Questa partita, valevole per il campionato Under 16 regionali Piemonte, è un contenuto PREMIUM. Se non sei abbonato trovi tutto nel giornale in edicola.

Vittoria importante, sofferta e meritata quella per il Vanchiglia di Edoardo Zaccarelli ai danni del Lucento di Vincenzo Grosso. I granata padroni di casa dominano dall’inizio alla fine concedendo poco o nulla agli ospiti, nonostante l’espulsione nel primo tempo di Ferro. Il pallino del gioco è da subito nelle mani del Vanchiglia, dopo un quarto d’ora di studio i granata si fanno vedere dalle parti di Ballatore con una conclusione debole di Enrico, che il portiere para senza troppe difficoltà. Passano pochi minuti e sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, questa volta con Foresto che centra in pieno la traversa direttamente da calcio di punizione, il pallone sbatte sul legno e cade sulla linea, senza varcarla, sul rimbalzo arriva una conclusione di un attaccante di casa che però termina alta.

Simone Enrico, Under 16 regionali Piemonte.

Al 32’ episodio molto dubbio, che lascia il Vanchiglia in 10 uomini: parte in contropiede il Lucento, con Gelmini che viene tenuto da Ferro, per l’arbitro il fallo commesso è da espulsione ma sarebbe stato più corretto ammonire il difensore senza tirare fuori il cartellino rosso. Il Vanchiglia però non demodìrde e anzi se possibile l’espulsione dà più carica ai ragazzi di Zaccarelli che nella ripresa entrano con lo stesso piglio della prima frazione. Al 14’ la gara si sblocca, Pontin recupera un buon pallone sulla sinistra, scarta due difensori e lascia partire un bel mancino in direzione di Ballatore, sulla traiettoria del pallone però c’è Enrico che con una zampata devia la sfera in fondo al sacco per il vantaggio granata.

Un grande Vanchiglia conquista in tre punti e scavalca in classifica il Lucento.

Il Lucento non riesce a farsi vedere in zona gol, se non con conclusioni deboli e che non destano pensieri a Mulè e i padroni di casa continuano ad attaccare. Al 24’ l’arbitro decreta calcio di rigore a favore del Vanchiglia per fallo di mano da parte di Romano nella propria area di rigore, sul dischetto si presenta Pontin che calcia potente ma il pallone scheggia la traversa ed esce. Vittoria di misura per Zaccarelli che supera in classifica proprio il Lucento.

Under 16 Regionali Piemonte
La formazione del Lucento scesa in campo con il Vanchiglia

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati. Per quanto riguarda l’Under 16 regionali Piemonte trovi quattro pagine.