Italia Under 16, i tabellini del Torneo dei Gironi

Italia Under 16: si conclude con la vittoria della Nazionale il Torneo dei Gironi andato in scena questa settimana a Coverciano e riservato ai classe 2003.

264
Italia Under 16: Torneo dei Gironi, classe 2003
Italia Under 16: Torneo dei Gironi

Si conclude con la vittoria dell’Italia Under 16 il Torneo dei Gironi andato in scena questa settimana a Coverciano e riservato ai classe 2003.

Un triangolare in famiglia tra l’Italia Under 16 di Daniele Zoratto e due selezioni allenate da Massimo Mutarelli e Mirco Gasparetto. Sono ben 55 i giocatori selezionati dall’area scouting diretta da Mauro Sandreani e scesi in campo durante il torneo. «Una squadra composta complessivamente da 20 osservatori – spiega Sandreani al sito della FIGC di cui 4 che si occupano dell’Under 21 e della Nazionale maggiore. Da quest’anno abbiamo inserito altre due risorse da destinare alla Germania e alla Svizzera, nazioni che vanno monitorate per la forte presenza di una popolazione originaria dell’Italia. I rimanenti 14 si occupano del calcio giovanile».

Il torneo è cominciato martedì con la partita tra Selezione A e Selezione B. A vincere è stata la Selezione B, trascinata dal bomber del Milan, Marco Nasti. Il rossonero va a segno con il gol del 2-0, dopo il vantaggio firmato dal romanista Logrieco e prima del tris messo a segno da Leonardo Cerri del Pescara. A completare il 3-1 finale il gol di Florio (Hellas Verona).

Mercoledì è stato il turno dell’Italia Under 16, che ha superato agevolmente la Selezione A vincendo 6-1. Anche in questa partita a mettersi in mostra è stato un attaccante del Milan, stavolta Stephane Henoc N’Gbesso che segnato il primo gol Azzurro avviando la goleada. Il regista dell’Atalanta, Gabriele Berto, ha segnato il 2-0, poi a salire in cattedra sono stati gli esponenti dell’Inter: Luca “Zizou” Magazzù ha messo a segno una doppietta, in gol anche Lorenzo Peschetola. Del centrocampista della Juventus Luciano Pisapia la firma del momentaneo 4-0. Per la Selezione A, il gol è del palermitano Daniele Montevago.

Nella terza e ultima uscita, l’Italia Under 16 batte anche la Selezione B (4-1) e si aggiudica il torneo. Ad aprire le danze è sempre N’Gbesso, raddoppio del centravanti atalantino Alessio Rosa, il tris è un autogol di Balesini, poker firmato dal difensore dell’Atalanta Federico Moraschi. Gol della bandiera per la Selezione B di Valerio Marinacci della Lazio.

SELEZIONE A-SELEZIONE B 1-3
RETI (0-3, 1-3): 
33′ Logrieco (B), 7′ st Nasti (B), 8′ st Cerri (B), 25′ st Florio (A).
SELEZIONE A U16 (4-3-1-2): Luci (1′ st Moretti); Somma, Palomba, Fontanarosa (1′ st Bonfanti), Danesi (1′ st Boci); Schirone, Castiglione (1′ st Casolari), Maugeri (1′ st Rossi); Bonetti; Milazzo (1′ st Florio), Montevago (1′ st Ferrara). All. Gasparetto.
SELEZIONE B U16 (4-3-1-2): Milan (1′ st Zacchi); Turicchia, Scalvini (1′ st Balesini), Penazzi, Pieragnolo (1′ st Santi); Tomella, Talia (1′ st Iaccarino), Fazzini (1′ st Scandurra); Logrieco (1′ st Di Stefano); Nasti, Marinacci (1′ st Cerri). All: Mutarelli.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
ASSISTENTI: Castro di Livorno e Cinotti di Livorno.

ITALIA-SELEZIONE A 6-1
RETI (6-0, 6-1): 
1′ N’Gbesso (I), 10′ Berto (I), 2′ st Magazzù (I), 5′ st Pisapia (I), 17′ st Magazzù (I), 20′ st Peschetola (I), 30’ st Montevago (A).
ITALIA U16 (4-3-1-2): Priori (1′ st Gerardi); Zanotti, Moraschi (33′ st Berto), Cepele, Ceresoli (1′ st Saggioro); Fabbian (1′ st Pisapia, 25′ st Fabbian), Berto (1′ st Casadei), Giovane; Zuccon (1′ st Peschetola); N’Gbesso (1′ st Rosa), Gnonto (1′ st Magazzù). All. Zoratto.
SELEZIONE A U16 (4-3-1-2): Luci (1′ st Moretti); Somma (1′ st Boci), Palomba, Fontanarosa, Danesi; Schirone, Casolari (1′ st Castiglione), Maugeri (1′ st Rossi); Bonetti (1′ st Montevago); Ferrara (1′ st Milazzo), Florio. All. Gasparetto.
ARBITRO: Andreano di Prato.
ASSISTENTI: Camoni di Pistoia e Mangoni di Pistoia.

ITALIA-SELEZIONE B 4-1
RETI (4-0, 4-1):
 29′ N’Gbesso (I), 2′ st Rosa (I), 24′ st aut. Balesini (B), 25′ st Moraschi (I), 29′ st Marinacci (B).
ITALIA U16 (4-3-1-2): Gerardi (1′ st Priori); Zanotti, Moraschi, Cepele, Ceresoli (1′ st Saggioro); Casadei (1′ st Fabbian), Berto, Giovane; Zuccon (1′ st Peschetola); Magazzù (1′ st Gnonto), N’Gbesso (1′ st Rosa). A disp. Fontanarosa. All. Zoratto.
SELEZIONE B U16 (4-3-1-2): Zacchi (1′ st Milan); Turicchia (1′ st Santi), Scalvini, Penazzi (1′ st Balesini), Pieragnolo; Tomella (1′ st Fazzini), Talia, Scandurra (21′ st Tomella); Di Stefano (1′ st Logrieco); Nasti (1′ st Marinacci), Cerri. A disp. Iaccarino. All. Mutarelli.
ARBITRO: Munerati di Rovigo.
ASSISTENTI: Paggiola di Legnano e Franco di Padova.

CLICCA QUI PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL TORNEO DEI GIRONI DAL SITO FIGC

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOSTRA APPLICAZIONE DOVE PUOI CONSULTARE RISULTATI E CLASSIFICHE