Italia Under 16, i convocati per il Torneo dei Gironi

Prima che ripartano i campionati, appuntamento da non perdere al Centro Tecnico Federale di Coverciano con il consueto Torneo dei Gironi.

1803
Italia Under 16: i convocati di Zoratto per il Torneo dei Gironi
Italia Under 16: i convocati per il Torneo dei Gironi

Italia Under 16, i convocati per il Torneo dei Gironi. Prima che ripartano i campionati, appuntamento da non perdere al Centro Tecnico Federale di Coverciano con il consueto Torneo dei Gironi. Il modo migliore per cominciare alla grande il 2019: da martedì 8 gennaio a giovedì 10 gennaio i migliori classe 2003 Azzurri si sfideranno in un triangolare tutto in famiglia.

Sono 55 i calciatori selezionati dal ct della Nazionale Daniele Zoratto e dai suoi collaboratori, Mirco Gasparetto e Massimo Mutarelli. «Il torneo ci permetterà di vedere all’opera qualche ragazzo interessante, con l’obiettivo di incrementare il valore del gruppo» aveva dichiarato Zoratto al sito della FIGC dopo l’ultimo impegno del 2018, il pareggio per 1-1 in amichevole contro la Turchia.

Come al solito foltissima la presenza di giocatori delle formazioni lombarde e piemontesi. Tra i pali a spiccare è la coppia dell’Inter con Elia Priori e Nicolas Gerardi. Sempre dall’Inter, in difesa il terzino destro Mattia Zanotti e il centrale Ramen Cepele. Del Milan viene pescato invece Niccolò Balesini. Poker di presenze dall’Atalanta, con Federico Moraschi, Andrea Ceresoli, Giovanni Bonfanti e Giorgio Scalvini. Due gli juventini, Lorenzo Lucchesi e Riccardo Turicchia. Nessun convocato del Torino, dal Brescia invece ecco Diego Danesi, classe 2003 ma stabilmente impiegato nell’Under 17.

Passando al centrocampo. Dalla Juventus c’è il fantasista Fabio Miretti oltre a Luciano Pisapia. Dall’Inter ecco Cesare Casadei, Giovanni Fabbian e Lorenzo Peschetola. Luca Schirone, Demis Maugeri e Riccardo Tomella sono i convocati da Cremonese, Torino e Milan, e per finire la solita infornata di bergamaschi: dall’Atalanta infatti ci sono Gabriele Berto, Samuel Giovane e Federico Zuccon.

Anche in attacco non si scherza. Milano cala il poker, con la coppia Willy Gnonto-Luca Magazzù dall’Inter e Stephane Henoc N’Gbesso-Marco Nasti dal Milan. Alessio Rosa dell’Atalanta è imprescindibile, così come Andrea Bonetti della Juventus.

Il programma del triangolare

Martedì 8 gennaio (ore 15): Selezione A-Selezione B

Mercoledì 9 gennaio (ore 15): Nazionale Under 16-perdente primo incontro

Giovedì 10 gennaio (ore 10.30): Nazionale Under 16-vincente primo incontro

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I NOMI DEI CONVOCATI