12 Agosto 2020 - 00:32:51

Vanchiglia – Cbs Under 17: Cacaci capo Apache, la Cbs si prende lo scalpo

Le più lette

La Biellese, in mediana c’è Dylan Kambo

I lanieri di Rizzo continuano a puntare alto e l'ennesimo segnale arriva dal mercato che regala un centrocampista di...

Superoscar, ecco il calendario. Una formula snella che non toglierà nulla al fascino della manifestazione

Dopo il passaggio di consegne fatto da Roberto Gagna e Pier Giorgio Frassinelli (ne abbiamo parlato in questo articolo)...

Valcalepio, Eccellenza: a tu per tu con il presidente Gianfranco Lochis

Miglior attacco del girone C di Eccellenza insieme al Lumezzane, terza miglior difesa e quarto posto in campionato, oltre...

C’era una volta il fortino del Vanchiglia. Nelle precedenti 16 giornate, il rullino di marcia dei granata in via Ragazzoni era stato irreprensibile: solo vittorie davanti al pubblico amico. Poi è arrivata la Cbs di Miles Renzi, che con un assedio degno della miglior tribù indiana si è presa lo scalpo sotto forma di tre punti fondamentali in chiave classifica, soprattutto in virtù del pareggio casalingo del Pozzomaina. Ai ragazzi di Massimo Ricardo resta invece l’amaro in bocca per una gara ben giocata, ma le difficoltà a trovare la via del gol sono un intoppo che persiste dall’inizio della stagione e che rischia di minare il percorso dei granata: Pozzomaina (+9), Cbs (+6) e Chieri (+4) sono ora più lontani, mentre alle spalle si avvicina minaccioso il Castellazzo. L’avvio sorride al Vanchiglia, che mostra una buona condizione fisica e inaridisce con ottimi anticipi le fonti di gioco della Cbs (Foresto si incolla ad Achino come un francobollo); in fase offensiva, però, si registra una certa sterilità, e la migliore occasione è un cross velenoso di capitan Ledda che viene intercettato da Cuzzi. Achino è costretto ad abbassare notevolmente il suo raggio d’azione, e la manovra rossonera ne risente: ci si affida così alle iniziative personali, come quella di Rotondo che si ritaglia lo spazio per la conclusione ma alza troppo la mira. A 10’ dall’intervallo ci prova invece Nazeraj, che prova a sfruttare un’uscita non perfetta di Granata, ma l’estremo difensore del Vanchiglia è bravo a ripiegare e a respingere il tiro dell’11 rossonero. Nella ripresa Ricardo cerca di sbloccare la situazione sostituendo uno spento Ledda (schierato nell’inusuale ruolo di punta) con Cossu, ma la Cbs esce dagli spogliatoi con uno spirito diverso e trova il vantaggio: Marino spinge a sinistra sfruttando un liscio di Abbrugiati e mette al centro, Cacaci la devia quanto basta per mettere fuori causa Granata, 0-1. Nei padroni di casa entra anche Panero, che porta fisico e qualità e pennella un buon cross per la testa di Imberti: la sfera però termina di poco oltre la traversa. I granata non demordono e provano a sfondare sfruttando gli esterni: la mossa è quella giusta, ma nel cuore dell’area di rigore nessuno riesce ad arrivare al momento giusto per correggere in rete. L’ultimo a mollare è Longo, che al 38’ si libera bene in area e scarica un bolide destinato ad insaccarsi sotto la traversa: il portiere rossonero Losano, però, ha idee diverse, e con un riflesso felino si oppone disinnescando la bomba. Gol sbagliato, gol subito: a segnarlo è ancora Cacaci con un preciso rasoterra da fuori area su assist di Tursi. Gioco, partita, incontro: la Cbs sbanca il fortino granata e si prepara alle prossime battaglie contro Chieri e Pozzomaina.

IL TABELLINO DI VANCHIGLIA – CBS UNDER 17:

arbitro nazarov_di_torino
Nazarov di Torino

Vanchiglia-Cbs 0-2
RETI: 8′ st Cacaci (C), 41′ st Cacaci (C).
VANCHIGLIA (3-5-2): Granata 6, Dieac 6 (30′ st Samson 6), Imberti 6.5, Gorgerino 6, Foresto 6, Gallo 7, Abbrugiati 6 (8′ st Panero 6.5), Castelli 5.5 (25′ st Lacava 6), Ledda 5.5 (3′ st Cossu 6), Berruto 5.5, Longo[03] 6.5. A disp. Martino[03], Petralia, Scutari. All. Ricardo 6. Dir. Lacava – Cossu.
CBS (4-2-3-1): Losano 7, Cuzzi 6.5, Marino 7.5, Bellato[03] 6.5, Ferrando 6.5, Frattoloni 6.5, Rotondo 6.5 (35′ st Zilli[03] 6), Cacaci 7.5 (45′ st Vander Elst sv), Ghironi 6 (22′ st Tursi 6.5), Achino 6.5 (44′ st Cusano sv), Nazeraj 7. A disp. Coscarelli. All. Renzi 7. Dir. Ferrando – Cuzzi.
ARBITRO: Nazarov di Torino 6.
ESPULSI: 46′ st Imberti (V).

Vanchiglia 3-5-2
All. Ricardo 6 Belle trame di gioco, l’attacco è anemico.
Granata 6 Qualche uscita col brivido, vede partire tardi il tiro sul 2-0 di Cacaci.
Dieac 6 Soffre la velocità degli attaccanti della Cbs. 30′ st Samson 6 Entra con il giusto piglio.
Imberti 6.5 Padroneggia la fascia sinistra e si intende bene soprattutto con Panero.
Gorgerino 6 Buon gioco aereo.
Foresto 6 Gioca su Achino cercando di non farlo ragionare; alcuni cross pericolosi.
Gallo 7 Il migliore del terzetto arretrato, anticipi di classe e sicurezza negli interventi.
Abbrugiati 6 Comincia alla grande ma sbaglia sul primo gol della Cbs. 8′ st Panero 6.5 Porta classe e grinta.
Castelli 5.5 Anonimo come mezz’ala. 25′ st Lacava 6 Argina gli attacchi a sinistra.
Ledda 5.5 Sottotono e, forse, fuori ruolo. 3′ st Cossu 6 Prova lo scambio in velocità.
Berruto 5.5 Dovrebbe contribuire con la sua qualità, scompare progressivamente.
Longo 6.5 Fermato da Losano.
Dir: Lacava – Cossu.

vanchiglia under 17
Il Vanchiglia di Massimo Ricardo

Cbs 4-2-3-1
All. Renzi 7 Gara preparata al meglio, punti pesanti.
Losano 7 Un solo, grande, strepitoso intervento: provvidenziale.
Cuzzi 6.5 Dalla sua parte imperversa il Vanchiglia: toglie più volte le castagne dal fuoco.
Marino 7.5 Impressionante nelle due fasi: chiude ogni spiraglio dietro e serve a Cacaci l’assist per il vantaggio: Freccia Rossonera.
Bellato 6.5 Torna in difesa e mette al servizio della squadra una prova di grande sacrificio.
Ferrando 6.5 Gran coppia difensiva con Bellato: Colonne d’Ercole insuperabili.
Frattoloni 6.5 Gestisce i tempi in mediana con accortezza.
Rotondo 6.5 Tra i più positivi soprattutto nel primo tempo: cala fisiologicamente nella ripresa. 35′ st Zilli 6 Buona copertura.
Cacaci 7.5 Due gol da capo tribù, partita da applausi.
Ghironi 6 Gli manca un po’ di condizione, ma ci mette tanto impegno. 22′ st Tursi 6.5 Ingresso positivo con tanto di assist per il 2-0.
Achino 6.5 Tocchi intelligenti, spirito di abnegazione e generosità.
Nazeraj 7 È ovunque e si sente.
Dir: Ferrando – Cuzzi.

cbs under 17
La Cbs di Miles Renzi

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli