10 Agosto 2020 - 21:28:03

Alicese Orizzonti – Borgovercelli Under 19: crollo rossoblù, borghini fiammanti

Le più lette

Elezioni Federcalcio, schiaffo (politico) di Gabriele Gravina a Cosimo Sibilia

La Lega Nazionale Dilettanti stava cercando con un blitz di organizzare tutte le assemblee elettive regionali il 15 settembre...

Verbano, lascia il direttore sportivo Enzo Genco: «Non mi vedevo più in certe situazioni»

Notizia inaspettata da Besozzo dove, nelle scorse ore, il direttore sportivo Enzo Genco ha rassegnato le dimissioni. «Non mi...

Riunione Consiglio CRL: quattro ripescaggi in Eccellenza e Promozione a 96 squadre

Finalmente è arrivato il giorno in cui le società lombarde hanno conosciuto i format dei campionati. Come era ampiamente...

Prosegue il buon momento del Borgovercelli, che sale a 7 punti nelle ultime 3 partite con oltretutto due vittorie esterne. Quella con l’Alicese Orizzonti è ineccepibile ed arriva con un grande sprint nel finale di primo tempo. Nella ripresa la formazione di Gigi Putrino ha gestito bene trovando un ottimo baluardo a difesa della propria porta come il classe 2003 Chiaverano. Di contro il team di Luca Vachino è in evidente crisi di risultati: un solo punto nelle ultime 4 gare. Si rischia di vanificare quanto di buono si è fatto all’andata.
Le prime occasioni del match sono per l’Alicese Orizzonti. Al 6′ palla tesa messa in mezzo da Raffa sulla destra, sul secondo palo Bazzano incespica al momento del tap-in vincente. Al 10′ invece errore in uscita del Borgovercelli, recupera Morello che non tira ma cede orizzontalmente a Bazzano che spara alto di molto oltre la traversa. Per gli ospiti meritano menzione due inserimenti di Resmi che mette alle corde prima Algieri e poi Raffa ma non trova neanche un corner. Estemporaneo poi un tiro di Cerrato al 20′ (destro svirgolato), cui si appaia un diagonale fuori misura di Boggero al 21′ dalla parte opposta. Borgovercelli davvero pericoloso al 25′: lancio in profondità di Cerrato per Resmi che da sinistra supera a rientrare il diretto marcatore e calcia in porta a giro costringendo Algieri a mettere in corner. Lo stesso portiere un minuto dopo chiude in due tempi su Abate. Occasionissina anche per l’Alicese Orizzonti al 31′: punizione dal limite di Boggero e destro teso che centra in pieno la traversa. Dalla parte opposta al 35′ Abate in piena area spara altissimo dopo un invito da sinistra di Cerrato.
La pericolosità ospite sulla corsia mancina si concretizza al 38′: lancio di Valente per Resmi che arriva a tu per tu con Algieri e lo spiazza infilandolo sulla sinistra. 0-1. Demoralizzata, la squadra di Luca Vachino si risistema a 3 in attacco ma non reagisce. E al riposo va sotto di due gol. Allo scadere punizione dai 20 metri di Corona, mancino che filtra e che s’infila alla destra di Algieri. 0-2. Nella ripresa l’inerzia della partita sembra proprio non cambiare perché già al 2′ Resmi si presenta a tu per tu con Algieri, ma cercando di piazzare troppo la palla il numero 10 del Borgovercelli conclude fuori per un soffio. Ci sono già due cambi per l’Alicese Orizzonti e un po’ nel morale la formazione di Vachino trova nuova linfa.
E arrivano anche occasioni da rete. Al 9′ botta da fuori di Pelle su punizione e Chiaverano respinge volando sulla sua sinistra. Da palla inattiva sempre il numero 6 di casa un minuto dopo conclude sul fondo. Anselmino e compagni ci credono e al 14′ il neo entrato Casale sulla corsa mette alle corde Chiaverano che non trattiene, Rinaldi poi spara via anticipando Bazzano. Il portiere del Borgovercelli è ancora protagonista al 24′ quando respinge magistralmente una punizione a rientrare di Boggero, così come 2′ dopo quando scende velocemente a respingere una girata di Anselmino. Gli ospiti giocano giustamente in contropiede ma una volta in area avversaria non trovano il modo di chiudere l’azione. Ma per l’Alicese Orizzonti è proprio una giornata no e lo si vede al 31′ quando Anselmino stoppa e prende la mira ma conclude sul fondo. Al 43′ e poi ancora Boggero sempre su punizione a costringere Chiaverano agli straordinari. Termina tutto con il 3-0 fallito da Resmi tramite bordata alta oltre la traversa. Alicese Orizzonti al tappeto, Borgovercelli in grande ascesa.

ALICESE ORIZZONTI 0
BORGOVERCELLI 2
RETI: 38′ Resmi (B), 45′ Corona (B)
ALICESE ORIZZONTI (4-3-1-2): Algieri 6.5, Raffa 6 (27′ st Carra sv), Castellina 6, Franchin 5, Greppi 5.5, Pelle 5, Boggero 6.5, Moussaif 5.5 (7′ st Fiorino 6.5), Anselmino 5.5 (32′ st Petrocelli sv), Bazzano 5.5 (41′ st Diadoro sv), Morello 5.5 (1′ st Casale 6). A disp. Pegorin, Zambruno. All. Vachino 5.5.
BORGOVERCELLI (4-4-2): Chiaverano 7.5, C. Ciampanelli 6.5, Valente 7, A. Caffi 7, Rinaldi 7, Tuninetti 6.5, Petasecca 6.5, Corona 7, Cerrato 7 (22′ st Curino 6.5), Resmi 7.5, Abate 6.5 (40′ st Palmieri sv). A disp. Lamberti, Ferraris, E. Caffi, Vercellone, Ferraresi, S. Ciampanelli, Ghannouchi. All. Putrino 7.
ARBITRO: Maniscalco di Vercelli 6.
ESPULSI: st 35′ Franchin (AO) per doppia ammonizione.
AMMONITI: Pelle, Franchin (AO).

LE PAGELLE DELL’ALICESE ORIZZONTI
All. Vachino 5.5 Tante assenze, ma la squadra ha anche poco mordente.
Algieri 6.5 Se la cava bene in un intervento su Resmi. Sui gol poteva fare poco.
Raffa 6 Discreta spinta a destra. 27’ st Carra sv
Castellina 6 Controlla bene palloni e si propone a sinistra.
Franchin 5 Lui e Pelle fanno fatica a tenere gli attaccanti avversari. Peggiora tutto con l’espulsione.
Greppi 5.5 Davanti alla difesa perde molti contrasti e fa riavviare l’offensiva avversaria.
Pelle 5 Spesso sorpreso dalle giocate, lascia troppi spazi ai rivali.
Boggero 6.5 Le sue punizioni di destro sono l’arma più frequente per fare gol.
Moussaif 5.5 Incide ben poco a centrocampo. 7’ st Fiorino 6.5 Qualche bella incursione palla al piede. Non male visto che è un classe 2003.
Anselmino 5.5 Sciupa malamente due occasioni che avrebbero potuto riaprire la gara. 32’ st Petrocelli sv
Bazzano 5.5 La mira è insolitamente sballata. Anche poco propositivo. 41’ st Diadoro sv
Morello 5.5 Pecca di altruismo in una circostanza, è però anche poco incisivo. 1’ st Casale 6 Dà una discreta profondità.

Alicese Orizzonti
L’Alicese Orizzonti di Luca Vachino, in crisi di risultati

LE PAGELLE DEL BORGOVERCELLI
All. Putrino 7 Squadra ben sistemata e pungente in particolar modo a sinistra. La salvezza a questo punto è più che possibile.
Chiaverano 7.5 Blocca ogni iniziativa avversaria, specialmente su punizione, Una sicurezza.
Ciampanelli C. 6.5 Sicuro il più delle volte sul versante destro.
Valente 7 Massima precisione nell’avviare l’azione sulla fascia sinistra.
Caffi A. 7 Gestisce bene diversi palloni a centrocampo e si guadagna anche molti falli.
Rinaldi 7 Molto pratico nel buttare lontano la palla quando è utile farlo.
Tuninetti 6.5 Marca bene gli avversari e concede pochi spazi.
Petasecca 6.5 Sulla destra dà una discreta profondità e perde pochi palloni.
Corona 7 Raddoppia con una bella punizione tesa nello specchio della porta. Ordinato a centrocampo.
Cerrato 7 Grandi movimenti a sinistra, mette alle corde la difesa avversaria. 22’ st Curino 6.5 Chiude bene e dà una mano ai compagni.
Resmi 7.5 Fa intravedere bene le proprie qualità sia al palleggio che alla conclusione.
Abate 6.5 Discreto punto di riferimento offensivo, dà profondità ma va poco alla conclusione. 40’ st Palmieri sv

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli