19 Giugno 2021

Difensori Under 19 Regionali: Gregorio Bagatin goleador

Le più lette

Valcalepio Eccellenza: ufficiale la separazione dal tecnico Alessio Delpiano

Le strade di Alessio Delpiano e della Valcalepio si dividono a due giorni di distanza dalla fine del campionato...

Lascaris-Alpignano Under 19: All Stars, Giusiano la mette in discesa, Sapone dirige un’orchestra bianconera perfetta

Campo aperto all'inizio, campo aperto sul gong. Il Lascaris di Alberto Falco domina e vince i quarti di finale...

Dove saremo Regionali: i test match che seguiremo dall’Under 17 all’Under 14

Tornano in campo per il sesto weekend consecutivo i regionali (con test match, molti dei quali di lusso), torna...
Roberto Bucci
Roberto Bucci
"Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio"

Si è da poco celebrato il trentennale della caduta del Muro di Berlino, un evento storico che ha cambiato le vite di milioni di persone poiché ha riunito la Germania divisa dal 1961 in Ovest ed Est; muro come quello che creano i migliori difensori negli Under 19 Regionali che oltre ad evitarli li fanno pure i gol.

Prendendo in esame la casella gol il re indiscusso è Gregorio Bagatin, terzino sinistro de La Biellese che ha bucato la rete per sei volte, due su rigore e infatti guida anche questa classifica; due doppiette contro Juve Domo e Baveno. Il cannoniere della squadra di Giuseppe Albertini che veleggia al quarto posto e sogna di raggiungere le fasi finali per il terzo anno di fila. Davanti ai bianconeri in classifica si trova l’Accademia Borgomanero, compagine in cui gioca Gabriele Savoini; quattro le reti per il centrale classe 2001, anche per lui due penalty realizzati, che non perde occasione per andare a saltare nell’area avversaria in occasione di calci piazzati.

Sul gradino più basso del podio dei difensori goleador c’è un gruppo di cinque ragazzi con tre gol fatti: Matteo Pagnone dell’Ivrea Calcio, il 2002 Lorenzo Leone del Baveno, Alessandro Onza del Nichelino Hesperia che ha segnato quasi la metà dei gol totali della squadra, il centrale Davide Raimondo del San Giacomo Chieri, Tullio De Felici del Bulè Bellinzago che ha firmato una doppietta.

Stretta la cerchia degli stakanovisti, i ragazzi che non hanno saltato nemmeno un minuto, se ne contano otto; 900 minuti per Matteo Mugione dell’Aygreville, Mirko Ricci del Lucento, Federico Lodi dell’Acqui, Matteo Barcelos del Venaria, Giorgio Guidi del Lascaris, Raffaele Cappellari e Davide Conti della Crescentinese, Samuele Carrea della Gaviese.

Il primo obiettivo dei difensori però è quello di non far prenderli i gol e per raggiungerlo serve essere «cattivi» con conseguenti cartellini a volte anche negli Under 19 Regionali. I più sanzionati sono Saglimbeni e Andrea Pisano del Rivoli con cinque ammonizioni a testa; seguono Guidi, Francesco Allarchi del Real Orione Vallette, Alessandro Castellina dell’Alicese Orizzonti, Alessio Cordero del Mirafiori e Stefano Falcioni della Juve Domo. Tra gli espulsi invece ci sono solo due giocatori con altrettante espulsioni a testa: Alessio Masoero della Crescentinese e Nicholas Roveglia del Ceversama.


Vivi Sprint e Sport al 100%, scarica l’applicazione e scopri tutte le sue funzioni.

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli