16 Gennaio 2021

Alpignano, incontri per l’attività di base nella Scuola calcio

Le più lette

Capriolo Under 16: Andrea Baglioni racconta il suo Capriolo, un’isola felice ai piedi del Lago d’Iseo

Una volta passato negli Amatori Adro ed aver chiuso col calcio-giocato nei campionati federali, dal 2013 Andrea Baglioni sta...

Caselle, il pres Nico Pertosa: «Siamo sul pezzo, presto un nuovo Ds per il post Balluardo»

Il Caselle ha già metabolizzato le dimissioni di Raffaele Balluardo, l'ex Ds rossonero presentato sabato scorso dallo Spazio Talent...

Rozzano Pulcini 2010, i tecnici Andrea Pulicelli e Silvano Della Rosa: «Puntare ad un alto livello e al rispetto per l’avversario»

Nella società del Rozzano, i piccoli giocatori del 2010 sono così numerosi da far si che lo staff abbia...

Lunedì 5 febbraio l’Alpignano ha organizzato un incontro formativo che ha visto la partecipazione di alcuni esponenti di spicco della Scuola calcio della Juventus. Hanno infatti presenziato, fra gli altri, Luigi Milani, Responsabile della scuola calcio bianconera, e Antonio Marchio, responsabile degli osservatori del Piemonte della Juventus. L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti organizzato dalla societa biancoazzurra riguardanti il percorso da seguire per diventare Scuola Calcio Elite, e segue altri due importanti eventi nei quali le società protagoniste erano state Pro Vercelli e Alessandria.

Le tematiche affrontate sono state le più disparate, ma ci si è soffermati in particolar modo sull’attività di scouting nella Scuola calcio, anche per quanto riguarda il settore femminile, e sui diversi aspetti riguardanti l’organizzazione dell’attività di base nelle diverse categorie, dagli Esordienti ai Piccoli amici. Antonio Seminerio, responsabile del settore giovanile dell’Alpignano, parla così a proposito della serata: «E’ stato un incontro di prestigio, siamo soddisfatti, anche perché la stessa Juventus si è complimentata con noi per la gestione del workshop. I rappresentanti della Juve, oltre ad aver ben spiegato diversi aspetti dell’attività di base, sono riusciti a coinvolgere attivamente i rappresentanti delle società, suscitando domande che hanno prolungato il dibattito fino a mezzanotte».

Giovedì 15 febbraio è in programma un altro incontro, il cui argomento sarà la psicologia dello sport nella Scuola calcio. I relatori saranno il dott. Riccardo Tinozzi e la dott.ssa Giorgia Rocchetta. L’evento si terrà all’opificio di Alpignano, mentre è ancora da confermare l’ora dell’incontro.

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli