25 Giugno 2021

Ivrea Calcio – Rosta Calcio Under 16: Pitti trascina, Tummolo agguanta il pari

Le più lette

Progetto Sport Giovani, a Brescia un nuovo modo di vedere il calcio: l’intervista a Massimiliano Picchioni

In questi ultimi due anni il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto è senza dubbio quasi vuoto ma ammirare...

Offanenghese Eccellenza: Cazzamalli è il primo innesto per Lucchi Tuelli

L'Offanenghese inizia la costruzione della rosa per la prossima stagione con un primo grande colpo. In giallorosso arriva infatti...

Muggiò Promozione: Daniel Frontino scelto per difendere la porta gialloblù

Il primo acquisto ufficiale in casa Muggiò si chiama Daniel Luigi Frontino. Il portiere classe 2002 si presenta in...

Un Rosta sofferente e ferito non molla fino all’ultimo e riesce ad acciuffare un insperato pareggio per 2-2 proprio prima che l’arbitro metta il fischietto in bocca per fischiare tre volte e decretare la fine del match. L’Ivrea si dimostra troppo sprecona e a tratti disattenta, salvo le ottime prestazioni di alcuni singoli tra cui Pitti e Genestrone. Comincia la partita ed è proprio Pitti che ha una grandissima occasione per portare avanti i suoi, ma sbaglia incredibilmente da solo davanti al portiere, graziando così il Rosta. Verso la metà della prima frazione di gioco ecco che la gara si sblocca. A timbrare il cartellino per la prima volta è Genestrone, che approfitta dell’ottimo scambio con Mantoan, per bucare Meotto e portare meritatamente in vantaggio la squadra di casa. Pochi minuti più tardi viene concesso un calcio di rigore a favore del Rosta, dopo che un difensore eporediese entra pericolosamente su uno dei ragazzi della squadra ospite. Sul dischetto si presenta Daghero, che ha la chance per raggiungere il pareggio, ma fallisce quest’opportunità facendosi parare il calcio di rigore dal portiere avversario. In questa occasione, francamente si può parlare più di rigore parato dal grandissimo Bono, più che di errore vero e proprio da parte di Daghero. E come spesso succede in questo magico flipper chiamato football, gol sbagliato-gol subito: Pitti si presenta solo davanti al portiere del Rosta Meotto e questa volta non sbaglia, segnando una bella rete, che porta la squadra di casa al riposo sul risultato di 2-0 sugli avversari. Comincia la ripresa e il Rosta sembra non aver ancora ingranato la marcia, come testimoniano i primi minuti di generale mollezza che caratterizzano la squadra di Mister Quinto. Poi incredibilmente, la squadra si risveglia da questo torpore e riesce a segnare al 29’ la rete che accorcia le distanze. Il protagonista è ancora Daghero, che permette così ai suoi di sognare un difficilissimo pareggio. Passano i minuti e proprio quando la partita sembra dover sorridere alla squadra di casa ecco che miracolosamente Tummolo riesce a sfruttare a suo favore una confusionaria mischia in area per segnare la rete del 2-2, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti sugli spalti. Pochi secondi dopo l’arbitro Bettiol di Ivrea mette mano al fischietto, decretando la fine del match, che si chiude così con il risultato neutro di 2-2.

IL TABELLINO:

Ivrea Calcio-Rosta Calcio 2-2
RETI (2-0, 2-2): 19′ Genestrone (I), 40′ Pitti (I), 28′ st Daghero (R), 44′ st Tummolo (R).
IVREA CALCIO (4-3-3): Bono 6.5, Lantermo 6, Pipicella 7, Malacrinò 5 (1′ st Peretti 6.5), De Masi 7, Tapparo 5.5 (23′ st Stratta Lorenzo 6), Mantoan 7 (40′ st Garavet sv), Zamuner 7, Genestrone 7.5 (9′ st Actis Perino 5.5), Bonaccorsi 6 (17′ st Moschetta 6, 39′ st Vottero sv), Pitti 8 (1′ st Gillio Gabriele 6). A disp. Alice, Mosca Michele. All. Ragagnin 6.5. Dir. Peretti.
ROSTA CALCIO (4-4-2): Meotto 5, Franzoso 6, Limone 5, Tessore 6, Corbella 6 (29′ st Mandrini 6), Cossetto 6, Bonansea 5 (1′ st Tamburini 5.5), Prizzi 7, Daghero 7.5, Tummolo 7.5, Onnis 6. A disp. Siviero, Varacalli, Filidoro, Biasci. All. Quinto 6.5. Dir. Meotto – Cossetto.
ARBITRO: Bettiol di Ivrea 6.5. Salvo qualche errore, direzione nel complesso discreta.

LE PAGELLE DI IVREA CALCIO – ROSTA ROSTA

pitti ivrea under 16
Edoardo Pitti, MVP

Ivrea Calcio 4-3-3
All. Ragagnin 6.5 Gestisce bene i suoi ragazzi ma si lascia sfuggire la vittoria finale.
Bono 6.5 Subisce due gol ma para un rigore e gioca bene.
Lantermo 6 Gara nella norma, senza brillare particolarmente.
Pipicella 7 Grande fiato, grinta e voglia, ammonizione ingiusta sul finale.
Malacrinò 5 Troppo disattento in difesa, si lascia sfuggire più volte l’uomo. 1’ st Peretti 6.5 Fa decisamente meglio del compagno.
De Masi 7 Grande gestione del centrocampo.
Tapparo 5.5 Troppo irruente in alcuni interventi, non brilla. 23’ st Stratta 6 Subentra senza troppe difficoltà.
Mantoan 7 Un treno sulla fascia destra, mette in mezzo diversi palloni pericolosi. 40’ st Garavet SV.
Zamuner 7 Sguscia via agli avversari in una maniera impressionante, grande gara.
Genestrone 7.5 Porta in vantaggio i suoi, ottima partita. 9’ st Actis Perino 5.5 Entra troppo nervoso e si fa ammonire.
Bonaccorsi 6 Non al top della forma, un po’ spento sulla trequarti. 17’ st Moschetta 6 Entra discretamente ma si infortuna. 39’ st Vottero Reis SV.
Pitti 8 Trascinatore della squadra, segna e convince, peccato per la sostituzione prematura. 1’ st Gillio 6 Si inserisce bene.

Rosta Calcio 4-4-2
All. Quinto 6.5 Conduce i suoi 11 ad una insperata vittoria finale.
Meotto 5 Non riesce ad incidere sulla partita.
Franzoso 6 Gestisce discretamente il suo ruolo.
Limone 5 Non proprio la sua partita migliore, in affanno.
Tessore 6 Non fa errori gravi ma si distrae in alcune occasioni.
Corbella 6 Non sbaglia particolarmente ma si fa vedere poco a centrocampo. 29’ st Mandrini 6 Si inserisce discretamente.
Cossetto 6 Anche per lui alcuni attimi di disattenzione difensiva.
Bonansea 5 Gioca male e si fa ammonire, poteva fare meglio. 1’ st Tamburini 5.5 Entra decisamente nervoso e rimedia anche lui un’ammonizione.
Prizzi 7 Dà tutto sul campo e si rende pericoloso.
Daghero 7.5 Sua la rete che accorcia le distanze, peccato per il rigore sbagliato.
Tummolo 7.5 Uno dei pochi della sua squadra sempre attento e pronto, segna il 2-2 all’ultimo.
Onnis 6 Match senza infamia e senza lode.

rosta_calcio under 16
Il Rosta di Beppe Quinto


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli