12 Luglio 2020 - 11:38:31

Rivoli – Cheraschese Under 19: Parasca alla Ibra, Lupi K.O.

Le più lette

Scanzorosciate Serie D, confermato Bangal e dalla Giana arriva Cazzago

Doppia ufficialità in casa Scanzorosciate. Una in attacco e una in difesa. Una conferma e un nuovo acquisto. Rinnova...

Pontogliese, Livio Sporchia confermato alla guida della prima squadra

Livio Sporchia guiderà la prima squadra della Pontogliese, in Seconda categoria, anche nella prossima stagione. La conferma del tecnico...

Lumezzane Eccellenza, panchina affidata all’ex Brescia Marius Stankevičius

Il primo grande colpo di mercato in casa Lumezzane l'anno prossimo siederà in panchina. I rossoblù hanno infatti annunciato...
Avatar
Daniele Moccia
Eccellenza Girone B, Under 19 Girone C

Il Rivoli torna a sorridere, facendo il colpaccio contro la Cheraschese di Dario Barberis battendola con un 3-2 firmato dal solito Parasca, che sale al secondo posto nella classifica cannonieri del girone C di Under 19. Il fortino casalingo del Rivoli è sempre stato uno dei più insidiosi del girone, ma dopo la sconfitta interna contro il Saluzzo della quindicesima giornata i ragazzi di Tonus sono incappati in un periodo negativo di due sconfitte (fuori casa con BSR Grugliasco e Pedona) e due pareggi in casa contro Garino e PancalieriCastagnole. I pochi punti conquistati dai gialloblù li hanno portati a ridosso della zona playout, con conseguente urgenza di tornare a vincere al più presto. Di fronte ai padroni di casa si presenta la Cheraschese, che cerca riscatto dopo il clamoroso pareggio interno contro il Collegno Paradiso: il Chisola sembra difficilmente raggiungibile, ma i Lupi devono ora difendere la seconda piazza da Saluzzo e Pedona, che non accennano a fermarsi.

Senza Bogdan Parasca tra i titolari (l’attaccante è ormai fisso in prima squadra con il Rivoli e parte dalla panchina) e l’infortunato Alex Fissore il match perde la sfida tra i due super bomber, ma il 4-2-3-1 con Iezzi, Braida, Scapino e Cicala contrapposto al 4-3-3 con il tridente Vivalda-Mlogja-Garello promette spettacolo. L’intensità è altissima sin dai primi minuti e come spesso accade in casa Rivoli il primo a farsi vedere è Braida, che con la sua imprevedibilità sull’out sinistro ci prova con un paio di tiri a giro da fuori area, senza centrare lo specchio della porta. La Cheraschese rimane compatta, lasciando al Rivoli il pallino del gioco nei primi 20 minuti. Al 19’ il primo affondo utile dei Lupi si fa sentire: lancio in area per Vivalda, aggancio e fucilata col mancino sul primo palo, ma Micelli si fa trovar pronto con una gran parata. Sul corner seguente però la difesa gialloblù non è altrettanto attenta come il proprio portiere, dimenticando completamente in area Polizzi che con un gran inserimento sul secondo palo corregge in spaccata il corner di Fia, siglando il vantaggio dei bianconeri. Il Rivoli accusa il colpo e al 23’ rischia di subire il secondo gol su un errore in disimpegno di Marino, che si fa soffiare palla da Vivalda che si invola verso la porta, facendosi però ipnotizzare da Micelli nell’uno contro uno. Il Rivoli però è vivo e nel momento di maggiore controllo dei Lupi trova il pari al 34’ sugli sviluppi di un cross di Braida, da cui scaturisce il tiro smorzato di Cicala su cui Greco è lento ad avvinghiarsi, facendosi anticipare da Goffi che ci crede ed insacca col piattone mancino.

Chiuso il primo tempo, Tonus decide che è arrivato il momento del ritorno in campo con l’Under 19 di Bogdan “Boogie” Parasca, che ci mette solamente 54 secondi a segnare il quindicesimo gol stagionale: doppio duello fisico vinto con Outoukart, rapido a rialzarsi dopo un contrasto, salta il difensore bianconero e calcia fortissimo sul primo palo, con Greco che si fa clamorosamente bucare facilitando il compito all’attaccante del Rivoli. La gara si fa sporca, Barberis getta nella mischia Trinchero e Bernocco ma i Lupi fanno comunque fatica a creare occasioni interessanti. Il Rivoli tiene botta, imbrigliando gli avversari nel migliore dei modi e subendo in 40’ solamente due tiri da fuori (prima Mlogja e poi Garello), entrambi larghi. Ma quando tutto sembra avviato sul 2-1 una grossa incomprensione tra Micelli e Marino lascia la totale libertà a Bernocco in area di rigore di rubare palla ed insaccare, firmando la rete che fa esplodere la panchina dei Lupi. Ma non è finita, perché Bogdan Parasca ha ancora un colpo potente da sparare. Passano solo due minuti che il Rivoli si rilancia in avanti, in mischia Greco spazza fuori dall’area, tiro sporco di un calciatore del Rivoli che arriva a Parasca, che con un colpo dello scorpione degno del miglior Ibra arpiona la palla e la manda all’angolino, segnando il definitivo gol del 3-2. Con Parasca è un altro Rivoli, con Parasca il Rivoli può affrontare tutti a viso aperto.

IL TABELLINO DI RIVOLI – CHERASCHESE UNDER 19

RIVOLI-CHERASCHESE 3-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2, 3-2): 19′ st Polizzi (C), 34′ Goffi (R), 1′ st Parasca (R), 45′ st Bernocco (C), 47′ st Parasca (R).
RIVOLI (4-2-3-1): Micelli 6, Orzi 6.5, Goffi 7.5, Shaker 6.5, Pisano 6.5 (16′ st Fossi 6), Marino 5, Iezzi 6, Roggero 6, Cicala 6 (48′ st Acchiardi sv), Braida 6.5 (25′ st Anane 6.5), Scapino 5.5 (1′ st Parasca 8). A disp. Militaru, Barbero, Boldrino, Costa. All. Tonus 7.5.
CHERASCHESE (4-3-3): Greco 5, Celaj 6 (5′ st Trinchero 6), Sabena 6 (36′ st Coltelluccio sv), Biano 6.5, Teobaldi 6, Outoukart 5.5 (12′ st Bernocco 7), Fia 7 (25′ st Serra 6), Polizzi 7, Mlogja 5, Vivalda 6 (30′ st Giordano 6), Garello 5.5. A disp. Dogliani, Abrate. All. Barberis 6.
AMMONITI: 9′ st Sabena (C), 24′ st Mlogja (C), 34′ st Anane (R), 49′ st Parasca (R). 
ARBITRO:
Centamore di Torino 6 Qualche errore evitabile nei 90’, ma nulla che comprometta l’incontro.

LE PAGELLE DI RIVOLI – CHERASCHESE UNDER 19

RIVOLI
All. Tonus 7.5 Gara sofferta e di orgoglio: 3 punti d’oro.
Micelli 6 Super prestazione, ma si porta sul groppone il 2-2.
Orzi 6.5 Tiene alto il ritmo sulla fascia destra per tutta la partita.
Goffi 7.5 Incarna alla perfezione il suo Rivoli: lotta su ogni pallone e firma un gol da rapace.
Shaker 6.5 Match molto positivo anche in mediana.
Pisano 6.5 Fa valere la sua grande forza fisica.
16′ st Fossi 6 Gioca una mezz’ora positiva.
Marino 5 Troppi errori, disattento sulla rete di Bernocco.
Iezzi 6 Si fa valere con qualche progressione in velocità.
Roggero 6 Meno brillante del solito, ma comunque efficace.
Cicala 6 Molto bene nel fare a sportellate, un po’ meno nella precisione sotto porta.
48′ st Acchiardi sv
Braida 6.5 I primi squilli del Rivoli sono suoi.
25′ st Anane 6.5 Fa valere la sua velocità.
Scapino 5.5 Poco cercato.
1′ st Parasca 8 Meravigliosamente Bogdan: torna in campo, segna dopo neanche un minuto e firma i tre punti con un gol alla Ibra.
Dir. Pisano – Pacifico.

CHERASCHESE
Rivoli - Cheraschese Under 19 Cheraschese
All. Barberis 6 Bene a tratti, per il resto tanta fatica.
Greco 5 Poco reattivo sulla rete di Goffi, vera e propria papera su Parasca per il momentaneo 2-1.
Celaj 6 Braida è un cliente scomodo, ma si fa valere.
5′ st Trinchero 6 Buon ingresso.
Sabena 6 Propositivo sulla corsia mancina, dà manforte ai compagni.
36′ st Coltelluccio sv
Biano 6.5 Smista con classe i palloni che passano in mediana.
Teobaldi 6 Pulito e preciso nel primo tempo, quando entra Parasca inizia a far fatica.
Outoukart 5.5 Si fa saltare da Parasca sul 2-1 ad inizio ripresa.
12′ st Bernocco 7 Bravo a crederci al novantesimo e a segnare il momentaneo pareggio dei Lupi.
Fia 7 Grande assist da corner per Polizzi.
25′ st Serra 6 20’ positivi.
Polizzi 7 Gran gol in spaccata che sblocca l’incontro.
Mlogja 5 Poco concreto e pressoché mai pericoloso.
Vivalda 6 Tra i migliori nel primo tempo, ma si divora il possibile 2-0 a tu per tu con Micelli.
30′ st Giordano 6 Forze fresche per la squadra.
Garello 5.5 Si accende a sprazzi.
Dir. Abrate.

LE INTERVISTE AGLI ALLENATORI DI RIVOLI – CHERASCHESE UNDER 19

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

×