Cbs Nichelino Hesperia Under 19
Tris casalingo per la Cbs di Spiteri contro il Nichelino Under 19

Vincere a tutti i costi per non perdere il treno delle prime; questo l’imperativo dopo il pareggio a Gavi per la Cbs che non tradisce le aspettative e ottiene il primo successo stagionale con un 3-1 ai danni del Nichelino Hesperia Under 19. Il divario tecnico tra le due squadre si evidenzia dal fatto che i rossoneri siano avanti 3-0 dopo una ventina di minuti anche se gli ospiti per i primi 10′ se la sono giocata alla pari; la profondità creata da Culotta e gli inserimenti delle mezzali Massacesi e Armeni sono state delle armi devastanti per la difesa di Guardalben che ci ha capito poco, con il tecnico che ha sostituito Onza dopo il tris. Un aspetto da migliorare per i locali può essere la costanza poiché nella ripresa si sono adeguati ad un ritmo blando, sicuri del risultato, e non hanno chiuso delle potenziali occasioni rischiando di rimettere in gioco i biancorossi; squadra neopromossa che non può di certo testare le proprie forze contro una delle candidate al titolo. Entrambe le compagini partono con un 4-3-3 speculare e cercano il gioco palla a terra con i rossoneri che non disdegnano il lancio dai centrali. Dopo un po’ di studio, la banda di Spiteri passa in vantaggio: Culotta si infila dal lato sinistro dell’area e serve Massacesi che dopo stop mette potente sotto la traversa. Sulla corsia opposta nasce invece il raddoppio con Bedu che sfonda e mette rasoterra in mezzo all’area dove Armeni non sbaglia il tap-in. Il tris invece è un’azione da manuale del calcio: lancio di Ferrario a pescare sulla destra Praticò che crossa a mezza altezza, Onza liscia abbastanza clamorosamente e Armeni sfonda la porta per la doppietta personale. Dieci minuti di fuoco che taglierebbero le gambe a chiunque ma gli ospiti provano a tirare su la testa e dopo la mezz’ora trovano la rete della bandiera con Mirabella che addomestica una punizione dalla trequarti destra e gonfia la porta di De Marco. Messina è molto in forma e cerca la gloria personale accentrandosi da sinistra e facendo partire una conclusione a giro che Pansini intercetta di testa prima che entrasse; Sichirollo di Nichelino però ravvede una posizione di fuorigioco e annulla. Nichelino Hesperia letteralmente schiacciato nella propria metà campo. Nella ripresa Forneris si sposta da sinistra a destra e ha più di un’occasione per segnare: al 23′ si invola e e impegna Peis al colpo di reni mentre due minuti dopo viene liberato da Armeni e a tu per tu si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ospite, palla raccolta da Culotta che prova a metterla all’angolino ma ancora Peis si distende. Messina poi colpisce la traversa su punizione da sinistra. L’ultima occasione e la più ghiotta è di marca biancorossa, il pallone arriva sui piedi di Iordachescu che dalla destra si coordina ma non centra lo specchio.

LE PAGELLE DI CBS NICHELINO HESPERIA UNDER 19

Cbs (4-3-3)

De Marco 6 Impegnato pochissime volte sinceramente, esce con i guanti quasi puliti; il gol subito è da distanza troppo ravvicinata.
Bedu 6.5 Molto pimpante sulla destra dove fa quasi quello che vuole, fornisce l’assist del 2-0 ad Armeni.
12’st Nicosia 6 Non si ricordano grandi azioni da parte sua; partecipa alla manovra.
Forneris 6.5 Gioca su entrambe le fasce ma è nel secondo tempo che, sulla destra, ha più libertà di correre e calciare.
Ferraro 6.5 Fa partire l’azione del 3-0 con un lancio millimetrico per Praticò; esegue un bel lavoro davanti alla difesa.
8’st Delsanto 6 Prende il primo giallo della gara dopo tre minuti dal suo ingresso, giusto per far capire le intenzioni.
Usurelu 6.5 Il regista difensivo della squadra che fa partire le azioni rossonere; attento anche negli anticipi.
Pansini 6 Brilla di meno rispetto al compagno di reparto, non soffre ma potrebbe dare di più.
31′ st Garaguso sv
Messina 7 Ha il fuoco dentro e vuole spaccare la porta; un tiro a giro che sarebbe stato eurogol a fine primo tempo.
Armeni 7.5 Spacca la partita con i suoi inserimenti, una doppietta che taglia le gambe al Nichelino Hesperia; Conte sarebbe fiero di lui.
Culotta 6.5 Crea profondità e dialoga con i compagni a meraviglia; gli manca solo la rete che cerca ma non trova.
Massacesi 6.5 Apre le marcature dopo dieci minuti, mezzala di qualità insieme ad Armeni.
Praticò 6 Serve l’assist del tris di Armeni ma si vede poco complessivamente e viene sostituito.
16’st Roncato 6 Si piazza in mezzo al campo e fa girare palla.
All. Spiteri 6.5 Il primo tempo è magistrale con tre reti dopo una ventina di minuti; rammarico per non averne fatti di più.
A disp. Marina, Ricchini, Gai.
Dirigente: Santi.

Nichelino Hesperia (4-3-3)

Peis 6.5 Evita un passivo peggiore bloccando Forneris due volte e Culotta; richiama i suoi quando serve mostrando personalità.
Shaqollari 6 Il duello con Praticò finisce in parità; riesce a tenere botta.
Scaglia 5.5 Messina lo fa ammattire dal suo lato, non la vede quasi mai e dalla sua parte nasce la rete del vantaggio rossonero.
Iordachescu 6 Uno dei ragazzi con più qualità di Guardalben; all’ultimo ha sui piedi il 3-2 ma spreca.
Ossi 6 Tre gol subiti dei quali ha poche colpe, rimane a galla.
Onza 5 Un mezzo disastro la sua prestazione tanto da essere sostituito dopo metà primo tempo; sul 3-0 fa un liscio clamoroso.
23′ Rovera 6 Soffre di meno anche perché la Cbs abbassa i ritmi.
Iodice 5.5 Sparisce nella zona di centrocampo dominata dai rossoneri.
19′ st Visconti 6 Qualcosina in più ma niente di trascendentale.
Fanton 6 In mezzo al campo va a fasi alterne.
23′ st Stendardo 6 Più o meno dello stesso avviso del compagno sostituito.
Biasini 6 La prima conclusione è la sua ma l’inerzia della squadra lo porta a toccare poche palle.
Mirabella 6.5 Si toglie la soddisfazione del gol della bandiera.
32′ st Caruso sv
Caprì 5.5 Non garantisce quello che si aspetterebbe il suo allenatore.
1′ st Nocera 6 Un po’ più attivo di Caprì.
All. Guardalben 6 Inizio disastroso ma la reazione nella ripresa è un buon segnale per il futuro.
A disp.Puddu,Mandruzzato
Dirigente: Cardalisco.

Cbs Nichelino Hesperia Under 19
Il Nichelino Hesperia cade sotto i colpi della Cbs

IL TABELLINO DI CBS NICHELINO HESPERIA UNDER 19

CBS-N.HESPERIA 3-1
RETI (3-0, 3-1): 10′ Massacesi (C), 16′ Armeni (C), 21′ Armeni (C), 32′ Mirabella (N).
CBS (4-3-3): De Marco 6, Bedu 6.5 (12′ st Nicosia 6), Forneris 6.5, Ferraro 6.5 (8′ st Delsanto 6), Usurelu 6.5, Pansini 6 (31′ st Garaguso sv), Messina 7, Armeni 7.5, Culotta 6.5, Massacesi 6.5, Praticò 6 (16′ st Roncato 6). A disp. Marina, Ricchini, Gai. All. Spiteri. Dir. Santi.
N.HESPERIA (4-3-3): Peis 6.5, Shaqollari 6, Scaglia 5.5, Iordachescu 6, Ossi 6, Onza 5 (23′ Rovera 6), Iodice 5.5 (19′ st Visconti 6), Fanton 6 (23′ st Stendardo 6), Biasini 6, Mirabella 6.5 (32′ st Caruso sv), Caprì 5.5 (1′ st Nocera 6). A disp. Puddu, Mandruzzato. All. Guardalben. Dir. Cardalisco.
ARBITRO: Sichirollo di Nichelino 6.
AMMONITI: 11′ st Delsanto (C), 27′ st Scaglia (N).