Il saluto dell'Orizzonti a fine partita (foto Nocera)
Il saluto dell'Orizzonti a fine partita (foto Nocera)

Non riesce la grande rimonta al Rivoli. Fanno festa i giocatori dell’Orizzonti che ottengono la qualificazione ai regionali grazie alla vittoria per 0-2 (sarebbe bastata anche una sconfitta di misura, in virtù della miglior differenza reti rispetto al Mercadante). Diverse defezioni da una parte e dall’altra che hanno condizionato, almeno in parte, l’andamento della partita soprattutto nel secondo tempo. Prima metà di gara, terminata sul punteggio di 0-0, in cui le due squadre si affrontano in modo equo e con un Rivoli che avrebbe meritato, probabilmente, il gol del vantaggio. Squadra di casa che, al 1′, prova subito a mettere in difficoltà Gussago con Marotta il cui tiro è, però, debole e centrale. Ancora Rivoli al 9′ con Letizia che calcia in porta e Gussago si oppone malamente concedendo calcio d’angolo. Ci prova Scognamiglio al 15′, ma il suo tiro esce fuori dal riquadro della porta. Orizzonti Utd pericoloso al 30′ con lo scambio di palla fra Picone e Bravo che, in area, calcia bene in porta e solo il buon intervento di Caldiero impedisce all’attaccante di segnare. Da qui nasce il contropiede del Rivoli con Valenza che, dalla destra, crossa verso il secondo palo e, sull’uscita a vuoto di Gussago, Tomasicchio si ritrova palla addosso senza riuscire a calciarla verso la porta. Valenza protagonista al 34′ con un bel tiro improvviso da fuori area che esce e al 38′ su calcio d’angolo di Marotta con un colpo di testa anch’esso fuori di poco. Nel secondo tempo si spegne il Rivoli e nel frattempo l’Orizzonti Utd aumenta il ritmo facendo un’ottima prestazione. Squadra ospite parte forte fin dal 1′ con Fiorino che tira bene in porta, ma Caldiero è altrettanto bravo a parare. Bella azione di Mattucci al 2′ cui si oppone bene Gussago. All’11’ spazzata di Scognamiglio recapitata da Mattucci che protegge bene palla, ma sul tiro colpisce Costa che devia la conclusione e facilita la parata di Gussago. L’Orizzonti al 17′ ottiene una pericolosa punizione che, secondo l’allenatore Fabio Lombardo, avrebbe dovuto calciare Fiorino con la sua precisione, ma è Picone a batterla di potenza colpendo la barriera che, però, causa una seconda punizione dal limite per un intervento di mano. Seconda punizione al 18′ che avrebbe dovuto calciare Picone di potenza, ma è Fiorino a batterla sia di precisione sia di potenza segnando la rete del vantaggio e del provvisorio 0-1. Piccola reazione per il Rivoli al 24′ st con la progressione palla al piede di Mattucci che, però, sbaglia la conclusione. Squadra di casa stanca e al 26′ Nurchis in slalom calcia in area di sinistro segnando la rete del definitivo 0-2. Orizzonti che ci prova ancora al 39′ con Tallia, ma Desiante è bravo a parare.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI FABIO LOMBARDO E ROSARIO TERRANO

Rivoli 0
Orizzonti Utd 2
Reti: 18’ st Fiorino, 26’ st Nurchis.

Rivoli (4-3-3): Caloiero 6.5 (34′ st Desiante sv), Farcas 6, Archesso 6.5, Robust 7, Letizia 6.5 (30′ st Priarone sv), Gaude 7, Marotta 7 (19′ st Scalise 6), Tomasicchio 6.5, Mattucci 7 (29′ st Garlassi sv), Valenza 6.5 (3′ st Forte 6), Scognamiglio 7. A disposizione: Oddone, Bellini. Allenatore: Terrano 6.5. Dirigente: Bellini.

Orizzonti Utd (4-5-1): Gussago 6.5 (30′ st Finotto sv), Volpi 7, Diadoro 7.5, Guala 7.5, Costa 7, Fiorino 8.5, Bombaci 6.5 (6′ st Atzeni 6.5), Devita 6.5 (14′ st Ottaviano 7), Picone 7 (23′ st Nurchis 7), Bravo 6.5, Praolini 6.5 (23′ st Tallia 6.5). Allenatore: Lombardo 7.5. Dirigente: Diadoro.
Arbitro: Camia di Nichelino 7 Gestione sicura della gara e con pochi errori.
Ammonito: 25’ Valenza (R).
Espulso: 42’ st Forte (R).
Calci d’angolo: 7-7.

Rivoli 4-3-3
All. Terrano 6.5 Buon primo tempo, il Rivoli meritava almeno il gol.
Caloiero 6.5 Respinge in più occasioni. 34′ st Desiante sv
Farcas 6 Impensierito in copertura, contribuisce a quella offensiva.
Archesso 6.5 Buoni interventi difensivi per ripartire in attacco.
Robust 7 Buona partita difensiva.
Letizia 6.5 Determinato nel primo tempo. 30′ st Priarone sv
Gaude 7 Importanti interventi.
Marotta 7 Svaria per tutto il campo. 19′ st Scalise 6 Non riesce a cambiare ritmo.
Tomasicchio 7 Filtro e inserimenti.
Mattucci 7 Il più pericoloso, lotta fino all’estremo. 29′ st Garlassi sv
Valenza 6.5 Cross e incursioni. 3′ st Forte 6 Peccato per l’espulsione.
Scognamiglio 7 Assiste Mattucci e aiuta tanto anche in difesa.
Dir: Bellini.

Rivoli
Rivoli

Orizzonti United 4-3-3
All. Lombardo 7.5 Coperta corta, ma gran prestazione.
Gussago 6.5 Classe 2004, non si fa sorprendere. 30′ st Finotto sv
Volpi 7 Non sbaglia nulla.
Diadoro 7.5 Gioca col 3 ma in attacco, affonda, dribbla, tira.
Guala 7.5 Perfetto sia dietro che nei tantissimi sganciamenti.
Costa 7 Guida difensiva.
Fiorino 8.5 Il migliore in campo, lo trovi ovunque e con tanta qualità.
Bombaci 6.5 Spinge a destra. 6′ st Atzeni 6.5 Vola in contropiede.
Devita 6.5 Si sente la sua fisicità in mezzo al campo. 14′ st Ottaviano 7 Scatenato, cerca il gol.
Picone 7 Manca solo il gol. 23′ st Nurchis 7 Chiude i giochi.
Bravo 6.5 Imposta e copre.
Praolini 6.5 Prezioso in doppia fase. 23′ st Tallia 6.5 Sfiora il 3-0.
Dir: Diadoro.

Orizzonti United