalle prime battute.
Uras 6.5 Si esalta con due interventi.
Mulas 6.5 Annulla Lupi e va in sovrapposizione.
Tono Fi. 6.5 Provvidenziale in alcune chiusure.
Lucano 6.5 Gioca bene sugli anticipi. Legge tutto.
Giardina 7 Di testa in entrambe le aree sono tutte sue.
Curione 6.5 Offre protezione davanti alla difesa.
Bianco 7.5 Protagonista sulla destra. Assist al bacio.
Bipedi 8 Tripletta e lavoro per la squadra. Partita sontuosa.
Sorrentino 7.5 Da solo contro tre. Vince tutti i duelli.
Reggiani 6 Corre molto a sinistra dando una mano dietro.
Morei 6.5 Mette ordine a centrocampo.

Borgovercelli
All. Giuliano 5.5 Troppe assenze. Con i cambi prova ad aggiustare le cose ma il match è ormai compromesso.
Pela 5.5 Quattro gol subiti in una sola frazione sono troppi.
Ait Bel Hadj 6.5 Il più frizzante. 11′ st Niang 6 Lotta.
Viazzo 5 Costantemente saltato da Bianco. Sbaglia diagonali.
Lugani 5 Si fa saltare troppo facilmente sul quarto gol.
Maher 5.5 Impalpabile. 19′ st Francia 6 Porta freschezza.
Fedeli 5 Si fa scappare più volte alla spalle Sorrentino.
Verbano 6.5 Presente nel momento più difficile. Gol speranza.
Baroni 5.5 Perde troppe volte l’inserimento di Bipedi.
Ferrari 6 Lesto nel tap-in del secondo gol borghino.
Amato 7 Mostra molta personalità in mezzo al campo.
Lupi 5 Non aziona il motorino nei contrattacchi. Pigro.

Borgovercelli under 16
Borgovercelli under 16

LE PAROLE A FINE GARA: ROBERTO AVANTI