Italia Under 18, le prime scelte del 2019 di Daniele Franceschini

Italia Under 18. Tutto pronto per il Torneo dei Gironi, che andrà in scena a Coverciano e vedrà scendere in campo i migliori Azzurrini classe 2000 e 2001.

130
Italia Under 18: i convocati di Daniele Franceschini per il Torneo dei Gironi
Italia Under 18: i convocati di Daniele Franceschini

Italia Under 18, le prima scelte del 2019 di Daniele Franceschini. Tutto pronto per il Torneo dei Gironi, che andrà in scena a Coverciano da sabato 5 gennaio e vedrà scendere in campo i migliori Azzurrini classe 2000 e 2001.

Triangolare in famiglia e squadre già fatte, con le altre due selezioni che saranno guidate in panchina da Elvis Abbruscato e Paolo Nicolato. Si comincia sabato con la sfida tra Sfida tra Selezione A e Selezione B, domenica e lunedì sarà invece il turno della Nazionale.

Daniele Franceschini ha operato quindi le prime scelte, in vista delle amichevoli in programma a febbraio e marzo con i pari età di Francia e Olanda. Tra i pali il rossonero Matteo Soncin, nonostante un inizio di stagione non proprio entusiasmante, e il portiere del Chievo Elia Caprile. In difesa i due interisti Lorenzo Colombini e Michael Ntube, il terzino destro Alberto Barazzetta del Milan, Nicolò Armini della Lazio, Fabio Ponsi della Fiorentina, Francesco Semeraro della Roma e il laterale mancino dell’Atalanta Giorgio Brogni. A centrocampo quantità e qualità nel mezzo con Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Alessandro Sala (Milan), Giuseppe Leone (Juventus) e Nicolò Rovella (Genoa). Esterni di grande tecnica con Davide Ghislandi (Atalanta), Gianmarco Cangiano (Roma) e Samuele Ricci (Empoli). Gli attaccanti saranno Lorenzo Sgarbi (Napoli) e Andrea Mattioli (Sassuolo), supportati dal genio del Principino Alessandro Cortinovis (Atalanta).

Nella Selezione A, allenata da Elvis Abbruscato e composta da soli 2001, spiccano tra i difensori Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Stefano Vaghi (Inter) e Matteo Pinelli (Juventus) oltre a Stefano Cella della Cremonese. A centrocampo Jacopo Gianelli dell’Inter, Giacomo Olzer del Milan e Davide Di Francesco della Juventus. In attacco coppia tutta rossonera con Riccardo Tonin e Daniel Maldini.

Nella Selezione B, guidata da Paolo Nicolato, giocano invece i classe 2000. Nicola Tintori (Inter) e Simone Ghidotti (Fiorentina) difendono i pali, in difesa Sportelli (Torino) e Capellini (Juventus) dalla Mole, Nicholas Rizzo (Inter) dalla Madonnina. A centrocampo Mattia Viviani del Brescia, Nicolò Cambiaghi e Lorenzo Peli dell’Atalanta, Nicolò De Angelis del Torino, oltre alle vecchie conoscenze milanesi Mattia Zennaro (oggi al Venezia) e Salvatore Esposito (Spal). Davanti Andrea Adorante dell’Inter e Gennaro Borrelli del Pescara.

Il programma del Torneo dei Gironi

Sabato 5 gennaio (ore 15): Selezione A-Selezione B
Domenica 6 gennaio (ore 15): Nazionale Under 18-perdente primo incontro
Lunedì 7 gennaio (ore 14): Nazionale Under 18-vincente primo incontro

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I CONVOCATI E LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE