12 Agosto 2020 - 23:28:45

PSG – San Giacomo Chieri Under 16, La Torraca e Meneghini espugnano il campo dei rivali

Le più lette

Sui format il Comitato Regionale Lombardia ha preso la strada giusta. Anche se in ritardo

È servito tempo, tanto tempo, ma alla fine il Comitato Regionale Lombardia ha preso la decisione giusta riguardo i...

Riunione Consiglio CRL: quattro ripescaggi in Eccellenza e Promozione a 96 squadre

Finalmente è arrivato il giorno in cui le società lombarde hanno conosciuto i format dei campionati. Come era ampiamente...

Svelati i gironi di Prima Categoria, ecco le neopromosse e le ripescate

A pochi giorni dalla formulazione dei gironi di Eccellenza e Promozione, ecco svelati i sette gironi di prima categoria...

Vittoria sofferta per i biancorossi del San Giacomo Chieri che sul campo del Psg riescono a conquistare tre punti fondamentali che gli permettono di avvicinarsi alle posizioni interessanti della classifica, superando in posizione li stessi padroni di casa.

Gara che fin dai primi minuti si prospetta piena di emozioni con la formazione ospite molto attiva nel pressing ed in fase offensiva grazie al suo trio Meneghini, La Torraca e Napolitano. Infatti, proprio da uno di questi pressing sarà causato l’errore del portiere locale Alessandro Berno che al 2′ scivola prima di un rinvio, lasciando indisturbato Cristian La Torraca, libero di calciare a porta vuota. Marcatura che demolisce il morale per i ragazzi di Maurizio Calamita, che non riescono a concretizzare le molteplici occasioni create, merito anche di una difesa biancorossa, composta dai rocciosi Daniele Beltramo e Luca Meneghini, in grado di respingere le avanzate dei locali. 34′ ed è ancora la formazione ospite andare a segno: marcatura del centroavanti Filippo Meneghini che sfrutta alla perfezione un rimpallo su una conclusione deviata dal difensore di casa Mattia Romano, trovandosi così di fronte a Berno e concludendo con un destro al volo. Pochi minuti più tardi ed è ancora la formazione di Marco Vasile a riversarsi in avanti. Contropiede telecomandato con un assist al bacio di Meneghini per La Torraca che di testa non centra di pochi centimetri la porta.
Ripresa che inizia invece a ritmi più lenti con i padroni di casa che grazie all’ingresso di forze fresche ritrovano un gioco più fluido, mentre, gli ospiti vogliono mantenere ben saldo il vantaggio per garantirsi la vittoria. Momento concitato al 12′ quando, una spinta di Luca Meneghini nei confronti del centroavanti di casa Matteo Barbagallo, ha dato inizio ad uno scontro tra alcuni componenti delle due compagini: arbitro che in pochi minuti riesce a riportare la calma in campo. 25′ che vede il Psg riversarsi in avanti: lancio in profondità di Giorgio Colletto per Mario De Caprio che appoggia di petto al compagno Alessandro Rolle, il quale con un missile dal limite buca la porta difesa da Stefano Berruto. Minuti finali intensi per entrambe le formazioni che vogliono portare a casa il proprio risultato ottimale: Psg che ci crede fino in fondo al pareggio, mentre, gli ospiti cercano di tenere la sfera il più lontano possibile dalla propria area di rigore.

Triplice fischio del direttore di gara che sancisce un importante vittoria per i ragazzi di Marco Basile sul campo del Psg, vittoria che porta i biancorossi sopra i rivali pinesi.

Momenti concitati al rientro negli spogliatoi quando dalle stanze del San Gicomo Chieri si sono alzati svariati cori spregiudicati nei confronti dei padroni di casa sconfitti sul campo: il direttore di gara, dopo una partita quasi in sordina, ha deciso di intervenire condannando tale accaduto e presentando un ricorso nei confronti dei biancorossi, i quali molto probabilmente dovranno sottoporsi a delle sanzioni pecuniarie da parte della federazione. Inoltre bisognerebbe ricordare a tutti i dirigenti ed allenatori, locali ed ospiti, che queste partite le giocano i ragazzi, unici protagonisti della giornata, con lo scopo di divertirsi, non di vincere.

TABELLINO PSG – SAN GIACOMO CHIERI UNDER 16:

PSG-SG.CHIERI 1-2
RETI (0-2, 1-2): 2′ La Torraca (S), 34′ Meneghini F. (S), 25′ st Rolle (P).
PSG (4-3-1-2): Berno 6, David 7, Caiaffa 6, Cimino 6, Romano 7.5, Altina 6 (5′ st Rolle 7), Cossetti 6, Colletto 6, Barbagallo 6.5, Zavanone 6 (21′ st Concas 7), De Caprio 7. A disp. Fagherazzi, Primiceri. All. Calamita. Dir. Concas.
SG.CHIERI (4-3-3): Berruto 7, Rumiato 7, Beltramo 7, Meneghini L. 6.5, Lupascu 6.5, Cavicchioli 8, Accati 6.5, Trinchero 6.5, La Torraca 7 (30′ st De Fina sv), Meneghini F. 7, Napolitano 7 (40′ st Molinaro sv). A disp. Di Nicolò, Cavaglià, Paciello, Giglio. All. Vasile. Dir. Giglio.
ARBITRO: Eisa di Nichelino 6. Troppo indeciso su alcune interruzioni, non riesce a contenere a dovere la sfida.

PAGELLE PSG UNDER 16:

Psg - San Giacomo Chieri Under 16
Sconfitta casalinga per il Psg di Maurizio Calamita

4-3-1-2
All. Calamita 6.5 Primo tempo assente per tutta la squadra, nella ripresa si sveglia troppo tardi.
Berno 6 Pronti, partenza e via e scivola sul campo di gioco, regalando la gioia del gol a La Torraca. POi viene chiamato poco in causa.
David 7 Capitano coraggioso che ci crede nonostante il doppio svantaggio del primo tempo.
Caiaffa 6 Troppo impreciso sui palloni alti.
Cimino 6 Reparto di difesa che subisce tanto le incursioni di Meneghini e non da quella giusta sicurezza alla squadra.
Romano 7.5 Esterno difensivo di sinistra che sale e scende sulla fascia con caparbia e tenacia.
Altina 6 Troppo anonimo in mezzo al campo, viene poi sostituito ad inizio ripresa. 5′ st Rolle 7 Entra nella ripresa ed inizia a svegliare la squadra. Segna lui l’unico gol per i locali.
Cossetti 6 Sbaglia poco, ma non si vede molto.
Colletto 6 Collante ambiguo tra difesa ed attacco.
Barbagallo 6.5 Protegge bene il pallone e ci crede fino all’ultimo. Ammonito per uno scontro con Meneghini.
Zavanone 6 Non riesce a giocare come al solito e sbaglia in quasi tutti i palloni che tocca. 21′ st Concas 7 Gioca pochi minuti, ma da freschezza a tutto l’organico insieme a Rolle.
De Caprio 7 Passa da sinistra a destra per concludere come punta centrale. Coraggioso e tenace su ogni palla.
Dir: Concas.

PAGELLE SAN GIACOMO CHIERI UNDER 16:

psg - san giacomo chieri under 16
Partita da protagonista per il capitano del Sg. Chieri Francesco Cavicchioli


4-3-3
All. Vasile 7
Partenza sprint con un doppio vantaggio, sofferta nella ripresa.
Berruto 7 Risponde presente in diverse occasioni e dirige come si deve tutto il comparto difensive. Sul gol non può nulla, ma soffre più di tutti per la vittoria.
Rumiato 7 Chiusure precise ed incursioni pericolose. Fa sua la linea di destra.
Beltramo 7 Colonna portante della difesa. Contiene all perfezione Zavanone e company.
Meneghini L. 6.5 Difensore caparbio e tenace, troppo ingenuo sull’ammonizione.
Lupascu 6.5 Fascia sinistra sorretta con intelligenza. Spreca troppo tempo nelle interruzioni.
Cavicchioli 8 Partita da capitano e da leader. Gestisce ogni palla che dalla difesa passa all’attacco.
Accati 6.5 Presente in ogni lato del campo. Costruisce poco, ma si rende utile.
Trinchero 6.5 Gestione fluida della sfera in mezzo al campo.
La Torraca 7 Dopo due minuti sfrutta al meglio un errore di Berno per ribadire a rete. Cinico. 30′ st De Fina sv
Meneghini F. 7 Pericolo perpetuo per la difesa di casa con le sue rincorse dietro ad ogni palla che oltrepassa la metà campo.
Napolitano 7 Completa un tridente di attacco preciso, cinico e caparbio. 40′ st Molinaro sv
Dir: Giglio.

LE PAROLE DEL TECNICO DEL PSG MAURIZIO CALAMITA
LE PAROLE DEL CAPITANO DEL SAN GIACOMO CHIERI FRANCESCO CAVICCHIOLI

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli