9 Agosto 2020 - 19:41:43

Vanchiglia – Quincitava Under 16: Ottovolante granata, buoni esordi per Rezk e Frongillo

Le più lette

Caso Golee, ma la Cassetti e Scrofani hanno letto le condizioni generali di fornitura del servizio?

Ieri abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una società piemontese che non citiamo perché nulla toglie o aggiunge...

Novara, è ufficiale: Sergio Zanetti nuovo allenatore della Berretti

Mancava solo l'ufficialità per l'approdo di Sergio Zanetti al Novara. L'argentino allenerà la Berretti prendendo il posto di Giacomo...

Ilario Di Nicola è sul mercato: «Ringrazio la Virtus per questi quattro anni, ora cerco nuovi stimoli»

Dopo quattro stagioni Ilario Di Nicola lascia la Virtus Ciserano Bergamo. Le ultime settimane hanno infatti portato diversi cambiamenti...

Poteva sembrare la classica trappola in cui si poteva incappare per scarsa considerazione dell’impegno: così non è stato, il Vanchiglia supera agevolmente il Quincitava e, in virtù del rinvio della gara tra Volpiano ed Alpignano, si porta momentaneamente in vetta solitaria. Partita mai in discussione quella giocata dai granata, con il tecnico Natale Esposito che lancia dal primo minuto il neo-acquisto Rezk (ex Pozzomaina, uno dei migliori in campo) e si affida alla classe di Calabrese, schierato dietro al tandem d’attacco formato da Tommasi e Samson. Ed è propio Samson a portare avanti il Vanchiglia sfruttando l’assist di Tommasi dopo un errore in uscita del Quincitava; Tommasi spara alto da ottima posizione, mentre il portiere ospite Faccio è bravo ad opporsi ai tentativi di Penna e Fenoglio. A metà ripresa arriva il raddoppio granata: bellissimo ed elegante colpo di tacco di Calabrese, che conclude alla grande dopo un bello scambio nello stretto con Rezk e Tommasi. Il Vanchiglia continua ad attaccare e a sfondare con costanza sugli esterni, con Penna che spazia sulla corsia di sinistra e mette sul lato opposto per Fenoglio: colpo di testa preciso e 3-0. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per la seconda gioia personale di Calabrese e per il meritato sigillo di Penna, con le due squadre che vanno a riposo sul risultato di 5-0. Nella ripresa la musica non cambia, e il Vanchiglia continua ad arare le fasce: grande azione di Bianchi a destra e cross al bacio per la testa di Sidibe (entrato al posto di Tommasi) che fa 6-0. Complice il risultato, il tecnico Esposito opta per la girandola di cambi, e fanno il loro esordio in maglia granata sia l’altro ex Pozzomaina, il difensore Amadu, sia il centrocampista ex Volpiano Frongillo; ed è propio quest’ultimo a bagnare la sua prima presenza con il gol che vale il 7-0. L’estremo difensore del Quincitava Faccio è stoico nel limitare il passivo, respingendo le conclusioni di Penna e di Sciarrillo, ma nel finale Samson gonfia ancora la rete (assist dell’ottimo Frongillo) e cala il sipario sulla contesa. La testa del girone B per adesso ha un solo padrone, e sono i ragazzi di Natale Esposito; ora la palla passa all’Alpignano.

Il Tabellino di Vanchiglia – Quincitava Under 16: 

Vanchiglia-Quincitava 8-0
RETI: 12′ Samson (V), 23′ Calabrese (V), 35′ Fenoglio (V), 39′ Calabrese (V), 41′ Penna (V), 10′ st Sidibe (V), 20′ st Frongillo (V), 37′ st Samson (V).
VANCHIGLIA (4-3-1-2): Vergnano 6.5, Bianchi 7.5, Penna 7.5, Catanzaro 6.5 (19′ st Amadu 6.5), Rossi 6.5, Fenoglio 7 (15′ st Frongillo 7.5), Rezk 7.5, De Andreis 7, Tommasi 6.5 (3′ st Sidibe 7), Calabrese 7.5 (7′ st Sciarrillo 6.5), Samson 7.5. A disp. Ravo, Petralia. All. Esposito 7. Dir. Scarpato – Penna.
QUINCITAVA (4-3-3): Faccio 6.5, Ferrando 6.5, Giugler R. 6, Serra 5.5, Chioso 6, Lionville 5.5, Manici 6.5, Giusti sv (24′ Scaglia Rat 6), Bartoletti 6, Gnorra 6, Sandri 6. All. Rotella 6. Dir. Balzarini – Pantani.
AMMONITI: 6′ st Lionville (Q), 34′ st Serra (Q).
ARBITRO: Vitulano di Nichelino 7. Sicuro e spigliato, decisioni corrette.

Vanchiglia - Quincitava Under 16 Migliori 1
Da sx: Sidibe, Penna, Rezk e Bianchi

Le Pagelle di Vanchiglia – Quincitava Under 16:

Vanchiglia

Vanchiglia - Quincitava Under 16 Rossi
Denis Rossi

All. Esposito 7 Circolazione di palla fluida e manovre d’attacco avvolgenti.
Vergnano 6.5 Nessuna parata, ma tanta sicurezza nel dirigere il reparto.
Bianchi 7.5 Imprendibile a destra, confeziona assist e prova a mettersi in proprio.
Penna 7.5 Padrone della fascia sinistra, cerca più volte la via del gol e lo trova con merito.
Catanzaro 6.5 Sempre in anticipo e preciso nel gioco aereo. 19′ st Amadu 6.5 Esordio tranquillo, gestisce il possesso.
Rossi 6.5 Serata tranquilla, elude il pressing avversario e fa girare la palla.
Fenoglio 7 Ottimo asse di destra con Bianchi, tempi di inserimento perfetti. 15′ st Frongillo 7.5 Corona la sua prima presenza con un gol e un assist: serata da ricordare.
Rezk 7.5 Altro ottimo esordio: altruista nelle scelte, fa valere il fisico e mostra buone doti tecniche: meriterebbe di segnare.
De Andreis 7 Incarna alla perfezione la figura del “playmaker”: gioca spesso in mezzo ai due centrali e imposta l’azione con lanci precisi.
Tommasi 6.5 Poco lucido sotto porta, ma il suo lavoro di sponda è imprescindibile: buoni filtranti per gli inserimenti dei compagni. 3′ st Sidibe 7 Entra e lascia quasi subito il segno.
Calabrese 7.5 Grande classe, gol di tacco alla Suarez. 7′ st Sciarrillo 6.5 Buoni spunti sulla trequarti, cerca il dialogo nello stretto.
Samson 7.5 Tenta il gol da ogni posizione, ne trova due di buona fattura. Goleador.

Quincitava

All. Rotella 6 Rosa ridotta all’osso che ce la mette tutta.
Faccio 6.5 Alcuni ottimi interventi: dice più volte di no a Penna, ferma Fenoglio e neutralizza la punizione di Sciarrillo.
Ferrando 6.5 Il migliore della retroguardia giallonera, sbroglia diverse volte la matassa.
Giugler R. 6 Salva la situazione anticipando Penna all’ultimo secondo.
Serra 5.5 Sovrastato dal centrocampo granata, perde troppi palloni.
Chioso 6 Forma una buona coppia con Ferrando, salva il salvabile.
Lionville 5.5 Soffre tantissimo sia Bianchi sia Fenoglio.
Manici 6.5 Parte a sinistra, poi si sposta al centro dopo l’uscita di Giusti: se la cava bene in entrambi i ruoli.
Giusti sv  24′ Scaglia Rat 6 Dà il massimo sulla corsia sinistra, ricordiamo che il suo ruolo sarebbe quello di portiere.
Bartoletti 6 Cerca di andare a pressare alto il Vanchiglia, lo fa con generosità ma senza troppi risultati.
Gnorra 6 Prova a far valere la sua qualità in mezzo al campo.
Sandri 6 Cerca di dare una mano a Giugler in ripiegamento.

Vanchiglia - Quincitava Under 16 Quincitava
Vanchiglia – Quincitava Under 16 Quincitava

1 COMMENTO

  1. complimenti al Quincitava, rispettoso di ogni campo e avversario, incontrato in questo durissimo confronto.
    Le squadre di testa, non possono permettersi passi falsi, se vogliono arrivare tra le tre migliori del girone.
    corretti! ancora complimenti alla squadra, al Mr. e ai genitori.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli