Volpiano, gara con il Lascaris
La formazione del Volpiano scesa in campo con il Lascaris

Lascaris – Volpiano, valevole per il campionato regionale Under 16 Piemonte, è un contenuto PREMIUM. Se non sei abbonato trovi tutto nel giornale in edicola.

Stefano Sponzilli. Tripletta fondamentale.

Per un soffio il Lascaris non ferma una corsa di un Volpiano che, in un modo o nell’altro, continua ad allungare in vetta. I bianconeri, dopo un inizio gara dominato e un buon secondo tempo, si fanno rimontare da Stefano Sponzilli che illumina e traccia una rotta sempre più ambiziosa per le Foxes. Come preannunciato, l’inizio di gara è tutto per la truppa di Manavella. Merico dialoga perfettamente col reparto che lo manda al tiro al 9’ (fuori di poco) e all’11’ (Bellando vola e nega il vantaggio). Questione di minuti perché al 15’ Carta scaraventa una punizione in area; ribattuta sulla quale Tugnolo sventaglia sul secondo palo trovando Maida sul filo del fuorigioco. Diagonale vincente e 1-0. I biancoblù vacillano tanto da vedere Cavallari commettere un errore banale in possesso palla, regalando un’incursione ad Andrioli. Il fantasista va sul fondo e trova Merico defilato sul secondo palo, ma la sua conclusione centra il palo. La reazione ospite arriva al 28’: Bosonin manda Policardo a destra, cross teso e conclusione al volo di Sponzilli larga di un niente.

QUESTO VOLPIANO NON SEMBRA CONOSCERE OSTACOLI

Il baricentro si alza e al 36’ arriva il pari. Lancio di Cavallari che innesca il duello Patitucci-Sponzilli. Il difensore bianconero nell’area piccola si affida all’uscita di Tribastone, lasciando un unico pertugio a Sponzilli che di punta e di furbizia trova il pari. Ripresa subito frizzante. Andrioli (con deviazione di Cavallari) impegna Bellesolo, che scende veloce e Policardo replica costringendo Tribastone agli straordinari al 4’ e al 6’. Lentamente il Lascaris torna ad alzarsi e al 26’ Carta trova un gran gol sugli sviluppi di un cross di Vassallo. Stop di petto e collo a scavalcare Bellesolo. Gara che prende fuoco perché il Lasca sciupa il 3-1 con Andrioli al 31’ e sulla ripartenza rischia il pari in contropiede, ma Tribastone mura ancora su Battilani. A Pianezza si comincia ad assaporare una vittoria che riaprirebbe il campionato, ma con Sponzilli mai abbassare la guardia. Due calci piazzati, due mischie una costante: le bordate del numero 10 prima sotto la traversa, poi sotto l’incrocio. No, il Volpiano non soffre di vertigini.

Volpiano, la gara con il Lascarsi
Il Lascaris esce a testa altissima dal confronto con il Volpiano

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Hai visto la nuova sezione dedicata alle statistiche individuali? Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.