10 Agosto 2020 - 21:32:42

Garino – PancalieriCastagnole Under 19: Russo e Peretti rilanciano i grigiogranata

Le più lette

Verbania, Domenico Vono si dimette dall’Under 19

Dopo aver confermato Luca Porcu alla guida della prima squadra, il Verbania dovrà cercare un nuovo allenatore per l'Under...

Promozione, La Spezia pronto! Il pres Siani: «Prima la salvezza, poi si vedrà»

Tempo di preparazione, tempo di programmazione. Fasi della stagione che accomunano tutte le compagini in gioco all’interno del campionato,...

Il format dei campionati c’è, le graduatorie di ripescaggio delle giovanili ancora no

Il Comitato Regionale ha deliberato il format dei campionati per la stagione 2019/20 non solo per le prime squadre...
Avatar
Daniele Moccia
Eccellenza Girone B, Under 19 Girone C

Il PancalieriCastagnole è vivo più che mai: colpaccio a vinovo contro il Garino; 2-1 sofferto, sudato e meritato e sorpasso sulla Monregale nel Girone C Under 19.

Nel posticipo della 19^ giornata i vinovesi di Claudio Percassi ospitano il fanalino di coda PancalieriCastagnole, che sta vivendo un buon 2020, nonostante la pessima situazione in classifica. Dall’arrivo in panchina di Diego Melchionda, allenatore della prima squadra grigiogranata, i pancalieresi hanno conquistato 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, riuscendo quanto meno a colmare il gap dal penultimo posto occupato dalla Monregale, garantendosi una speranza in chiave playout; il Garino, vista la situazione in classifica, ha poco da chiedere al campionato, vista la buona distanza dal decimo posto (oltre a una maggiore qualità mostrata in campo dai rossoblù rispetto alle rivali per la salvezza) e il divario eccessivo dal terzo posto: resta il puro gusto di far vedere buon calcio, spesso mostrato in campo dai ragazzi di Percassi grazie anche al tandem Jarre-Caracciolo, uno dei più prolifici della categoria.

Dopo pochi minuti si intuisce il canovaccio della gara, che vede il 4-4-2 proposto da Melchionda costruito soprattutto per contenere le giocate in velocità del Garino. I grigiogranata si affidano in zona offensiva agli strappi di Carena, il più vivace dei suoi nei primi minuti, provando ad inserirsi per dare manforte alle punte Scaccuto e Russo; i padroni di casa faticano nel primo quarto d’ora a trovare il tiro in porta, riuscendo a calciare la prima volta verso Avataneo al 17’ con Caggiano (tiro largo alla sinistra del portiere). Il Pancalieri riesce ad affacciarsi in area di rigore con Meneguzzo al 22’ (lanciato da destra da Peretti, stop e destro da fuori facilmente parato da Marcolin), ma a passare in vantaggio sono i rossoblù di Percassi al 30’, grazie alla gran percussione a sinistra di Carena, palla a rimorchio per Jarre che stoppa e incrocia col destro. Dopo la rete del vantaggio i vinovesi viaggiano con il pilota automatico nel quarto d’ora rimanente prima del duplice fischio, creando tantissime palle gol per il possibile raddoppio: destro da fuori di Castelli largo; mancino dal limite di Caggiano che trova la buona risposta di Avataneo, che si ripete poco dopo su Tartaglia.

La ripresa, sulla carta, lascia ben poche speranze agli ospiti, che per riagguantare la partita hanno bisogno di una svolta improvvisa e per certi versi inaspettata, che dopo 2′ arriva dagli sviluppi di una palla inattiva: punizione da sinistra, la linea difensiva del Garino sembra sventare il pericolo ma spazza addosso a Russo, che controlla in area e calcia col mancino, trovando la parata di Marcolin che però non basta per evitare il gol del pari. I padroni di casa accusano il colpo e all’11’, su un’azione pressoché identica vanno clamorosamente sotto nel punteggio, con un altro svarione difensivo (ancora la palla spazzata addosso a un calciatore avversario…) che premia Peretti, che controlla e calcia con grande potenza all’incrocio dei pali. La situazione è perfetta per il PancaCasta, che si arrocca in difesa contenendo con grandissima attenzione tattica e difensiva l’impeto dei ragazzi di Percassi, che risultano comunque disordinati nella costruzione delle azioni offensive. L’unico acuto degno di nota arriva dal solito Jarre (colto in posizione regolare dal lancio di Castelli) che si tuffa di testa impattando bene il pallone, che però si stampa sul palo interno venendo spazzato prontamente dalla difesa. I grigiogranata sfiorano anche il 3-1 con Russo al 30′ (gran parata di Marcolin), ma la gara termina con la vittoria dei ragazzi di Melchionda, che scavalcano la Monregale lasciandosi alle spalle quell’ultimo posto occupato troppo a lungo.

IL TABELLINO DI GARINO – PANCALIERICASTAGNOLE UNDER 19

GARINO-PANCALIERICAST. 1-2
RETI (1-0, 1-2): 30′ Jarre (G), 2′ st Russo (P), 11′ st Peretti (P).
GARINO (4-3-3): Marcolin 7, Mastorino 6, Carena 7 (33′ Lala 6), Castelli 6.5 (31′ st Dell’Aquila 5), Papandrea 5, Multari 5, Di Lorenzo 5.5, Percassi 6 (41′ st Dughera sv), Tartaglia 6 (21′ st Caveglia 6), Caggiano 5.5, Jarre 7. A disp. Frasson, Neagu, Pappalardo. All. Percassi 5.5 Dir. Pastro.
PANCALIERICAST. (4-4-2): Avataneo 6.5, Correggia 7.5, Mazzini 7, Vigliotti 7, Astore 7, Bagnato 8, Meneguzzo 6.5, Peretti 7.5, Scaccuto 6 (19′ Vaschetto 6.5), Carena 7 (29′ st Reginato 6.5), Russo 8. A disp. Bellardone, Brancaglion L., Brancaglion R., Cirigliano. All. Melchionda 8 Dir. Brancaglion G.
ARBITRO: Zanfino di Nichelino 6 Buona direzione di gara, nonostante qualche sbavatura nel corso dei 90′.
AMMONITI: 14′ Mastorino (G), 33′ st Caveglia (G), 47′ st Dell’Aquila (G).
ESPULSI: 47′ st Dell’Aquila (G).

LE PAGELLE DI GARINO – PANCALIERICASTAGNOLE UNDER 19

GARINO

Garino - PancalieriCastagnole Under 19 Garino
Il Garino di Claudio Percassi parte bene, ma perde in concretezza nella ripresa


All. Percassi 5.5 Dopo un primo tempo dominato la squadra crea poco e male. L’obiettivo salvezza è quasi raggiunto, ma non bisogna perdere la bussola.
Marcolin 7 Compie un paio di miracoli che salvano momentaneamente il risultato.
Mastorino 6 In difesa è tra i più precisi del reparto.
Carena 7 Grandissimo inizio, chiude quasi tutto sulla sinistra e crea molto in fase di spinta. Suo l’assist per Jarre.
33′ Lala 6 Meno incisivo in fase offensiva, ma comunque un buon match.
Castelli 6.5 Giostra bene la manovra vinovese, nonostante la sconfitta.
31′ st Dell’Aquila 5 Si fa cacciare nel finale di gara.
Papandrea 5 Completamente in bambola in entrambi i gol: manca la reattività nel gestire la situazione.
Multari 5 Dalle sue parti passano pochi pericoli, ma da quelle poche occasioni nascono i due gol.
Di Lorenzo 5.5 Parte bene ma poi si perde con il passare dei minuti.
Percassi 6 Combatte con ardore a centrocampo, inserendosi pericolosamente.
41′ st Dughera sv
Tartaglia 6 Impensierisce la difesa con qualche strappo, gran lavoro per i compagni.
21′ st Caveglia 6 24′ di buona fattura.
Caggiano 5.5 Si illumina a sprazzi, potrebbe far meglio di così.
Jarre 7 Crea quasi tutto lui sul piano offensivo, si prende la squadra sulle spalle ma non basta.

PANCALIERICASTAGNOLE
All. Melchionda 8 Prestazione tattica e difensiva di altissimo livello: finalmente i suoi ragazzi riescono ad allontanarsi dall’ultimo posto.
Avataneo 6.5 Viene impegnato specialmente nel primo tempo: attento su Tartaglia e Caggiano.
Correggia 7.5 Alta qualità e grande predisposizione al sacrificio: nella sua gara c’è tutto, sia in fase offensiva che difensiva.
Mazzini 7 Limita molto bene Tartaglia sulla sua corsia, dando manforte anche al centro dell’area di rigore.
Vigliotti 7 Da bravo capitano sprona i compagni e indica la via per agguantare i 3 punti.
Astore 7 Domina sia sul piano fisico che negli anticipi: gara da incorniciare.
Bagnato 8 Letteralmente dominante sotto tutti i punti di vista: bravo ad impostare, letale quando si allarga e fondamentale nel far rifiatare la squadra nelle battute finali di gara.
Meneguzzo 6.5 Si sacrifica molto al servizio del team, rinunciando alle sortite offensive per ripiegare al bisogno.
Peretti 7.5 Il colpo finale al Garino porta la sua firma: rete pesantissima.
Scaccuto 6 Parte discretamente bene, sfortunato nel farsi male.
19′ Vaschetto 6.5 Partita ordinata e di qualità.
Carena 7 Crea molti pericoli per i grigiogranata con giocate di pregevole fattura.
29′ st Reginato 6.5 Ingresso più che positivo.
Russo 8 Faro nella notte nel reparto avanzato, riapre la partita con un gol da vero rapace d’area.

LE INTERVISTE AGLI ALLENATORI DI GARINO – PANCALIERICASTAGNOLE UNDER 19

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli